Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Gigante L'avatar di Giovanni1971
    Taggato in
    54 Post(s)

Osservazioni di inizio 2025

Qualche giorno di ferie per Capodanno in Calabria.

Quest'anno doppia goduria grazie all'assenza della Luna ed al cielo sereno e terso.

Strumentazione minimalista, come da foto. EQ5 manuale tenuta in loco, con ED80 F7 che mi porto dietro in aereo. Oculari ES 16mm (35x), 6.7mm (84x), 4.7mm (119x). Anche una barlow 2.25x, usata solo una volta. Red dot, Skysafari su ipad.

Screenshot 2025-01-03 110539.png

Osservazioni articolate su tre sessioni. ne avrei fatte anche di piu' ma un raffreddore mi fa restare al caldo per qualche serata.

Durante le varie sessioni, l' SQM allo zenith ha oscillato tra 20.6 e 20.8. Nuvole assenti. Temperature tra 6 e 8 gradi Celsius e umidità intorno al 60% e poco piu'. Niente condensa, neanche a cercarla con il lumicino...

Sul sito di @cherubino ho letto di recente il post ‘’Sulle orme di Camille Flammarion’’, che mi e’molto piaciuto, sia per l’approccio dichiarato di ricalcare le condizioni osservative dell‘epoca, e anche per quello (non dichiarato ma immagino intenzionale) di riecheggiare in certi passi anche il coevo stile narrativo. Cito una frase:

Quanti astrofili moderni cercano tali emozioni? Quanti accettano la sfida mentale di usare un piccolo rifrattore sotto cieli bui per osservare il cielo profondo? Temo pochi… Un peccato considerando quanta gioia sa offrire.

https://www.dark-star.it/scampoli-st...el-flammarion/

Ecco, non saremo tanti, ma nel mio piccolo permetetemi di unirmi alla lista

* * *

Prima sessione - 30 Dicembre 2024, dalle 7.00pm alle 1.30am (con ampia pausa per cena)

NGC 1664, ammasso aperto – A 35x appare una luminosità compatta contro lo sfondo cielo scuro ma ricco di stelle . A maggiori ingrandimenti prende una forma ramificata, come di A maiuscola molto curva.

NGC 1883, ammasso aperto - Tenue con a 84x e 119x, in visione distolta appaiono quattro stelle principali a rombo con granularità finissima intorno.

NGC 2126, ammasso aperto - Contate 13 stelle che si irraggiano da quella più luminosa in direzione W. Visione distolta necessaria. Osservato a 84x. A 119x, si va in profondità e si scorge una granularità finissima senza pero' risolvere nessuna stella addizionale.

NGC 1981, ammasso aperto - Oggetto ‘negletto’ in Orione, forma un grande asterismo a forma di ancora con NGC 1973/75/77. A 35x con filtro Oiii si può scorgere una tenue nebulosità centrale, ovviamente offuscata dal confronto impari con M42.

NGC 1980, ammasso aperto - Altro oggetto che soffre della vicinanza con M42. Ricorda una forma di paletta, con circa 20 stelle brillanti sul cielo nero. Una bella doppia (Nair al Saif) delicatamente colorata si separa a 84x.

M 36, ammasso aperto - Circa 40 stelle a 84x. Stella marina con gap scuro centrale e cinque razze che si estendono ricurve. L’appellativo ‘Pinwheel Cluster’ (‘girandola’) appare giustificato.

M 42 e M 43, nebulose - poche parole, servirebbe un taccuino intero. Mi basta dire che l’effetto di profondita’ e tridimensionalita’ e’davvero straordinario. Cento sfumature di grigio sopra un cielo nero come la pece.

NGC 1931, ammasso aperto - Luminosita’ tenue a 119x. Contate una decina di stelle disposte in forma quadrangolare.

NGC 1907, ammasso aperto - Piccolo e misterioso, anche per confronto con il vicino M38. Sembra molto distante. Risolto in una decina di stelle, il resto polvere sottile a 119x. Potrebbe quasi sembrare un globulare.

M 36, ammasso aperto - al meglio a 84x, disposto su quattro assi principali, a forma di ‘doppia croce’. Ricco di stelle colorate, ma non denso.

NGC 1893, ammasso aperto - sembra unboomerang a 35x, percepisco invece una forma di squalo a maggiori ingrandimenti orientato a NS, grossomodo.

IC410, nebulosa - con filtro oiii a 35x percepita nebulosità tenue in visone distolta, intorno al cluster NGC 1893.

NGC 2204, ammasso aperto – forse percepisco ‘qualcosa’ in visione distolta a 119x, ma nulla piu’. Su questo ci vuole piu’diametro…

NGC 2022, nebulosa planetaria - percepita a 119x non filtrata ed a 84x con filtro Oiii. No struttura, ma chiara natura non stellare. Colore grigio uniforme.

NGC 2354, ammasso aperto – ampio, con una sorta di lunga propaggine che si dirama dall’ammasso in direzione EW. Migliore visione a 84x.

NGC 2362, ammasso aperto - Bellissimo! Una bella scoperta, piccolo, denso, compatto e luminoso. Una stella bianca/azzurra torreggia su tutte. Uno scrigno di gioielli a 35x e 84x.

* * *

Seconda sessione – Notte di Capodanno, 1 Gennaio 2025, dalle 0.50am alle 2.30am. Bevo pochissimo, quindi ero sobrio. Pero’, per il cielo che superava le mie aspettative, ho pensato Est ! Est !! Est !!! @etruscastro in particolare mi capira’

NGC 2360, ammasso aperto - Ampio e granulare a 84x Percepiscono linee ortogonali. Secondo mia figlia “sembra una gaufre” (cioe’ una “ferratella abruzzese”, in francese). Bello a bassi ingrandimenti, con una linea di stelle in direzione NS lunga più di un grado.

NGC 2345, ammasso aperto - Piccolo, al meglio a 35x. In visione diretta conto una decina di stelle, si aggiunge granularità guardando in distolta. Un lungo asterismo parte in direzione NS, che ricorda la ‘Kemble cascade’.

NGC 2359, nebulosa - Percepita non filtrata già nel 16mm, con filtro Oiii l-elo di Thor esce davvero e si vede con due lobi quasi distinti e compatti. Secondo mia figlia sembra un topolino, al che la mando a letto . Non filtrata, visibile a 84x ma meno evidente e si mischia al campo stellare circostante.

NGC 2374, ammasso aperto – a 84x e 119x prende vita ed appare una forma di renna natalizia al galoppo, con qualche immaginazione.

NGC 2401, ammasso aperto – lo provo, ma non vedo nulla.

M 47, ammasso aperto - Una delle più belle zone del cielo. M47 aspro, forma a spirale a cinque bracci che “ruotano” in senso antiorario, collegato da un “cammino” di circa 8 stelle a NGC 2423 a N, che appare delicato e granulare con moltissime stelle. A SE si intuisce NGC 2425, a 119x come una nuvoletta schiacciata irrisolta. Arrivo al magnifico M46, stelle finissime ed omogenee, con la sorpresa della nebulosa NGC 2438 al suo interno.

Melotte 71, ammasso aperto - Oggetto molto particolare, granularità finissima in visione distolta a 35x, vicino ad un asterismo a forma di triangolo isoscele. Scompare per un po’ a 84x, ma riappare con pazienza ed ulteriore visione distolta. Nel percorso di avvicinamento al prossimo cluster mi imbatto anche in Melotte 72, che individuo soltanto come vaga nebulosita’.

NGC 2353, ammasso aperto – qua mi sbaglio e lo confondo con il campo stellare vicino, e lo descrivo ‘grande, ben definito in visione diretta, richiede campo ampio e bassi ingrandimenti. Forma oblunga a due aree, sembra un pupazzo con testa e corpo uniti da un collo sottile.’ Poi mi rendo conto che l’ammasso indicato in Skysafari e’solo una piccola parte dell’area precedentemente osservata.

Termino la sessione qui, non senza dare uno sguardo al bellissimo cielo invernale. Il Presepe nel Cancro appare a occhio nudo vicino Marte.

* * *

Terza sessione – 1 Gennaio 2025, dalle 7.30pm alle 10.30pm, anche qua con pausa mangereccia.

M 77, Cetus A, galassia a spirale - Evidente e frastagliata già a 35x. Spingendo con gli ingrandimenti si intravedono accenni di struttura a spirale, face-on. A tratti percepisco due grandi spirali esterne, come linee sottili.

NGC 1055, galassia a spirale – chiarore ampio e diffuso vicino a due stelle guida, a tratti, a 35x. Scompare a maggiori ingrandimenti.

NGC 955, galassia a spirale - Dopo notevoli sforzi, vani, ad alti ingrandmenti, vista piuttosto agevolmente quando “ritorno” a 35x. Proporzioni 4x1 di taglio, orientamento NNE.

NGC 584, galassia ellittica - Evidente a tutti gli ingrandimenti, sembra a spirale orientata NE, leggermente di taglio, con nucleo luminoso soprattutto ad alti ingrandimenti. A 84x forse percepita anche NGC 596 ma non sicuro.

M 41, ammasso aperto - Meno impressionante di come lo ricordavo, mi delude un po’, sinceramente due stelle di tinta arancione al centro. Pero’, osservata per contrasto la vicina nebulosa scura IREC 334, che appare – indovinate un po’ – come un’area scura

M 50, ammasso aperto – Bello soprattutto a 35x, ricorda una farfalla con ali spiegate, ma risente un po’ dell’unica zone del cielo dove ho un po’ di inquinamento luminoso

M 79, ammasso globulare - Evidente ma non risolto. Rotondo, omogeneo con nucleo più denso. Colore grigio chiaro, potrebbe sembrare una nebulosa o una galassia.

NGC 1964, galassia a spirale - Forse percepita a tratti a 119x ed uso smodato della visone distolta, ma molto incerta. Da riprovare con aperture maggiori.

IC 418, nebulosa planetaria - Molto piccola. Natura non stellare emerge ad altissimi ingrandimenti con oculare 4.7mm e barlow 2.25x (quindi 267x).

Mi fermo qui, anche se una cascata di ammassi aperti, per parafrasare un altro recente report di @gspeed, sta ribollendo in prossimita’ della costellazione di Puppis. Tra due giorni dovro’ risalire verso il nord Europa e tali declinazioni mi saranno precluse, ma gia’ non vedo l’ora di ritornare a ‘’volare basso’’, quanto prima.
    Ultima modifica di Giovanni1971; 03-01-2025 alle 16:27
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    160 Post(s)

Re: Osservazioni di inizio 2025

Bel report godereccio. Purtroppo aumenta solo la mia invidia per un cielo simile

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2378 Post(s)

bel report, di quelli che rincuorano!

Sole L'avatar di Free
    Taggato in
    43 Post(s)

Gran bel report invidio un pò il tempo che hai a disposizione.

Taggato in
    54 Post(s)

Le ferie sono (parzialmente) per questo da lunedì ricomincia la lotta…

PS - aggiungo che prendere appunti direttamente su skysafari aiuta moltissimo perché si possono accedere direttamente da PC con LiveSky.com. A parte gli abbellimenti e certe aggiunte di contesto il report e’praticamente un copia / incolla. La montatura poi l’ho tenuta piazzata per giorni direttamente in terrazza ed a mettere su il telescopietto ci volevano due minuti…
    Ultima modifica di Giovanni1971; 03-01-2025 alle 19:15

Nana Bruna L'avatar di dob45
    Taggato in
    12 Post(s)

Bel report anche questo!

Pulsar L'avatar di nicola66
    Taggato in
    842 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Bel report godereccio. Purtroppo aumenta solo la mia invidia per un cielo simile

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Alberto il cielo c’è …. E che ci ha preso la pigrizia
    Quanto mi mancano campo braca sul Matese e Capracotta 😥
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Sole L'avatar di Gonariu
    Taggato in
    61 Post(s)

Bellissime osservazioni, un cielo scuro per sfruttare una bella ottica come un apocromatico da 80 mm è molto importante.

Taggato in
    54 Post(s)

Grazie a tutti

@Gonariu - per la verità non è proprio un apocromatico con i fiocchi. E’un doppietto ED FPL51 ed in certi casi un po’ di colori strani si notano. Però non ad un livello tale da disturbare troppo le osservazioni visuali, almeno per me che sono «*di bocca buona*».

Per uso fotografico, credo ci siano ottantini molto migliori.
    Ultima modifica di Giovanni1971; Oggi alle 10:05

Gigante L'avatar di Armando31
    Taggato in
    75 Post(s)

Beato Te! io sto aspettando che si alzano le temperature