Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Gigante L'avatar di rey
    Taggato in
    380 Post(s)

Re: cosiglio per visione bimbi piccoli

Grazie a tutti per i consigli.
    I modellini mi intrigano tanto, vedo se con la moglie riesco a trovare tempo per organizzare qualcosa a riguardo.
    Alby no non riesco ad organizzarmi per la camerina ma preferisco così. E poi sono piccoli non so se capirebbero questa cosa del pc, molto piu affascinante guardare in alto e dentro al telescopio penso, o meglio così ho notato con le mie pesti.
    Per i video devo ancora pensarci, sono piccoli all'asilo, devo trovare qualcosa di adeguato.

Però non mi avete ancora suggerito un oculare che potrebbe andare bene
    I miei vecchi catorci sono da indifferenziata oramai, qualcosa da usare come sopra con l'intes 180/1800 F10?
    Un link diretto va bene, non riesco a farmi una cultura a riguardo in questo periodo

Nana Bruna L'avatar di Paolo25
    Taggato in
    11 Post(s)

E che ci hai fatto per farli diventare catorci, ci hai giocato sulla spiaggia come fossero biglie ??

Scherzo, eh ?!

Io il mio consiglio l'ho dato... ricomprali nuovi !

Gigante L'avatar di rey
    Taggato in
    380 Post(s)

Beh, quasi

Allora vada per il ploss da 25mm!

Grazie e cieli sereni

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2384 Post(s)

non ti consiglio oculari perché la Luna non ne ha bisogno per ciò che devi fare, io se ciò che hai non è proprio da buttare, non comprerei neanche quello...

Gigante L'avatar di rey
    Taggato in
    380 Post(s)

Ok recepito

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    318 Post(s)

Penso che un bell'oculare-cercatore (basso ingrandimento e ampio campo) di discreta fattura sia utile (ad esempio è sempre il primo che uso sul mio strumento).

Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    Un link diretto va bene, non riesco a farmi una cultura a riguardo in questo periodo
    Il tuo intes dovrebbe avere il focheggiatore da 50,8 mm di diametro, quindi ti consiglierei un oculare da circa 30 mm e almeno 60° di campo (60x e 1° di campo reale) con barilotto da 50,8 mm, di costo abbordabile ci sarebbe il TS 32 mm o il tecnosky 32 mm con 70° di campo apparente (circa 56x e 1,25° di campo reale), la Luna ci stà abbondantemente (quindi facile puntarla), io ho provato il TS trovandolo più che degno e pare che il tecnosky abbia uno schema molto simile (una derivazione migliorata dello schema erfle).
    https://www.teleskop-express.it/ocul...p-service.html
    https://www.teleskop-express.it/ocul...-tecnosky.html

Se poi vuoi un oculare "per tutta la vita", questo 30 mm da 75° di campo (60x e 1,25° di campo reale) sul planetario mi ha sorpreso (provato sui "lunghi" col oltre 2 m di focale), costa di più degli altri ma decisamente merita ► https://www.teleskop-express.it/ocul...-tecnosky.html

Se invece come ti hanno consigliato ti accontenti di un classico plössl con barilotto da 31,8 mm invece del 25 mm, prenderei il 32 mm, ritengo che 56x siano più che sufficienti per far vedere l'intero disco lunare, lasciando un po più di contesto intorno (poco meno di 1° di campo reale, il doppio della Luna piena), questo è di buona fattura e costa poco ► https://www.teleskop-express.it/ocul...-tecnosky.html
    Di questo ne ho un esemplare e nelle serate pubbliche è di quelli più "facili" da usare (viene naturale posizionare l'occhio nella maniera corretta e godersi l'immagine).

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 08-02-2025 alle 15:37

Gigante L'avatar di rey
    Taggato in
    380 Post(s)

Grazie Angelo! ci medito sopra.

Cieli sereni

Nana Bruna L'avatar di GiovanniZ
    Taggato in
    4 Post(s)

Secondo me, il 26mm da 70° è perfetto, ti dà circa 1° di campo ed è veramente comodo, l'estrazione pupillare perfetta, ideale per portatori di occhiali e non, io ho l'Omegon SWA, che ha una conchiglia oculare meccanica, molto comoda, basta girare il bordo di gomma (molto robusto) e in un'attimo si abbassa e si alza a proprio piacimento, ma so che ci sono altri produttori Skywatcher Panaview, ecc..
    Della Omegon ho il 32mm e il 26mm, però tra i due secondo me il 26mm ha un qualcosa in più, forse perché è l'unico della serie da 2" (38mm, 32mm, 26mm) che è formato da 5 elementi in 3 gruppi, mentre gli altri hanno 5 elementi in 4 gruppi, comunque non aspettarti la perfezione, nel senso che c'è un minimo di A.C., però bisogna proprio cercarla.
    DOB 6" f/8, Auriga 38mm, Omegon SWA 32mm & 26mm, Morpheus 17,5/12,5/9mm, SW UWA 7/5/4mm.