Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    http://www.binomania.it/binocoli/test_70mm/tre70mm.php


    Non è ED, è solo un FLC, il cromatismo non è molto ma c'è, specie su Giove, forse eri preso dall'entusiasmo...

    Piuttosto, come va la testa 141? Dalle foto sembra buona ma non molto adatta per il binocolo grosso. Io allungherei le manopole...

    Comunque, a mio parere, un 15x70 è un binocolo molto versatile e non troppo impegnativo, avevo pensato ad un 20x80, ma poi guardando i video su youtube ho visto che era troppo grosso, l'avrei usato poco.

    Domandona: ma ha la messa a fuoco sui due oculari?
    Ultima modifica di Huniseth; 27-01-2014 alle 12:49
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Dunque, la testa va bene, ma come dicevate non è proprio il massimo della comodità, il bino è un pò sbilanciato verso le lenti e quando la si smolla va tenuto, l'idea dei manettini allungati, specie quello dell'alzo, non è affatto male.... In ogni caso svolge egregiamente il suo lavoro, e la grande modularità del movimento evita che il binocolo "cada" a lenti verso il basso. Per l'osservazione allo zenith, come da foto, si usa al contrario, col manettino dell'alzo sul davanti, perchè altrimenti arrivare prossimo ai 90° sarebbe impossibile, ma è ciò che si fa normalmente con una testa 3d. Una volta fissata è perfettamente stabile e comoda.

    Cromatismo su Giove ti giuro che era quasi del tutto assente! Forse un filo ma roba da niente. Ho aspettato due giorni per far scemare l'entusiasmo non scrivo mai di getto, perchè mi conosco Sulla Luna di sicuro ci sarà l'arcobaleno!! almeno sui bordi.

    Si... Regolazione del fuoco sui due oculari, come i suoi "cugini".
    Di contro hai lo sbatti di regolarli singolarmente, e sono un pò duretti, ma garantiti fino a -40°C (che sinceramente di provarla sta cosa non mi va molto!!) di pro hai una meccanica molto più affidabile, ma visto il tipo di osservazioni a cui si rivolge questo strumento non mi da grossi problemi, non è che devo farci bird watching!! anche perchè risulterebbe un po difficile, al massimo quest'estate, qualche cervo o capriolo, ma per quelli non c'è problema, distanza costante e poco movimento, se corrono hai finito di osservare..
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    In astronomia la regolazione di fuoco singola è un vantaggio, ma un 15x70 è usabile anche a mano libera in terrestre e la faccenda si complica maledettamente...

    Comunque, cromatismo o meno, Giove non è da binocolo. Sulla Luna invece andrai bene, un po di giallo forse sui bordi, ma poca roba. anche la Luna, per chi ha un telescopio, non è oggetto da binocolo, e abbaglia parecchio.

    Come dicevo, a parte la fluidità della rc128, la cosa molto utile è la leva di movimento (l'unica) molto lunga, che permette anche di bilanciare bene il binocolo. Prendi in considerazione l'idea di allungare quella di alzo. (considera che già sono al limite col mio che pesa 2200g contro i 2500 del tuo)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Eh si, anche se solo per brevi osservazioni, a mano libera si può "azzardare". Buono sarebbe il fatto che, per le osservazioni naturalistiche alle quali mi approccerei, i soggetti sono a una distanza stabile e relativamente in movimento, quanto può esserlo un ruminante mentre pascola, quindi una volta piazzato e regolato direi che ci si potrebbe anche provare ad usarlo. Per il resto c'è in fido GHT che già l'anno scorso non ha deluso. Anzi.

    A Giove ho giusto dato un occhiata, anche perchè avevo il Mak in tandem e me lo sono gustato per bene col tele. Ero giusto curioso di provare a vedere cosa combinava un 15x su Giove, idem per la Luna, lo farò giusto per curiosità.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Purtroppo vedrai che sarà un limitazione non da poco...
    Una volta l'avevo dietro in montagna, guardavo un po quì e un po là.. poi alzo il tiro verso le cime e vedo qualcosa di grosso che svolazza.. rapido focheggiamento et voilà.. una bella aquilona in cerca di agnelli... cosa improponibile con un binocolo a regolazione individuale. Ha molto più senso su un 20x80 che nessuno si sogna di portare a mano libera in montagna...

    Comunque voglio venirti incontro .. cambio alla pari col mio Wega 15x70 ..
    (fra l'altro non riesco a trovare dove sono i 300g di differenza, il trattamento non pesa di sicuro, lo scafo tuo è in alluminio 100 per cento e il mio è misto, il rivestimento non pesa così tanto, la lente ho misurato col calibro ed è 70mm, devono essere i prismi o gli oculari...)

    Scusa l'insistenza.. modifica sta testa 141 che hai tutto da guadagnarci.. non è difficile.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Illuminami.. Nn saprei dove o come metterci mano
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Togli la manopola corta e ne metti una più lunga, un po curva, in modo che sull'alzo controlli meglio il peso. Tanto sarà una barra con un filetto.
    Per rendere l'idea, quella della rc128 è lunga 45 cm. (originale)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Ci si può provare. Funzionerà... Priorità ora è un altra placca per lo sgancio rapido da lasciar montata sulla reflex. Se no temo che con il continuo smonta/rimonta spano i filetti.

    Ps. Domani vi posto alcune deludenti foto delle pleiadi e della nebulosa di Orione. Credevo di aver fatto bene e invece..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Felice che tu sia felice
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: USM 15x70 + Treppiedi + Testa

    Questo fine settimana ho messo "alle corde" il bestione,

    Temperature fra gli 0° e i 5° Pioggia, vento, un pò di tutto insomma.

    La meccanica ha risposto egregiamente, essendo poco complicata è facilitata nel compito e l'ottima profondità di campo rende quasi del tutto superflua la regolazione del fuoco a partire dai 60-70m in poi.
    L'assenza del sole permette di evitare il cromatismo, mi sono goduto caprioli e cervi al pascolo durante l'imbrunire e i 70mm la fanno eccome la differenza, dove il GHT nonostante l'ottima qualità, non arrivava più, l'USM era li, ancora bello luminoso. Mi domando che tipo di vetri ottici hanno utilizzato e che indice di dispersione hanno.... Perchè, qualche difetto sulla correzione del campo c'è, ma a luminosità nulla da dire!.
    Quasi dimenticavo, gli ultimo 20 minuti li ho fatti a mano libera, e pensavo peggio, si impugna bene e appoggiato semplicemente al bastone è stabile.

    Diciamo che non vedo l'ora che faccia bello, perchè quest'estate lo voglio spremere per bene.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. RP Optix 15x70..ma quale?!
    Di MacTinus nel forum Binocoli
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 17:59
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 13:59
  3. Binocolo 15x70?
    Di CapitanFred nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 10:17
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-12-2012, 22:12
  5. Binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2012, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •