Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Osservazione 18 Luglio

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Osservazione 18 Luglio

    ciao a tutti, pubblico solo oggi questo report per mancanza di tempo, ma ci tenevo a rendervi partecipi della mia osservazione.
    Osservazione fatta nel giardino di casa,senza però i due lampioni in strada che erano rotti.
    Dopo aver lasciato il telescopio fuori un 45min alle 22.30 inizio l'osservazione:
    (in grassetto gli oggetti visti la prima volta)
    Saturno: a 120x da la sua miglior visione con divisione cassini,4 satelliti e piccole bande sul pianeta, ho provato poi a inserire il filtro polarizzatore, in effetti l'immagine è migliorata ma si è scurita e personalmente la preferisco senza;
    M14 (7.60): ammasso globulare in Ofiuco, lo trovo facilmente a 48x come un piccolo batuffolo, a 120x lo vedo più grande ma non lo risolvo completamente in stelle;
    M4 (5.9): lo trovo nello Scorpione a 48x ma è immerso in un cielo biancastro e rimane un piccolo batuffolo, peccato;
    IC4665 (4.2): semplicemente bellissimo, a 48x non entra completamente nel campo dell'oculare e conto circa 35-40 stelle di colore acceso disposte a disegnare un cuore sdraiato su un tappeto di piccole stelle, sono rimasto incantato nell'osservazione per circa 20min;
    M107 (8.1): è molto piccolo e la visione migliore la da a 200x, con tante piccole stelle;
    M10-M12 (6.6): anche se non sono vicini li ho messi insieme in quanto molto simili tra loro, entrambi mi regalano una bella visione a 200x risolti in tante piccole stelle;
    M9 (7.9): è abbastanza basso e purtroppo immerso nell'IL, rimane un batuffolo non risolto anche a 120x;
    M57 (9.0): a 48x già si vede il foro centrale ma a 120x si mostra in tutta la sua bellezza, anche se su uno sfondo, purtroppo, nero;
    M13 (5.9): ammasso come sempre fantastico,a 200x navigo tra le stelle e mi godo la visione di tutto l'ammasso;
    M92 (6.5): lo vedo velocemente a 120x ma da comunque una buona visione di tutte le sue componenti;
    M5 (6.4): vedo per la prima volta quest'ammasso nel Serpente, lo trovo facilmente a 48x, poi a 200x lo risolvo completamente in stelle e con il passare del tempo all'oculare compaiono sempre più dettagli.

    E' stata una serata molto proficua per i miei standard e sono rientrato alle 00.15 più soddisfatto che mai; questa sera ho avuto modo di provare le mie nuove mappe stellari, ho scaricato il TRIATLAS A, ho stampato le 25 mappe e poi plastificate, devo dire che mi sono trovato benissimo, è fantastico avere sotto mano le carte di tutto il cielo, ho utilizzato poi una piccola torcia con due led rossi a luminosità regolabile che ho costruito con quello che ho trovato in casa.
    IMG_3617.jpgIMG_3622.jpg
    spero vi sia piaciuto
    Gianluca

  2. #2
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Osservazione 18 Luglio

    Si mi è piaciuto e ....... complimenti per l'ottima osservazione effettuata,
    mi son perso qualche 3d e.... non ricordo che strumento hai.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione 18 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da jkj Visualizza Messaggio
    mi son perso qualche 3d e.... non ricordo che strumento hai.
    Mi sono dimenticato di scriverlo, ho un dobson skywatcher 8"; ne approfitto per dire anche che penso di prendere un filtro UHC per aumentare il contrasto e tagliare un po' di IL, so che non fa miracoli, ma purtroppo per il momento non posso spostarmi sotto cieli bui (anche se sto tentando di convincere mio padre a portarmi), e quindi sento la necessità del filtro che ho letto in avere buoni risultati.
    Gianluca
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Osservazione 18 Luglio

    Bravo Gianluca , complimenti per il report e per la bellissima serata osservativa .
    Non voglio essere ripetitivo ma come dice JKJ ci fai sapere con che ora osservi e con quali oculari
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione 18 Luglio

    Ciao Nicola, scusa anche a te, non ho messo gli oculari, sono il 25mm e il 10 mm in dotazione e un 6mm TS HR; l'ora però l'ho messa (almeno quella ) dalle 22:30 alle 00:15 circa
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Osservazione 18 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Mi sono dimenticato di scriverlo, ho un dobson skywatcher 8"; ne approfitto per dire anche che penso di prendere un filtro UHC per aumentare il contrasto e tagliare un po' di IL, so che non fa miracoli, ma purtroppo per il momento non posso spostarmi sotto cieli bui (anche se sto tentando di convincere mio padre a portarmi), e quindi sento la necessità del filtro che ho letto in avere buoni risultati.
    Gianluca
    Tranquillo... se vuoi, dovresti fare in tempo per modificare il post oppure metti lo strumento in firma...
    Sul filtro uhc hai detto bene, non fa miracoli, e se hai qualche conoscente che già lo usa, una sbirciatina col tuo 8" e il suo filtro sarà "la soluzione chiarificatrice" prima di un potenziale acquisto.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Osservazione 18 Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Ciao Nicola, scusa anche a te, non ho messo gli oculari, sono il 25mm e il 10 mm in dotazione e un 6mm TS HR; l'ora però l'ho messa (almeno quella ) dalle 22:30 alle 00:15 circa
    Non è per pignoleria , ma è importante conoscere con che oculari ognuno di noi riesce ad avere le sue soddisfazione ( sempre tenendo conto del telescopio in dotazione ) .
    cieli sereni e complimenti per il tuo telescopio
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Osservazione 18 Luglio

    Ottimo. Bel report, complimenti.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Osservazione 18 Luglio

    bravo Gianluca bel report....
    se posso darti un consiglio evita di acquistare il filtro UHC-S solo per "tagliare" l'IL, quello è un filtro nebulare e non serve assolutamente a niente se usato fuori al suo scopo.
    io contro l'IL non metterei nulla, al limite, ma davvero al limite, proverei uno Skyglow o un contrast booster ma solo su oggetti luminosi come ammassi aperti e globulari!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Osservazione 18 Luglio

    Etruscastro, io non volevo il filtro per togliere l'inquinamento luminoso, so che è impossibile, in effetti mi sono espresso male prima, so che il filtro UHC (più selettivo dell'UHC-S) scurisce un po' il fondo cielo aumentando il contrasto con gli oggetti e quindi sarei orientato a quello per oggetti deep. Devo precisare però che non l'ho mai provato sono cose che ho letto, purtroppo non conosco astrofili nella mia zona, c'era un mio amico ma si è trasferito in Germania :( , e il gruppo con l'osservatorio vicino a casa mia fa fotografia e non ha cose di questo genere, quindi per me è complicato provare.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Osservazione... sotto osservazione
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 15:46
  2. La luna del 14 luglio
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-07-2013, 17:45
  3. [DSJ] n°4 Luglio 2013
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 11:52
  4. Osservazione 14\15 Luglio 2012
    Di Bellatrix nel forum Report osservativi
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 22:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •