Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Gigante L'avatar di Albertus
    Taggato in
    149 Post(s)

Re: Il tempo dilatato: una nuova prospettiva sulla separazione delle forze fondamenta

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Signori Visualizza Messaggio

. Mi pare di capire (correggimi se sbaglio) che con queste misurazioni si stesse cercando di capire se tutto ruota intorno a noi (ho visto questa immagine allegata "universe_cmb-664x661.jpg" quella sotto) oppure no come dimostrato nella parte sopra (che è la misura corretta).

GRAZIE.
    per isotropia dell'universo si intende che l'universo è circa uguale in tutte le sue parti
    se ci spostassimo a milioni di anni luce dalla terra ,in qualsiasi direzione, l'universo ci apparirebbe , più o meno, come dalla terra
    la teoria del big bang è stata proposta, in parte ,proprio per spiegare questa evidenza sperimentale
    perchè uno "esplosione" invece di uno evoluzione graduale ?
    un universo isotropo non è coerente con la tua ipotesi

Meteora L'avatar di Massimo Signori
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: Il tempo dilatato: una nuova prospettiva sulla separazione delle forze fondamenta

Ciao Albertus, scusami ma voglio capire di più.
    Se sposto il punto di osservazione a milioni di anni luce dalla terra dovrei osservare più o meno la stessa situazione, ma anche dal punto di vista della misurazione del redshift? (vedi immagine allegata "redshift_00.png").

GRAZIE.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Taggato in
    149 Post(s)

forse non ho capito la domanda
    il red shift di una stella è la misura della velocità con cui la stella si sta allontanando rispetto a noi
    un alieno che misurasse il red shift di quella stessa stella otterrebbe un valore diverso, ma non arbitrario
    i due red shift sarebbero collegati dalla teoria della relatività
    questo però non ha niente a che fare con l'isotropia dell'universo

Meteora L'avatar di Massimo Signori
    Taggato in
    0 Post(s)

Ciao Albertus, che sia isotropo l'universo credo di avere capito cosa significa e cioè che è circa uguale ovunque si rivolga lo strumento di misura.
    Per quanto riguarda l'espansione accelerata anche questa l'ho capita e cioè che anche se sposto il punto di osservazione a milioni di anni luce dalla terra vedrò sempre un'espansione accelerata (materia oscura a cui si attribuisce la causa), questo perche è come un panetto di lievito pieno di uvetta che mentre lievita fa aumentare anche la distanza da ogni pezzo di uvetta all'infinito (scusa l'esempio stupido mi piace molto il panettone!).

GRAZIE.

Taggato in
    149 Post(s)

l'espansione accelerata non si attribuisce alla materia oscura, che, se esiste, è solo attrattiva
    l'accelerazione potrebbe essere dovuta all'energia del vuoto che è repulsiva
    però c'è un problema di ordini di grandezza
    secondo i calcoli l'energia del vuoto dovrebbe fare a pezzi l'universo, l'accelerazione misurata è invece piuttosto modesta