Discussione: dimensione pixel
-
06-06-2022, 02:21 #1
dimensione pixel
saluti
Leggo che per calcolare la dimensione ottimale dei pixel di una camera CCD/CMOS si dovrebbe usare la formula :
206 * pixel / L.F = 1-3.5
a secondo del seeing
prendiamo un valore intermedio "2" e un C8 con riduttore f 6.3
si ottiene un pixel di dimensione 12 micron
non ci sono sul mercato amatoriale camere CCD/CMOS con pixel di queste dimensioni
Per di più il binning è sconsigliato
i costruttori di camere assumano che gli astrofotografi usino solo rifrattori con lunghezza focale inferiore a 500 mm ?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
06-06-2022, 08:44 #2
Re: dimensione pixel
perché sconsigliare il binning? I CCD mi sembra che lo fanno bene via HW
-
06-06-2022, 23:59 #3
per i CMOS è meno efficace per quanto riguarda L'SNR
ad ogni modo ho letto che il binning funziona bene con le camere mono
con le camere a colori invece sembra che dia dei problemi
-
07-06-2022, 01:01 #4
I sensori CCD mono ci sono per focali lunghe. Altre soluzioni determinano sovra campionamento a meno di un seeing ottimo, che comunque non vuole dire non fotografare.
-
08-06-2022, 01:24 #5
In teoria data la dimensione del pixel si calcola la Lunghezza focale a cui devi andare per ottenere il risultato atteso.
Per esempio con la mia asi120 mc devo mettere una barlow 2x sul mio sct da 8”.
Prova a dare un’occhiata a questo sito:
https://astronomy.tools/calculators/ccd_suitability
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-06-2022, 02:06 #6
L'asi 120 ha un pixel di 3.75 micron
con una lunghezza focale di 2000 * 2 = 4000 mm dovresti avere un seeing eccezionalmente buono per esser giusto al limite del sovra campionamento
forse intendevi un riduttore di focale f 0.5
In tal caso saresti anche qui al limite del sovra campionamento con un seeing medio
quindi per sicurezza dovresti passare ad un binning 2x2, perdendo in risoluzione e forse con altri problemi essendo una camera a colori, almeno a quanto ho letto
insomma non capisco questa corsa alla riduzione della dimensione dei pixel
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-06-2022, 08:15 #7
Dato che non capisco niente di astrofotografia, ho uno C8 su Alt-Az e non impazzisco all’idea di passare le mie serate al pc a processare foto, non mi impegno più di tanto.
Ho comprato un libro sull’imaging Planetario e alla 2x ci sono arrivato tramite le formule di questo libro (Daniele Gasparri, Tecniche, trucchi e segreti dell'imaging planetario). Poi i pianeti sono scomparsi e ho parcheggiato la camera in attesa di tempi migliori.
Appena ho un attimo mi rivedo le formule e controllo, non vorrei aver preso “una vacca per le balle”...
-
09-06-2022, 10:20 #8
Come già detto ci sono i ccd a pixel grandi che lavorano anche in binning HW
I sensori cmos nascono per applicazioni varie: camere di video sorveglianza, fotocamere….
Poi qualcuno prende quello che trova sul mercato e ci fa le camere per astro fotografia
-
09-06-2022, 13:40 #9
-
09-06-2022, 13:57 #10
Beh mi sembra un approccio un pò naif
Un conto è seguire il criterio corretto per la scelta del pixel della camera in funzione del diametro del telescopio e soprattutto del seeing più frequente nella zona in cui si vive, sia pur tenendo in debito conto che i margini di tolleranza sono ampi , un altro è ricorrere sistematicamente al binning invece che come soluzione di emergenza o peggio comprare quello che si trova
Ad occhio a me sembra che i costruttori si siano spostati verso dimensioni di pixel troppo piccoli
Basta fare della simulazioni col il calcolatore citato
con binning 1x1 bisognerebbe avere L.F. < 500 vale a dire aperture minori di 80 mm
-