Discussione: Focheggiatore Auriga 2" per Newton
-
15-12-2024, 11:11 #1
- Taggato in
- 6 Post(s)
Focheggiatore Auriga 2" per Newton
Buongiorno a tutti!
Ho comprato e montato il focheggiatore in questione da pochi giorni, per sostituire quello di serie, rivelatosi difettoso e poco stabile nonostante aver fatto le opportune modifiche. Cercavo un focheggiatore migliore, ma senza spenderci troppo poiché non sarebbe stato destinato a sorreggere pesanti attrezzi per astrofotografia, per cui dopo varie ricerche ho scelto questo modello rimarchiato Auriga, di cui lascio una recensione in quanto in rete sembra non esservene traccia....
L'aggeggio è effettivamente bello robusto già alla prima impressione, sicuramente non sarà al livello dei focheggiatori di alta gamma ma è più che sufficiente per poter dire di aver fatto un reale salto di qualità rispetto al fok di serie (Skywatcher )... Tant'è che questo Auriga viene proprio descritto come il sostituto ideale per i focheggiatori SW. È a basso profilo e si adatta perfettamente ai fori sulla calandra, non è necessario neppure cambiare le viti, io le ho sostiruite comunque con 4 viti un po' più spesse in quanto questo fok pesa di più, volevo essere sicura ... Non è collimabile, ma il problema si risolve spessorando nei punti giusti se necessario. Ha una corsa sufficiente per l'uso con quasi tutti gli oculari, ma internamente c'è una prolunga incorporata, che si serra tramite il famoso sistema con anello di ottone. Il movimento è fluido, il drawtube scorre su 4 cuscinetti e su una cremagliera aggiuntiva, il sistema è realmente molto stabile. Ha un riduttore per oculari da 1,25" che personalmente non mi piace molto, l'ho sostituito con quello twist lock che già avevo perché personalmente lo preferisco, lo trovo più comodo. Il movimento di scorrimento si regola tramite la solita vitina, e la regolazione micrometrica va liscia che è un piacere.
Se cercate un nuovo focheggiatore ma non volete rivendere un rene per comprarne uno, questo è l'ideale, straconsigliato!
Cieli sereni!Dob SW 300/1500- Hyperion 24mm 68°- ES 14mm 82°-FF 12mm-UWA 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm
-
-
03-01-2025, 23:37 #2
Re: Focheggiatore Auriga 2" per Newton
Bel focheggiatore, in effetti il focheggiatore in dotazione non è dei migliori, però alla fine con dovuti accorgimenti sono riuscito a renderlo più stabile.
DOB 6" f/8, Auriga 38mm, Omegon SWA 32mm & 26mm, Morpheus 17,5/12,5/9mm, SW UWA 7/5/4mm.
-
05-01-2025, 21:48 #3
- Taggato in
- 6 Post(s)
Anch'io ho dovuto smontare quello di serie in quanto il drawtube era decisamente fuori fase. Ma nonostante le opportune modifiche, nulla da fare. Siccome c'era un certo giogo durante il movimento di messa a fuoco ho preferito cambiare direttamente tutto l'apparato
Dob SW 300/1500- Hyperion 24mm 68°- ES 14mm 82°-FF 12mm-UWA 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm
-
05-01-2025, 22:52 #4
Sono riuscito a renderlo più stabile applicando dei biadesivi tra il teflon (quello che si appoggia e fa scorrere il tubo interno) e il tubo esterno, se non ricordo male me misi 7 strati per teflon (ce ne sono 3), e girai il focheggiatore sotto sopra, facendo sì che la cremagliera fosse rivolta verso l'alto, e devo dire che uso anche oculari da 2" abbastanza pesanti e non ho più avuto problemi.
Devo trovare il tempo di fare un tutorial di questa modifica.DOB 6" f/8, Auriga 38mm, Omegon SWA 32mm & 26mm, Morpheus 17,5/12,5/9mm, SW UWA 7/5/4mm.
-