Discussione: 5. Informazioni istantanee
-
05-09-2013, 11:45 #1
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
5. Informazioni istantanee
In quest'ultimo articolo (ma poi seguiranno quelli di Red e poi? ecc., ecc., la strada č ancora lunga per costruire un Universo), vedremo come sia "facile" creare esperimenti "ad hoc" che implichino situazioni veramente assurde per le nostre percezioni, segnate inesorabilmente dalla realtā macroscopica quotidiana. A parte le conclusioni sbalorditive, vi prego di notare come il poter prevedere il r...
leggi tutto...
-
-
05-09-2013, 11:53 #2
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: 5. Informazioni istantanee
cari amici quantistici,
ho concluso la prima parte del viaggio. Adesso, leggete, rileggete e riflettete, tenendo sempre presente che cercare di trovare una logica o architettare soluzioni realistiche vi porterebbe sempre pių lontani dalla MQ. Ciō che vi dirā Red sembrerā pių logico, dato che introduce qualche semplice formula e concetti apparentemente pių realistici. Non illudetevi, perō. Lasciate che la vostra mente continui a viaggiare in un Paese dove niente č prevedibile e niente č sicuro.
Purtroppo, la vista mi sta andando gių velocemente e faccio fatica a leggere e a scrivere. Approfittate di questi giorni di "pace". Sappiate solo che puō darsi che non riesca a rispondere subito... La prossima settimana sarō "assente" , ma non penso per pių di 5-6 giorni. In ogni modo Red č sicuramente disponibile a darmi il suo aiuto per i dubbi che sorgeranno inevitabilmente.
A presto...
-
05-09-2013, 12:23 #3
- Localitā
- Soleminis (Cagliari)
- Taggato in
- 4 Post(s)
Grazie Vincenzo,questo viaggio nella MQ č stato magnifico!Forse,chissā,questa misteriosa "informazione" che arriva all'istante la usiamo tutti i giorni e forse non ce ne accorgiamo,secondo me lo chiamiamo "pensiero".Finalmente posso dire di aver capito di non avere capito.Grazie ancora!
Orione2000La mente č come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)
-
05-09-2013, 12:51 #4
Ancora Grazie Mille Enzo...
una sola ulteriore domanda che forse esce un pō dalla trattazione:
quando due fotoni (o particelle in generale) si possono definire "correlate"?
-
05-09-2013, 12:57 #5
-
05-09-2013, 14:09 #6
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 563 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
05-09-2013, 14:10 #7
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 563 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
05-09-2013, 15:14 #8
Grazie Enzo, bellissimo e chiarissimo as usual.
Il pensiero di associare la MQ al modo di lavorare del cervello mi stuzzica da tempo, avevo letto anche un articolo a riguardo.
Se non ti spiace e se é possibile, potresti spiegarmi un po piú in dettaglio come funzionano i convertitori 5 e 6 del secondo esperimento?
Per il resto direi che c'é un bel po' di materiale su cui riflettere.....una gioia insomma!
Aspetto gli articoli del mitico Red per fare domande piú specifiche.....cosí, giusto per incoraggiarlo con una minaccia
-
05-09-2013, 15:28 #9
-
05-09-2013, 15:32 #10
Grazie Enzo per il tuo lodevole sforzo di spiegarci cose che nessun libro di fisica, che ho letto fino ad ora sulla MQ, č stato in grado di chiarirmi cosė come lo hai fatto tu.
Riposati tranquillo, che a RED ci pensiamo noi!!Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org
-