Discussione: Attrezzatura fotografia per iniziare
-
Oggi, 10:31 #21
Re: Attrezzatura fotografia per iniziare
Grazie mille per i consigli che mi state dando.
Quindi mi confermate che il telescopio, che in questo caso ha un rapporto di apertura di F10, è abbastanza luminoso da non dover utilizzare iso troppo alti?
D'altronde con l'inseguimento potrei usare ISO più bassi e tempi più lunghi, ammesso che sia un inseguimento preciso.
-
-
Oggi, 15:50 #22
Re: Attrezzatura fotografia per iniziare
Un telescopio f/10 non è veloce. Telescopi con focali da 6 in giù possono essere definiti veloci.
Ci sono due tipi di foto astronomiche, quelle per pianeti e quelle per il profondo cielo.
Sono due approcci moooolto differenti.
Per i pianeti occorrono telescopi a lunga focale, fa f/8 in su. Non si fotografa ma si filma il pianeta o la Luna. Si filma almeno a 60fps. È fondamentale per ridurre gli effetti del seeing. Quindi camere non raffreddare, con sensori relativamente piccoli, no reflex.
Per il profondo cielo occorre invece un telescopio da f/8 in giù. Camera raffreddata per lunghe pose. Ma occorre molto altro. Una montatura equatoriale e non altazimutale. Un telescopio guida con camera dedicata. Eventuali filtri. Le somme da investire per un setup adatto sono importanti.
Quindi se vuoi fotografare i pianeti, la regola è usare ISO più alti e fare filmati ad alti FPS. Diversamente le singole foto saranno sempre disturbare dal seeing, tranne in serate di grazie, mediamente 1 all'anno.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-