Risultati da 1 a 10 di 17
Discussione: Giocando a nascondino con i dati della temperatura
-
20-11-2012, 18:50 #1
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Giocando a nascondino con i dati della temperatura
Per sapere la reale situazione dei cambiamenti di temperatura terrestri bisogna, a volte, andare a cercare negli articoli pių impensabili, come quelli sulla storia greca. Meno male che ben pochi sapientoni televisivi s'interessano di storia antica...
leggi tutto...Ultima modifica di Red Hanuman; 20-11-2012 alle 19:14
-
-
20-11-2012, 19:20 #2
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 563 Post(s)
Re: Giocando a nascondino con i dati della temperatura
Grandissimo, Enzo!
Esattamente quello che sospettavamo....
Stavolta, voglio vedere come la giustificano questa cosa...Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
20-11-2012, 19:38 #3
- Localitā
- Tarquinia (VT)
- Taggato in
- 2384 Post(s)
-
20-11-2012, 21:45 #4
Ahhhh la continua e persa in partenza battaglia tra la ragione e la necessitā dell'uomo di aver paura di qualcosa!
Ammiro la tua costanza nel continuare la battaglia Enzo, ma temo che la "massa" abbia BISOGNO del "mostro" GW.
Il perché mi sfugge, raramente la paura é logica.
-
20-11-2012, 22:46 #5
Enzo, grazie ancora una volta per altre prove inconfutabili. Mostrare i semplici valori delle temperature č un messaggio troppo chiaro e forte perché non venga recepito,almeno da qualcuno...Io farō di tutto per diffonderlo!
-
21-11-2012, 00:37 #6
Molto interessante, davvero. Purtroppo perō anche su riviste divulgative insospettabili, alla portata delle mie modeste conoscenze, come "Le Scienze", alla quale sono abbonato, spesso sostengono la tesi del "riscaldamento globale in atto", dovuti alla CO2 e agli altri gas serra, metano in primis.
Mi piacerebbe aggiungere una osservazione: un aumento della temperatura comporterebbe un aumento del vapor d'acqua nell'atmosfera, a causa dell'evaporazione, ed evidentemente delle nubi, le quali dovrebbero avere la capacitā di riflettere i raggi solari all'indietro, con onseguente raffreddamento del tutto.
Sbaglio?
-
21-11-2012, 06:02 #7
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
sai Limanov, perfino la NASA ha obblighi in proposito! Bisogna dire che il GW č sempre attivo e drammatico, finaziare solo i lavori pro GW, ecc., ecc. Sono decisioni politiche ad altassimo livello a cui anche la scienza di stato si piega facilmente. Non parliamo poi dei quaquaraqua della TV....
Sul fatto del vapor d'aqua, varrebbe il contrario: il vapor d'acqua č il pių forte gas serra: č lui che ha fatto riscaladare venere com'č adesso.Tuttavia, lo studio di come funzionano esattamente questi processi č estremamente complicato. Non certo cosė banale come vogliono farci intendere gli organi di stampa "ufficiali". Per loro: CO2 = caldo. Stop!!! Fosse cosė semplice la Terra avrebbe avuto sempre la stessa temperatura nel passato....
Sul gas serra uno dei pių grandi č Lindzen (pagina web con molte pubblicazioni anche divulgative). Non per niente č scartato dai media....
-
21-11-2012, 12:08 #8
@Enzo: una domanda, nell'articolo fai riferimento all'andamento della CO2 "Ancora pių importante č perō il fatto che durante i primi 4800 anni del grafico (il 96% del periodo sopra riportato) lanidride carbonica ha avuto un valore estremamente stabile, compreso tra 275 e 285 ppm. Negli ultimi 200 anni (il 4% dellintero grafico) invece ha guadagnato 100 ppm".
Dove lo posso trovare il grafico a cui riferimento? Oppure non l'ho visto io?
Grazie.
Roberto
-
21-11-2012, 12:51 #9
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
-
21-11-2012, 15:20 #10
Caro Enzo, c'č qualcosa che non mi torna. Ti dico quello che ciō capito io...
1. La CO2 non č l'unico (eventuale) fattore di incremento della temperatura, visto che nei primi 4800 anni del grafico la temperatura si č considerevolmente alzata e abbassata, pur in presenza di una costanza della CO2;
2. Negli ultimi 200 anni del grafico (i nostri Tempi) si č verificata una significativa anomalia: la CO2 č cresciuta di circa il 35%;
3. Non č riportata con chiarezza nel grafico ( l'ultimo 4%) ma a me sembra (a occhio) che il picco anomalo di CO2 corrisponda con l'ultimo picco di risalita della temperatura...
Ci puō essere una relazione tra riscaldamento globale medio e CO2?
-