Risultati da 1 a 9 di 9
    Meteora L'avatar di Quasar3.14
    Taggato in
    0 Post(s)

Consigli per lente di barlow e primi passi nell'astrofografia

Ciao a tutti,

da ormai un paio di anni posseggo un Newton 200/1000 con montatura Celestron Advanced VX ed i seguenti oculari 6-15-26mm.

Vorrei qualche consiglio per i futuri acquisti sia per l'osservazione che per muovere i primi passi nell'astrofotografia.

Per aumentare gli ingrandimenti per l'osservazione del sistema solare quale barlow mi consigliate di utilizzare?

Vorrei iniziare, gradualmente, a fotografare ciò che osservo, quindi per il momento solo luna, pianeti e magari qualche oggetto facilmente visibile come l'ammasso delle pleiadi.
    Che attrezzatura mi consigliate con un occhio al budget? Camera astronomica?

Grazie

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Sole L'avatar di Free
    Taggato in
    68 Post(s)

Re: Consigli per lente di barlow e primi passi nell'astrofografia

Io ti consiglio un oculare da 4,5 millimetri ES da 82° , con il quale avresti 222x buono per Pianeti e Luna .
    Per la questione astrofotografia , sono a zero .

SuperGigante L'avatar di stevesp
    Taggato in
    133 Post(s)

Per la fotografia deep sky io suggerirei di pensare di cambiare montatura nel futuro
    Ho la AVX da parecchi anni e ne ho imparato i limiti
    Per visuale e fotografia planetaria va bene con quel tubo la AVX anche se il newton su eq in visuale non è il massimo della comodità
    Per la fotografia planetaria devi calcolare il campionamento che dipende anche delle dimensioni deibpixel del sensore
    Per ingrandimenti in visuale su planetario ci sono i limiti del tubo ma nel tuo caso il limite è quasi sempre il seeing della tua zona

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    25 Post(s)

Per aumentare gli ingrandimenti per l'osservazione del sistema solare quale barlow mi consigliate di utilizzare?
    Ciao.
    Con 200/1000 ci starebbe bene una 3x o 4x se il seeing è buono. Tieni conto che con le barlow allontanando il piano focale (la posizione del sensore o del diaframma di campo dell'oculare) l'ingrandimento aumenta sensibilmente.
    Qui puoi fare qualche simulazione immettendo i dati tecnici della strumentazione

Camera astronomica?
    Le camere planetarie di solito hanno sensori piccoli (circa 5x3mm) questo rende complicato centrare il soggetto nel caso dei pianeti per via del piccolo campo inquadrato con lunga focale e l'uso di una barlow richiede il riposizionamento del fuoco rispetto alla focale originale, complicando ancora di più la situazione dato che il bersaglio inizialmente è sfocato.
    Di camere ce ne sono molte, pare che la ASI 715MC funzioni bene per il planetario avendo pixel piccolissimi (1.45um) e basso rumore, con pixel così piccoli la barlow potrebbe essere anche solo da 2x o da 2.5x. Il budget dipende da te ma non starei troppo basso sulle lenti mentre la ASI 715MC costa 249€.

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

Taggato in
    0 Post(s)

Grazie per le risposte.

Ancora una domanda, l'oculare 4,5 millimetri ES da 82° è in alternativa alla barlow, corretto?

Per quanto riguarda gli oculari e le barlow, cosa ne pensate di queste da un punto di vista qualitativo?

Oculare 4.5mm https://www.astroshop.it/oculari/exp...-1-25-/p,62360

lente di Barlow https://www.astroshop.it/lenti-di-ba...-1-25-/p,24892

Purtroppo il seeing non è dei migliori, classico cielo di provincia in Lombardia.

Sole L'avatar di Free
    Taggato in
    68 Post(s)

Si certo l'oculare da 4,5 mm era in alternativa alla barlow , quelli che hai l'incanto sono validi .

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    8 Post(s)

Ciao, ho inserito i dati del tuo telescopio in un formulario generale. Ne risulta che la barlow ottimale da utilizzare è, in linea teorica, una 3X. Questo nel caso si utilizzasse una camera planetaria con dimensione dei pixel da 2,90 micron. Altrimenti bisogna cambiare questo parametro.

formulario generico immagine.jpg

Taggato in
    0 Post(s)

Grazie ancora per gli utili consigli.

Come camera per iniziare con l'astrofotografia questo può andar bene? (dimensione pixel 2.90micron). Avete alternative? https://www.astroshop.it/telecamere-...-color/p,81164

Inoltre, nella descrizione della lente di barlow postate poco più in su, leggo "....è adatta a tutti gli innesti da 1 ¼", scusate la domanda, magari un po' ingenua, ma come faccio a sapere se è compatibile con lo Skywatche 200/1000? (https://www.astroshop.it/lenti-di-ba...-1-25-/p,24892)

Inoltre, utilizzate qualche piccola borsa per portare con voi oculari, lenti di barlow ecc? Io per il momento utilizzo il borsone dove ripongo il tubo ottico ma vorrei qualcosa di un po' più ordinato, sicuro e comodo.

Grazie

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    8 Post(s)

Le camere planetarie con dimensione pixel da 2.90 micron vanno sicuramente bene, anche se non sono informato sulle ultime uscite
    Le dimensioni dell'innesto si riferiscono a quelle del portaoculari, cioè è uguale alla dimensione dell'innesto degli oculari stessi. Quella barlow è adatta a qualsiasi telescopio (tranne quelli economici che hanno più di 30 anni).
    Sempre meglio una valigetta porta accessori, tipo questa
    https://www.amazon.it/Varo-PRM-10101.../dp/B000N4K27E
    ma le trovi anche un po' più piccole, volendo, da Leroy Merlin, Brico, OBI, ecc...
    Ciao