Risultati da 1 a 3 di 3
    Pianeta L'avatar di Rosssiiii
    Taggato in
    2 Post(s)

Star Adevnture GTI - domandine per iniziare

Ciao a tutti,

ho comprato questo astro inseguitore ma ci sono alcune domandine che vorrei farvi per iniziare, ho preso confidenza con le frizioni e il bisogno di dover equilibrare il setup anche se per iniziare userò una Canon M3 con un 15-45mm quindi ho trovato il modo di bilanciarla in AR usando il contrappeso più leggero, in declinazione non è stato necessario bilanciarla.

dopo aver fatto l'allineamento polare ho visto che è possibile fare anche l'allineamento a 3 stelle che dovrebbe essere quello che in questo video viene chiamato allineamento elettronico: https://youtu.be/N8tTS-YoikA?t=421
    Luca Fornaciari diche che l'allineamento elettronico che io intendo essere quello a 3 stelle serve non a migliorare la precisione di puntamento alla stella polare ma solamente a rendere il sistema Goto più preciso nel centrare nel frame fotografico gli oggetti del cielo selezionati, è cosi ?

perchè altri dicono che ad esempio l'allineamento a tre stelle corregge l'errore che può esserci relativo all'allineamento alla stella polare e di conseguenza migliora la precisione di inseguimento :uhm:

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Rosssiiii; 12-11-2024 alle 22:16

Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Taggato in
    516 Post(s)

Re: Star Adevnture GTI - domandine per iniziare

L'allineamento a tre stelle per il GoTo non ha nessuna influenza sull'allineamento alla polare e non ti cambia niente a livello di inseguimento.Quello che dice Fornaciari e' estremamente corretto..

Ci sono poi software che, sempre con l'ausilio di puntamento alle stelle ,ti aiutano a migliorare lo stazionamento polare, ma sono due passaggi ben distinti e separati.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Pianeta L'avatar di Rosssiiii
    Taggato in
    2 Post(s)

Re: Star Adevnture GTI - domandine per iniziare

Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ci sono poi software che, sempre con l'ausilio di puntamento alle stelle ,ti aiutano a migliorare lo stazionamento polare, ma sono due passaggi ben distinti e separati.
    software per il pc che possono essere usati già solo usando reflex + teleobbiettivo ?