Risultati da 1 a 9 di 9
-
02-03-2025, 16:47 #1
Consigli per lente di barlow e primi passi nell'astrofografia
Ciao a tutti,
da ormai un paio di anni posseggo un Newton 200/1000 con montatura Celestron Advanced VX ed i seguenti oculari 6-15-26mm.
Vorrei qualche consiglio per i futuri acquisti sia per l'osservazione che per muovere i primi passi nell'astrofotografia.
Per aumentare gli ingrandimenti per l'osservazione del sistema solare quale barlow mi consigliate di utilizzare?
Vorrei iniziare, gradualmente, a fotografare ciò che osservo, quindi per il momento solo luna, pianeti e magari qualche oggetto facilmente visibile come l'ammasso delle pleiadi.
Che attrezzatura mi consigliate con un occhio al budget? Camera astronomica?
Grazie
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
02-03-2025, 17:40 #2
Re: Consigli per lente di barlow e primi passi nell'astrofografia
Io ti consiglio un oculare da 4,5 millimetri ES da 82° , con il quale avresti 222x buono per Pianeti e Luna .
Per la questione astrofotografia , sono a zero .
-
02-03-2025, 17:57 #3
Per la fotografia deep sky io suggerirei di pensare di cambiare montatura nel futuro
Ho la AVX da parecchi anni e ne ho imparato i limiti
Per visuale e fotografia planetaria va bene con quel tubo la AVX anche se il newton su eq in visuale non è il massimo della comodità
Per la fotografia planetaria devi calcolare il campionamento che dipende anche delle dimensioni deibpixel del sensore
Per ingrandimenti in visuale su planetario ci sono i limiti del tubo ma nel tuo caso il limite è quasi sempre il seeing della tua zona
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
02-03-2025, 18:11 #4
- Taggato in
- 25 Post(s)
Per aumentare gli ingrandimenti per l'osservazione del sistema solare quale barlow mi consigliate di utilizzare?
Con 200/1000 ci starebbe bene una 3x o 4x se il seeing è buono. Tieni conto che con le barlow allontanando il piano focale (la posizione del sensore o del diaframma di campo dell'oculare) l'ingrandimento aumenta sensibilmente.
Qui puoi fare qualche simulazione immettendo i dati tecnici della strumentazione
Camera astronomica?
Di camere ce ne sono molte, pare che la ASI 715MC funzioni bene per il planetario avendo pixel piccolissimi (1.45um) e basso rumore, con pixel così piccoli la barlow potrebbe essere anche solo da 2x o da 2.5x. Il budget dipende da te ma non starei troppo basso sulle lenti mentre la ASI 715MC costa 249€.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Space Cowboy
-
02-03-2025, 22:05 #5
Grazie per le risposte.
Ancora una domanda, l'oculare 4,5 millimetri ES da 82° è in alternativa alla barlow, corretto?
Per quanto riguarda gli oculari e le barlow, cosa ne pensate di queste da un punto di vista qualitativo?
Oculare 4.5mm https://www.astroshop.it/oculari/exp...-1-25-/p,62360
lente di Barlow https://www.astroshop.it/lenti-di-ba...-1-25-/p,24892
Purtroppo il seeing non è dei migliori, classico cielo di provincia in Lombardia.
-
02-03-2025, 23:44 #6
Si certo l'oculare da 4,5 mm era in alternativa alla barlow , quelli che hai l'incanto sono validi .
-
03-03-2025, 18:20 #7
Ciao, ho inserito i dati del tuo telescopio in un formulario generale. Ne risulta che la barlow ottimale da utilizzare è, in linea teorica, una 3X. Questo nel caso si utilizzasse una camera planetaria con dimensione dei pixel da 2,90 micron. Altrimenti bisogna cambiare questo parametro.
formulario generico immagine.jpg
-
06-03-2025, 22:21 #8
Grazie ancora per gli utili consigli.
Come camera per iniziare con l'astrofotografia questo può andar bene? (dimensione pixel 2.90micron). Avete alternative? https://www.astroshop.it/telecamere-...-color/p,81164
Inoltre, nella descrizione della lente di barlow postate poco più in su, leggo "....è adatta a tutti gli innesti da 1 ¼", scusate la domanda, magari un po' ingenua, ma come faccio a sapere se è compatibile con lo Skywatche 200/1000? (https://www.astroshop.it/lenti-di-ba...-1-25-/p,24892)
Inoltre, utilizzate qualche piccola borsa per portare con voi oculari, lenti di barlow ecc? Io per il momento utilizzo il borsone dove ripongo il tubo ottico ma vorrei qualcosa di un po' più ordinato, sicuro e comodo.
Grazie
-
06-03-2025, 22:45 #9
Le camere planetarie con dimensione pixel da 2.90 micron vanno sicuramente bene, anche se non sono informato sulle ultime uscite
Le dimensioni dell'innesto si riferiscono a quelle del portaoculari, cioè è uguale alla dimensione dell'innesto degli oculari stessi. Quella barlow è adatta a qualsiasi telescopio (tranne quelli economici che hanno più di 30 anni).
Sempre meglio una valigetta porta accessori, tipo questa
https://www.amazon.it/Varo-PRM-10101.../dp/B000N4K27E
ma le trovi anche un po' più piccole, volendo, da Leroy Merlin, Brico, OBI, ecc...
Ciao
-