Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    SmartEye di Pagasus Astro

    Ciao a tutti,
    ecco un nuovo prodotto dell'approccio "smart"
    A me interessa molto per la parte EAA con l'integrazione con SkySafari.
    Sarà presentato al NEAF 2024 del 20-21 aprile

    https://pegasusastro.com/products/smarteye/
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Bello, bello, bello ... si sarà capito che a me queste cose piacciono ...

    Molto interessante il concetto: è vero che devi già avere telescopio e montatura, ma con questo rendi "smart" i telescopi che hai già ... bella idea.

    Certo dovrai avere già una montatura goto integrabile con SkySafari per usarlo al massimo, però suona molto interessante.

    Ovvio che non costerà due lire, con un 533 poi, ovvero un sensore decisamente più grande di quello degli altri smart telescope ... non ho trovato prezzi ma almeno un paio di kilo euro ci vorranno mi sa, forse anche tra i due e i tre.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Credo che i costi siano inferiori al "paio di kilo euro", almeno all'inizio.
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    896
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Adesso dirò probabilmente un’eresia…

    Per EAA, il sistema funzionerà con il principio del live stacking ed esposizioni probabilmente molto brevi, di qualche secondo.

    Ora, immaginiamo di non avere una montatura con inseguimento (o di non volerla, per qualche strana ragione). Si riuscirebbe secondo voi a tenere manualmente l’oggetto inquadrato sufficientemente centrato “ad occhio” in modo da permettere lo stacking di più esposizioni e veder migliorare l’immagine progressivamente?

    Ovviamente so che questo sarebbe un uso “primitivo” e che sfrutterebbe le potenzialità dello strumento in modo molto parziale, ma voi che ne pensate? Sto dicendo una grossa cavolata?
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Secondo me sarebbe impossibile.
    O meglio, nel caso in cui si riuscisse ad impilare alcune immagini, il risultato finale sarebbe abbastanza scadente.
    Saranno immagini probabilmente con almeno 5 secondi di acquisizione (credo più verosimilmente 10 secondi con un wifi 5GHz)
    Tieni conto che i software che elaborano i fits per fare lo stacking sono settati di default scartando i fotogrammi in cui corrispondono meno di 10 coppie di stelle.
    Un uso manuale puoi farlo per pianeti, Sole e Luna, panorami diurni ma secondo me non altro.
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,027
    Taggato in
    123 Post(s)


    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    boh... sono perplesso...
    bello si, ma non mi convince più di tanto...

    e se poi un giorno si scoprisse che.... ma no... vedo troppi film di fantascienza...


    era solo un pensiero a voce alta, davanti ad un'ennesimo progresso della tecnologia...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Credo che utilizzato con un proprio ota e una montatura con go-to possa lavorare come uno smart scope

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  8. #8
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Ci ho pensato un po' e direi che se da una parte lo SmartEye dovrebbe riuscire a trasformare più o meno tutti i telescopi con una montatura compatibile con SkySafari in telescopi "smart", dall'altra questo non implicherà la fine degli smart telescope "all in one".

    Naturalmente maggiori informazioni le avremo solo dopo la presentazione ufficiale e qualche prova sul campo, però da quello che ho capito, tra software proprio e integrazione con SkySafari, lo SmartEye dovrebbe poter svolgere funzioni di plate solving e goto, oltre a quelle sue proprie di livestacking e salvataggio opzionale dei singoli frame in formato FITS.
    Mettendo insieme tutto ciò si hanno le caratteristiche di uno smart telescope, a parte l'autofocus e l'applicazione di filtri comandata remotamente, ma non tutti gli smart telescope "all in one" hanno queste funzioni (vedi Unistellar).

    Dall'altra parte, però, si tratterebbe praticamente sempre di setup più ingombranti di quelli nati come smart telescope "all in one" (a parità di apertura e schema ottico), vuoi per la necessità di cavi di alimentazione o batterie esterne, vuoi perché uno ha una montatura sovrabbondante perché, come spesso si dice, è meglio prenderla dimensionata per eccesso che per difetto, vuoi per altro ancora.

    Inoltre, almeno per i meno esperti, si tratterebbe anche di dover scegliere cosa mettere assieme, mentre con uno smart telescope "all in one" si acquista un pacchetto "garantito funzionante", per così dire.

    E' tuttavia vero che gli smart telescope nativi non potranno più permettersi differenze di costo così elevate rispetto a quelli non smart come si era visto finora, almeno prima dell'arrivo del Seestar S50, che comunque aveva già stabilito una nuova tendenza in questo senso.

    Infine, pur auspicando che il prezzo finale dello SmartEye sia veramente prossimo ai 1000 euro, sarebbe sempre molto più (il doppio se uno acquista in Cina) rispetto ad un Seestar, quindi gli smart telescope nativi di quella categoria non ne subirebbero comunque la concorrenza diretta.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Anche ZWO secondo me sta pensando a qualcosa di simile ma integrando camera e asiair.
    L'hanno gettato nella mischia come "pesce d'aprile" ma secondo me non lo è per nulla.
    Se Pegasus Astro ha preso quella strada, non credo rimanga l'unico a lungo.
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,469
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: SmartEye di Pagasus Astro

    Una focale lunga, sopra i 2000mm è utilizzata nel 99% dei casi per i pianeti.
    Qui l'EAA lascia il passo al classico oculare.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Astro inseguitore
    Di alexande nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2020, 17:57
  2. Astro foto
    Di Alessbonsai nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-10-2016, 23:14
  3. Astro-cooling
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-08-2016, 12:20
  4. Astro Auriga 114/d
    Di Blizar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-02-2016, 17:35
  5. astro cam
    Di BR150 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-12-2014, 00:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •