Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 55 di 55
    Nana Bruna L'avatar di vesna71
    Taggato in
    9 Post(s)

Re: Marte, opposizione afelica 2024/25

Osservazione di ieri sera 29 dicembre, adesso il pianeta é visibile ad orari meno “impegnativi”, coraggio fatevi avanti con le vostre osservazioni!
    Serata fresca e piuttosto umida, Seeing II raramente III, trasparenza 3 su 5, ho osservato dalle 23:00 alle 23:35 in binoculare a 275 ingrandimenti con il newton diaframmato a 175mm.
    Siamo in prossimità dell'opposizione e Marte sta per raggiungere la massima grandezza, adesso sottende 14,1 secondi d'arco e brilla a mv -1,15, la fase é al 2% ed appare colorato di un arancione sbiadito.
    Il filtro azzurro #80 ha evidenziato il grande cappuccio polare nord ed una zona chiara più sottile dall'altra parte, nell'emisfero australe.
    Utilizzando il filtro giallo #12, partendo da sud ( a sinistra nel disegno ), si evidenziava la zona chiara di cui sopra, corrisponde al mare australe ma non ho capito bene se era il cappuccio sud o qualche nebbia... ( int. 2 ), era bordato da un collare scuro, di media intensità ad ovest corrispondente all'Aonis Sinus ( int. 5 ) e più marcato e spesso ad est, presumibilmente il Delphini Portus ( int. 7 ). Senza uno stacco netto ma di diverso albedo si percepiva verso latitudini inferiori il “grande occhio” del Solis Locus ( int. 6 ) mentre il Mare Erythraeum ( int. 5 ) chiudeva i dettagli dell'emisfero sud.
    Al centro del pianeta, da ovest a est, i deserti di Amazonis, Tharsis, Xanthe e Chryse che con intensità 3 non rivelavano nessun dettaglio.
    Passando dall'altra parte e partendo sempre dal polo ( nord ) ho visto in sequenza il cappuccio ( int. 1 ) bordato da un collare molto scuro più spesso verso est ( in basso nel disegno ), era parte del Mare Acidalium ( int. 7 ) che poi “sfociava” nel Niliacus Lacus ( int. 6 ), da qui una propaggine leggermente più scura puntava verso il centro del globo, l'ho valutata d'intensità 6/7, trattasi di Nilokeras.
    Per finire, solo a momenti, percepivo una sottile linea più o meno parallela al collare nord, non so se era la propaggine di Tannaus ( int. 5 ) o qualche “miraggio”...
    Per essere sicuro avrei bisogno della Vostra collaborazione per un confronto su quanto visto.

Questa la mia personalissima scheda:

Scan241229rid.jpg

Di seguito il disegno:

proforum241229rid.jpg

Ed infine l'ingrandimento con la nomenclatura citata nel testo:

Nomenclatura241229.jpg

Mandi

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2377 Post(s)

bellissimo report

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    318 Post(s)

In questi giorni ho apparecchiato il "Ciotto" con la ruota portafiltri (manuale), con un diametro relativamente ridotto del pianeta, i filtri colorati aiutano non poco (soprattutto il #21 e l'#82a).
    Ora spero che si stabilizzi un po il seeing (da me Antoniadi II è la normalità, ma in questi giorni stiamo sul fetente-andante).

Nana Bruna L'avatar di dob45
    Taggato in
    12 Post(s)

Suggerirei anche di provare a "beccare" Phobos e/o Deimos , forse quest'ultimo essendo più distante ( a circa 3 diametri ) dal pianeta dovrebbe essere più fattibile (mag 13) .
    Comunque Marte è molto difficile....

Nana Bruna L'avatar di vesna71
    Taggato in
    9 Post(s)

Ho già pronta una coppia di oculari con "l'occoultatore" inserito, vediamo la prossima volta che osservo se sono abbastanzi lontani dal pianeta.