Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Taggato in
    518 Post(s)

Re: Consiglio acquisto tubo ottico per astrofotografia deep sky

Si, non e' proprio un peso piuma, pero' non mi sembra neanche un trauma da spostare e montare. A mio avviso e' l'ultimo step prima di una montatura fissa, montature da fascia maggiore vanno assolutamente considerate da postazione fissa ( se non si e' masochisti), la classe 6 a mio avviso e' ancora gestibile in mobilita'.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Nana Bruna L'avatar di felix75
    Taggato in
    2 Post(s)

Ciao di nuovo a tutti, riprendo questa discussione perché in questi giorni ho cercato di studiare un po' le varie possibilità di acquisto di un tubo ottico per astrofotografia deep-sky. La scelta non è per niente semplice, soprattutto per via dei prezzi che, salendo di livello, diventano proibitivi.
    L'utilizzo come ho detto sarà esclusivamente per fotografia deep-sky a medio e stretto campo, quest'ultimo per quanto possibile con queste aperture e focali. Per quanto riguarda l'apertura non vorrei scendere sotto i 130mm e inoltre vorrei rimanere su un tripletto apocromatico

Comunque, al netto di tutto, ho deciso di alzare un po' il budget e togliermi qualche soddisfazione in più, così sono attualmente indeciso tra queste tre possibili scelte... O meglio tra due, la terza solo nel caso in cui capissi che c'è una reale differenza con gli altri che vale la notevole differenza di prezzo:

scelta 1: Askar 140 APO (costo 2500 circa) maggiore apertura ma qualità delle ottiche più bassa degli altri, almeno sulla carta... poi la realtà non la conosco
    scelta 2: TS-Optics PHOTOLINE 130 mm f/7 (costo sempre intorno ai 2500 circa) migliore qualità delle ottiche (sempre sulla carta) ma apertura minore
    scelta 3: Tripletto APO Tecnosky SLD 130/900 OWL Series (Costo maggiore di circa 900€(!) rispetto agli altri due), sulla carta il migliore a livello qualitativo

Ora tutto considerato le domande che vorrei porre sono:
    prima domanda:tra i primi due quale consigliereste?
    seconda: tra i primi due e il terzo c'è davvero così tanta differenza a livello qualitativo tanto da giustificare una così notevole differenza di prezzo?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi nella scelta che è davvero molto difficile

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2375 Post(s)

io mi farei la domanda se questi tubi in astrofotografia sono sorretti bene da una eq6, non è cosa così scontata, fidati, un 130/140mm su eq6 ci sta in visuale...

Taggato in
    2 Post(s)

Uh, sinceramente questo proprio non me lo sono chiesto, ciò che sapevo io è che in astrofotografia il peso complessivo era consigliabile all'80% della capacità di carico, quindi considerando che la eq6-r pro ha una portata dichiarata di 20 kg potrebbe andare bene fino a 16 kg. E visto che i tubi in oggetto sono tutti intorno ai 10kg pensavo di starci ampiamente, anche sommando il peso di tutto il resto (camera, guida, ecc) non credo che arriverei oltre i 13 kg al massimo...
    In ogni caso ovvio che mi fido, ne sapete molto più di me e quindi che dire, @etruscastro la pulce nell'orecchio me l'hai messa ora cerco di informarmi per bene...
    In caso un consiglio per un buon apocromatico di peso inferiore sempre con la massima apertura possibile?

Gigante L'avatar di rey
    Taggato in
    373 Post(s)

Concordo con etru, bisogna verificare se regge bene un tubo del genere soprattutto per la lunghezza.

In ogni caso tutti e tre necessitano di spianatore.
    L'askar comunque non dichiara la tipologia di vetro usato, non so se l'hai trovato da qualche parte.

Taggato in
    2 Post(s)

Vi ringrazio dei preziosi consigli, effettivamente l'askar, anche se ne ho letto molto bene, non dice il tipo di vetro. Per ora ero molto più propenso verso il Ts optics, che è un tripletto in FPL-53 con vetri Ohara. In realtà ero abbastanza convinto, stavo lì lì per ordinarlo ma ora devo accertarmi di questa cosa. Comunque per quanto riguarda la lunghezza del tubo ho già in programma di acquistare un pier per il treppiede e una colonna da portare nella casa in montagna

Taggato in
    2375 Post(s)

il problema è solo in parte il peso dello strumento, poi c'è da aggiungere gli accessori e la leva di inerzia che in un 900mm con draw tube estratto fino al punto di fuoco si mangia altri 10cm circa, poi bisogna capire questa montatura dove si posizionerà, perché se sta su un piano di cemento risentirà di ogni passo fatto nelle vicinanze.
    si potrebbe provare con un bilanciamento maniacale ma poi il set up dovrebbe trovarsi in postazione praticamente... fissa... perché per fare deep sky le riprese possono essere molto lunghe e la montatura deve gestire perfettamente il tracking

Taggato in
    2 Post(s)

Ok grazie mille, ho capito benissimo il concetto e credo che a questo punto opterò per qualcosa di più "corto"... Peccato perché pensavo di poter provare anche qualche planetaria che mi piace tanto, con focali più corte non so se ciò sia possibile. In ogni caso, quindi secondo voi quale è la lunghezza/apertura massima che potrei prendere per poter avere un controllo agevole della strumentazione? stavo pensando al Tecnosky FPL55 102/714 OWL SERIES che sembra essere un ottimo strumento, a questo punto dato che posso risparmiare un po' sull'apertura posso salire un po' riguardo qualità delle ottiche. Comunque aspetto i vostri consigli su qualche tubo in particolare, possibilmente restando sempre su F6/F7 con maggiore apertura possibile

Taggato in
    2375 Post(s)

io se il tuo campo sono gli oggetti deep con una limitata dimensione apparente punterei a un RC, corto e sicuramente più gestibile sulla eq6, tanto se fai deep l'apocromaticità non è così importante tanto che le stelle le puoi processare in post produzione

Taggato in
    2 Post(s)

diciamo che sì, mi piacciono le planetarie ma non solo... Quindi non punterei ad uno strumento con focale troppo alta, gli RC li avevo esclusi per vari motivi: ingombro in primis (in quel caso non andrei sotto gli 8 pollici), collimazione che da quanto ho letto risulta essere un po' problematica, ostruzione, ecc più o meno gli stessi per i quali avevo escluso i Newton che originariamente erano la mia prima scelta. Alla fine se non posso fare le planetarie farò quello che il tubo mi permette, ci sono così tante bellezze nel cielo che non disdegno nulla. Quindi tutto considerato, cosa ne pensi del tubo di cui di ho parlato il tecnosky owl 102/714? E' nuovo, non ci sono ancora recensioni ma della vecchia versione ne parlavano molto bene! Oppure altri consigli con focale simile?