Risultati da 11 a 12 di 12
Discussione: Binocolo 11X70?
-
Oggi, 17:32 #11
Re: Binocolo 11X70?
L'altra sera, complice la costellazione di ORIONE proprio di fronte alla mia finestra, mi sono divertito a mettere a confronto il binocolo Levenhu 15x70 ACRO, il binocolo CANON 15x50 IS UD APO e sua maestà l'IBIS 20x80ED sostanzialmente APO.
Tutti e tre i binocoli, grazie al loro alto ingrandimento, mi hanno fornito delle visioni imponenti, ben risolte e di grande soddisfazione.
Il CANON 15x50 offriva un campo ampio e correttissimo e le stelle erano delle vere punte di spillo, con il pluss della stabilizazione che rende il cielo immobile anche senza cavalletto, anche se io non mi faccio problemi ad usarlo anche su un micro cavallettino, se voglio osservare molto a lungo e non ho voglia di stancarmi troppo le braccia e le spalle.
Il LEVENHU 15x70 era il meno corretto otticamente, con stelle grossine, ma grazie al diametro, al buon ingrandimento e ad un'ottima manicatura a mano libera, si faceva apprezzare per la buona luminosità e maneggiabilità, ovviamente molto meglio su cavalletto.
l'IBIS dall'alto dei suoi 20x, degli 80mm di diametro e delle lenti ED, era il chiaro vincitore, comodo da usare sul cavalletto + il red dot a bordo, si rivelava adeguato anche per un'uso da sondaggio preliminare anche per brevi usi a mano libera, grazie ad un'eccellente manicatura che faceva sentire un po meno i 2,2Kg di peso, ma sicuramente molto meglio con il cavalletto, perché è solo con il cavalletto che ha un senso usare anche il prezioso e produttivo red dot.
Più in generale, un binocolone dotato di RED DOT ed ovviamente messo su un cavalletto, diventa un cecchino spietato nel beccare al primo tentativo qualsiasi oggetto desiderato.
Concludendo, tre binocoli molto diversi tra loro, ma tutti e tre sufficientemente potenti da dare adeguate soddisfazioni.
Mentre l'ipotetico 11x70 oggetto della discussione mi avrebbe dato una resa non dissimile dal più comune e diffuso 10x50.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 20:29 #12
Re: Binocolo 11X70?
Ritirato oggi da Tecnosky l'APM 70 SD. Vedremo.
C9,25 XLT su Ioptron AZ46 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800
-