Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Cosa sta succedendo agli Starlink?
-
06-02-2025, 18:38 #1
- Taggato in
- 144 Post(s)
Cosa sta succedendo agli Starlink?
I satelliti Starlink sono sempre motivo di discussioni, per i loro lati positivi e per quelli negativi [...]
continua la lettura sul Portale...
-
-
07-02-2025, 08:34 #2
Re: Cosa sta succedendo agli Starlink?
Ci mancava anche questa…
Un pianeta sempre più compromesso."per aspera ad astra" - Mewlon 180C, BT TS-Optics 100-45 ED, iOptron AZ Pro
-
07-02-2025, 13:20 #3
Meno male che qualcuno inizia a parlarne!!
"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
07-02-2025, 22:58 #4
-
09-02-2025, 11:01 #5
Purtroppo alla maggior parte della gente questi problemi non interessano, vuoi per ignoranza (inteso come incapacità di comprendere le implicazioni di certi argomenti per mancanza di cultura scientifica) o per una sorta di rigetto dovuta alla continua inondazione di brutte notizie.
Alla fine la persona media finisce per dire "basta che io stia bene da qui a domani, che mi frega di quello che succede tra un anno? Tanto sono le solite esagerazioni giornalistiche". A livello psicologico ne siamo tutti affetti, che ci piaccia o no. Proseguiamo felici tenendo chiusi gli occhi finché non finiamo per sbattere il naso contro il muro.
-
09-02-2025, 13:51 #6
Però nell'articolo (e nemmeno in quello originale che mi sono andato a spulciare) manca (secondo me) un dato importante, ovvero le concentrazioni.
Perché sapere che un satellite quando brucia al rientro produce 30 kg di ossidi di alluminio e che in 7 anni sono aumentati di 8 volte, non mi dice la gravità del fatto senza conoscere le concentrazioni (almeno alle quote dello strato di ozono, dove dovrebbero mostrare i loro effetti).
In breve il fatto che nell'atmosfera brucino i satelliti al rientro (e mica solo quelli di starlink) non mi dice della gravità del problema senza il dato delle concentrazioni e senza il confronto con altri inquinanti distruttori di ozono, perché se mi dicono che (per ipotesi) il maggior distruttore di ozono è prodotto dalla fabbrica di tipo X e concorre al fatto per il 70% mentre i satelliti di Elon partecipano per lo 0,01%, stiamo indirizzando la nostra indignazione verso la causa sbagliata.
Insomma, mi risulta che ogni anno rientrano in atmosfera circa 75 t di "spazzatura" spaziale (tra cui i satelliti di Musk) e circa 45.000 t tra tra pulviscolo, micrometeoriti, affini e collaterali, quindi di cosa stiamo parlando?
-