Risultati da 1 a 10 di 16
-
20-09-2012, 08:43 #1
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?
Alla Case Western Reserve University si č forse scoperto un metodo fantastico per creare una mappa dell'Universo pių antico e valutare la sua espansione. In modo simile alle supernove di tipo Ia che ci permettono di risalire alla distanza della galassia a cui appartengono e descrivere l'Universo quando era circa tre volte pių piccolo di adesso, i quasar potrebbero descrivere lo Spazio-Tempo com'e...
leggi tutto...
-
-
20-09-2012, 13:54 #2
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 562 Post(s)
Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?
Veramente affascinante! Tuttavia, non riesco a comprendere cosa possa rendere le curve di luce dei Quasar cosė perfettamente periodiche e simili tra di loro.....
Sarebbe bello leggere l'articolo originale, ma č a pagamento....Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
20-09-2012, 15:10 #3
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
-
20-09-2012, 17:53 #4
Bello, bellissimo,
Ho letto la notizia su Inaf e la stavo postando sull'articolo "Piu veloci della luce" per avere il parere di Enzo poi ho preferito aspettare (per non stressare) e il parere (con relativa integrazione) č arrivato pių veloce della luce
L'interrogativo č sempre lo stesso quando si parla di spazio-tempo: se possiamo ricostruire com'era l'universo a grandezza un ottavo di adesso allora esiste una forma di contemporaneitā
-
20-09-2012, 18:07 #5
-
20-09-2012, 18:27 #6
Il riferimento č la contrazione del tempo che diventa molto grande in prossimitā di intensi campi gravitazionali. Sicuramente, come fai notare, noi possiamo descivere com'era il mondo ( e l'universo) col nostro orologio in un tempo del passato. Quello che proprio non riesco a immaginare č come fanno a coesistere questi tempi.
-
20-09-2012, 18:46 #7
-
20-09-2012, 20:54 #8
- Localitā
- San Giorio di Susa (TO)
- Taggato in
- 69 Post(s)
Magari mi sbaglio, ma forse č una domanda per certi versi simile a quella che ho posto in un famigerato thread (poi fortunatamente chiuso) a proposito dell'accelerazione (o rallentamento) del tempo con l'espansione dell'universo.
Il dubbio fondamentale, se ho capito bene, č: la variazione della densitā media dell'universo č in grado di alterare lo scorrere generale del tempo.
La domanda successiva pių logica (per me) diventa: il concetto di curvatura da campo gravitazionale č applicabile all'intero universo oppure no? E anche in caso affermativo, questa eventuale curvatura "universale" ha sul tempo gli stessi effetti di una curvatura "locale" da campo gravitazionale?
Mi pare, da risposte in altre discussioni, di aver capito che no: l'intero universo, per quanto "compresso" potesse essere nelle sue prime fasi, non incurva "globalmente" se stesso, almeno non pių di quanto sia curva la sua geometria ipersferica. E in ogni caso questa curvatura non influisce sullo scorrere del tempo a livello universale.
O no?
-
21-09-2012, 12:26 #9
Una "quasi" risposta l'ho trovata in un libro che sto leggendo: "I misteri del tempo" di Paul Davies; č della fine del secolo scorso quindi spero ancora valido
Questo pomeriggio provo a scannerizzare il capitolo e (se riesco) lo allego.
C'č un riferimento ad un tempo universale legato alla costanza dei raggi cosmici.
-
21-09-2012, 12:42 #10
-