Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    Sole L'avatar di Lampo
    Localitā
    Varese
    Taggato in
    4 Post(s)

Re: Un muro davanti a Betelgeuse

Citazione Originariamente Scritto da Francesco88 Visualizza Messaggio
    lo spero anche io anche se ci credo poco, cose di questo genere possono accadere domani, cosė come tra un migliaio di anni.
    Ma si sono mai registrate, nel corso della storia, esplosioni di stelle visibili ad occhio nudo (senza cannocchiali, binocoli e simili)?
    Che io sappia l'ultima supernova esplosa nella nostra galassia č quella di Keplero che esplose nel 1604 e che rimase visibile ad occhio nudo per pių di un anno...

Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Taggato in
    0 Post(s)

c'č una stima anche approssimativa su trā quanto andrā in supernova?
    sarebbe bellissimo poter vedere una supernova dentro la via lattea.
    si aggiungerā quindi una nuova nebulosa planetaria proprio in quella zona!
    circa un anno fā lessi su un sito che non ricordo una notizia secondo la quale una stella gigante rossa (mi sembra fosse antares) stesse per andare in supernova e che secondo qualche stima lo avrebbe fatto entro pochi anni.
    ho preso la notizia con le molle anche perchč dava stime addirittura di soli 5 anni!

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Black Dwarf Visualizza Messaggio
    c'č una stima anche approssimativa su trā quanto andrā in supernova?
    sarebbe bellissimo poter vedere una supernova dentro la via lattea.
    si aggiungerā quindi una nuova nebulosa planetaria proprio in quella zona!
    circa un anno fā lessi su un sito che non ricordo una notizia secondo la quale una stella gigante rossa (mi sembra fosse antares) stesse per andare in supernova e che secondo qualche stima lo avrebbe fatto entro pochi anni.
    ho preso la notizia con le molle anche perchč dava stime addirittura di soli 5 anni!
    no, non ci siamo! Una supernova non causa una nebulosa planetaria!!!!! Le nebulose planetarie si originano da stelle come il Sole... ahi ahi. Una letturina al libro...?!

Riguardo al fatto dei 5 anni č assolutamente impossibile parlare di "anni". Giā questo squalifica il sito e la stima riportata ... Le supernove non vanno con i nostri calendari...

Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Taggato in
    0 Post(s)

no, non ci siamo! Una supernova non causa una nebulosa planetaria!!!!! Le nebulose planetarie si originano da stelle come il Sole... ahi ahi. Una letturina al libro...?!
    di libri ne ho letti molti sull'argomento mi sono semplicemente sbagliato. le nebulose planetarie hanno origine quando stelle come il sole diventano giganti e soffiano il materiale esterno del guscio per poi diventare nane bianche.

Riguardo al fatto dei 5 anni č assolutamente impossibile parlare di "anni". Giā questo squalifica il sito e la stima riportata ... Le supernove non vanno con i nostri calendari...
    difatti mi sembrava proprio una gran cretinata specie considerando la tempistica degli oggetti celesti! ho chiesto proprio a te per sfatare ogni dubbio grazie della risposta.

Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Localitā
    Roma
    Taggato in
    0 Post(s)

Pių che Antares (http://it.wikipedia.org/wiki/Antares), mi sembra che la pių probabile, al momento, sia Eta Carinae (http://it.wikipedia.org/wiki/Eta_Carinae).

Ciao,
    Alex.

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Una curiositā, caro Enzo: il "muro" č messo in evidenza del vento stellare di Betelgeuse o da che?....
    scusa Red, mi era scappata...
    no, esiste di per sč e non dovrebbe essere collegato alla stella. L'importante č che l'impatto sia inevitabile.

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

di libri ne ho letti molti sull'argomento mi sono semplicemente sbagliato. le nebulose planetarie hanno origine quando stelle come il sole diventano giganti e soffiano il materiale esterno del guscio per poi diventare nane bianche.

scusami allora Black... pensavo a confusione! Sai, č bene non crearla sul forum se no qualcuno recepisce un'informazione sbagliata...

difatti mi sembrava proprio una gran cretinata specie considerando la tempistica degli oggetti celesti! ho chiesto proprio a te per sfatare ogni dubbio grazie della risposta.
    infatti, parlare di 5 anni č come prevedere l'inizio di una nevicata al centomillesimo di secondo...

Pianeta L'avatar di MARCELBERG
    Taggato in
    0 Post(s)

Scusate il disturbo, volevo fare una domanda:
    Signor Vincenzo, ma l'esplosione di Betelgeuse in supernova, visto che la superG in questione non č poi cosė lontana, potrebbe in qualche modo recare qualche danno all'atmosfera terrestre con la sua emissione di radiazioni?

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Localitā
    Varese provincia
    Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MARCELBERG Visualizza Messaggio
    Scusate il disturbo, volevo fare una domanda:
    Signor Vincenzo, ma l'esplosione di Betelgeuse in supernova, visto che la superG in questione non č poi cosė lontana, potrebbe in qualche modo recare qualche danno all'atmosfera terrestre con la sua emissione di radiazioni?
    In poche parole.... No, troppo lontana....

Pianeta L'avatar di MARCELBERG
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    In poche parole.... No, troppo lontana....
    Grazie Hanuman, breve ma efficace....ed una superG vicina a tal punto che potrebbe romperci le uova nel paniere in caso di supernova esiste?