Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Meteora L'avatar di nic_sirio
    Taggato in
    1 Post(s)

colonna postazione fissa

ciao a tutti
    Ho un terrazzo piastrellato e devo creare una colonna fissa (tra i 100 e i 150 cm) sulla cui sommità andrò a fissare una montatura eq8 e un riflettore da 300mm.
    Il telescopio sarà a una certa altezza e per usarlo utilizzerò una pedana in legno posta attorno allo strumento e staccata da questo, per evitare di trasmettere le vibrazioni dei passi.

Al fine di dare più stabilità possibile al telescopio in cosa mi consigliate di realizzare la colonna? Bimattone, foratina, cemento o altro?
    Mi consigliate di fissarla sopra le piastrelle attuali o di toglierle e appoggiarmi direttamente sulla caldana del terrazzo?

ciao e grazie per le risposte
    Niccolò

Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Taggato in
    6 Post(s)

Re: colonna postazione fissa

Buonasera.
    Ti dico quello che ho fatto io.
    Mi son fatto fare (ci sono già standard) una colonna a viti calanti a tre gambe.
    Io ho una AZEQ6 ma la mia colonna con treppiede anzichè avere uno spessore standard del profilato tondo spessore 3 mm (che è la colonna in se per se) e attendendo un pò più d iempo, l'ho fatta realizzare con un profilato tondo da 8 mm e sia le zampe a terra che viti calante sono rapportate al maggior peso struttura e strumentazione.
    Ovviamente pesa un pò, ma la forniscono smontata e la devi assemblare.
    Regge questo mondo e quell'altro e ha il vantaggio di non essere fissa e la puoi spostare con le ruote piroettanti, altrimenti cali le viti calanti e ti rimane fissa.
    Io l'ho presa per una mia piattaforma in cemento armato e rete elettrosaldata che ho nel giardino (ho anche realizzato una colonnina elettrificata impermeabile dotata di prese di 220V, LAN e WiFi con chiusura anti acqua).
    Penso che sia meglio che stare a far buchi al pavimento e altre operazioni di ancoraggio/solidità, inoltre può essere rimossa/spostata in caso di necessità.

Sole L'avatar di Free
    Taggato in
    72 Post(s)

Se il tuo terrazzo è su terrapieno puoi anche fissarlo al pavimento , se si tratta di pavimento galleggiante costruito con travetti armati ti sconsiglio di fissarlo a quest'ultimo in quanto sicuramente trasmetterà delle vibrazioni , ma conviene Poggiardo a terra usando gommini antivibrazione

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    Se il tuo terrazzo è su terrapieno puoi anche fissarlo al pavimento , se si tratta di pavimento galleggiante costruito con travetti armati ti sconsiglio di fissarlo a quest'ultimo in quanto sicuramente trasmetterà delle vibrazioni , ma conviene Poggiardo a terra usando gommini antivibrazione
    cosa intende per terrapieno?
    è un terrazzo non a sbalzo ma a copertura del piano sottostante, con piastrelle non flottanti

non ho problemi a fare una cosa fissa, e pensavo a una colonna di 30x30 o anche 35x35, per maggiore stabilità

Immagine WhatsApp 2024-02-09 ore 11.39.33_e841e31f.jpg

Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Taggato in
    6 Post(s)

Bucare un pavimento di terrazza? Mah!?

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    318 Post(s)

Se è fatta alla solita maniera, al disopra dello strato impermeabile dovrebbero esserci pochi cm di magrone poi lo strato di "colla" e le piastrelle, quindi nulla di "strutturale".
    Considerato ciò concordo con l'andare di "massa" (senza togliere le piastrelle, che anzi sono un ottimo diffusore di carico su una cosa "loffia" come il magrone), essendo un terrazzo/soletta è calcolato per almeno 600 kg/m² quindi nessun problema di carico, io prenderei un piastrellone da giardino di quelli in graniglia (50x50 cm) da usare come base (incollato alle piastrelle tramite bicomponente per edilizia), su cui appoggerei Lecablock incrociati a due a due (come per le colonne in mattoni) fino a raggiungere l'altezza voluta, e nei fori si versa cemento con annegate quattro barre filettate (M12/14/16) e pistra opportunamente forata bloccata da dadi, sopra questa la flangia per la tua montatura.

Sole L'avatar di Free
    Taggato in
    72 Post(s)

Terrapieno , significa che il pavimento del terrazzo poggia sul terreno , di norma i pavimenti che dividono un piano dall'altro sono costruiti con travetti armati , questi sono calcolati per avere una flessione in rapporto al carico .
    Avevo avuta la tua stessa idea di fissare la mia colonna al solaio del terrazzo , succedeva che quando qualcuno camminava nelle vicinanze , avvertivo delle vibrazioni ad alti ingrandimenti, ho risolto staccando fisicamente la colonna dal solaio e ho interposto dei gommini che assorbono le vibrazioni .

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    318 Post(s)

Io ho capito che il suo terrazzo sia una soletta che la separa dal vano sottostante.
    Comunque la questione flessioni va considerata, eventualmente vedi se nel vano sottostante c'è un pilastro a mezza luce, se si, puoi posizionare il tutto in quel punto, così dovresti evitare le flessioni della soletta.

Sole L'avatar di Free
    Taggato in
    72 Post(s)

Certamente , se vi sono pilastri , oppure solo pareti che delimitano i vari vani sottostanti , il problema non si pone .

Taggato in
    1 Post(s)

In verità sotto c'è un'unica stanza senza pareti o pilastri in prossimità della colonna da realizzare.

Mi sembra di capire che in generale sconsigliate di rimuovere le piastrelle originali.

MI pare anche che la soluzione di Angelo_C sia quella più specifica, ma mi chiedo se le quattro barre filettate inserite nel Lecablock aiutino la stabilità se poi non sono fissate alla base del terrazzo e nemmeno al piastrellone in graniglia (che altrimenti immagino si romperebbe).

Inoltre consigliate gommini o qualcosa di simile per smorzare le vibrazioni? Inseriti dove? E fatti come?