Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Raddrizzatore
-
Oggi, 15:20 #1
Raddrizzatore
Salve, dopo essermi presentato nell'apposita sezione, questo è il mio primo post.Dovrei venire in possesso a giorni di un rifrattore Konusuper 120/1000 e di un Maksutov konus motormax 130. A causa di forte inquinamento luminoso e a parte qualche sporadica osservazione della luna, mi dedicherei piu che altro all'osservazione terrestre.Dovendo acquistare un raddrizzatore che mi permetta la corretta visone terrestre, al proposito avevo letto tempo fa ,su questo stesso forum, l'opinione su un raddrizzatore a 45° prisma di amici cinese ,che in fin dei conti non sembrava male.Sarei interessato se qualcuno ne abbia acquistato un di recente ,essendo che di proposte commerciali c'è ne sono tantissimi e magari poter azzecchare quello "buono" anche perchè al momento il mio badge di spesa è alquanto limitato
grazie
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 17:54 #2
- Taggato in
- 23 Post(s)
Re: Raddrizzatore
Ciao Tex.
Riguardo al prisma (45°) raddrizzatore: per quelli a basso costo, dando un'occhiata in giro quasi tutti, si tratta di un prisma a tetto che ha il vertice del tetto che attraversa in verticale il campo visivo producendo un baffo di diffrazione orizzontale che riduce un po' il contrasto anche nelle osservazioni terrestri, non saprei quale consigliarti ma forse è meglio stare alla larga da quelli più economici.
Invece il rifrattore 120/1000 è affetto da una buona dose di aberrazione cromatica che può essere ridotta diaframmandolo a 50 o 70 mm max. Per il resto è uno strumento decente sia otticamente che meccanicamente, forse un po' pesante e ingombrante in lunghezza e richiede uno stativo adeguato altrimenti balla tutto e si vede male... vale il detto che la montatura "migliora" lo strumento e non viceversa, cioè uno strumento di qualità non migliora la montatura su cui è posto.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Space Cowboy
-