Risultati da 1 a 1 di 1

Comete, Reflex e PixInsight

Ciao, provo a chiedere qua, magari qualcuno sa come aiutarmi per poter procedere.
    Nel recente passato ho fatto una sessione sulla cometa del momento C 2023 A3 Tsuchinshan ATLAS, qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post452451 e non mi sembra male. Catturata con una camera astronomica, telescopio e elaborata con PI.

Un amico mi ha chiesto di provare ad elaborare le sue foto, fatte sempre al telescopio, ma con una reflex Canon, senza dark ne flat.

Ci sto provando e magari riesco a fare qualcosa.
    Sto provando con PI a ripetere il lavoro fatto con le mie immagini.

Le immagini scattate sono tante, poco meno di 200 da 4 secondi l'una.
    Nelle proprietà dei file ci sono data e ora di acquisizione, il nomefile è sequenziale progressivo: 4000, 4001, 4002...
    I set di immagini sono 2: nome.JPG e nome.CR2

Ho provato a mettere nel nomefile dei JPG data (aaaa-mm-gg) ed ora (hh-mm-ss) manualmente per riportarmi nella stessa situazione di lavoro mia.
    Ora il nomefile sorgente tipo è come questo: IMG_4470_2024-11-02_18-07-16.JPG

Calibrate e registrate con WBPP le immagini JPG, poi prendo quelle registrate (non ne ho altre dal processo a parte il masterlight, e le metto in StarAlignment, settaggi di default.
    Fin qui tutto OK, tranne che andando a verificarne l'allineamento con Blink c'è qualche movimento. Si vede che non riesce ad allinearle perfettamente, oppure l'amico le ha mosse parecchio durante il lavoro.

Apro CometAlignment prendendo quelle allineate sulle stelle come indicato nel tutorial e non me le fa nemmeno caricare. Mi da questo errore:
    467445188_10234449648172837_7855489763106479412_n.jpg

Ho dato la colpa al percorso di lavoro ed ho spostato tutto un una altra cartella, più corta ma non è quello.
    Nel video che sto seguendo di Edoardo vedo che lui usa i file "_c_d.xis" mentre il nel risultato del WBPP i file debayerizzati non li ho.

Non sarà che mi manca qualcosa? Nel messaggio di ettore sembra non trovare qualcosa all'interno del file relativo proprio a data ed ora.

Voi cosa mi suggerite?
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto? #quantoepienoquestovuoto