-
11-11-2024, 19:47 #1
Consiglio acquisto tubo ottico per astrofotografia deep sky
Ciao a tutti, recentemente ho iniziato a dedicarmi all'astrofotografia, ho acquistato una montatura Skywatcher eq6-R pro, camera ASI 533MC pro + ASIAIR e mini telescopio guida SVBony, camera guida già in mio possesso. Non ho ancora acquistato un tubo ottico decente per suddividere un po' la spesa, dato che possiedo già un piccolo doppietto apocromatico Tecnosky 70/420 F6 e per ora sto utilizzando quello per imparare. Ora dovendo acquistare un tubo ottico che mi permetta di fare foto a campo più ristretto sono qui a chiedere un consiglio dai più esperti perché non vorrei commettere errori. Vi spiego la situazione attuale: inizialmente ero convinto di prendere il Newton Quattro 200/800 ma inevitabilmente ho dovuto fare alcune riflessioni: il tubo è parecchio ingombrante, dato che devo spostarmi spesso nella mia casa in montagna vorrei ridurre più possibile l'ingombro, avendo anche bagagli della famiglia. Inoltre ho letto parecchi post riguardo la manutenzione dei Newton (collimazione, ecc.) che risulta essere abbastanza impegnativa e francamente non vorrei avere troppi problemi. Ho pensato allora che potrei optare per un tripletto apocromatico di più grande apertura e migliore qualità ma ecco, qui dovrebbero intervenire i più esperti, aspetto qualsiasi tipo di consiglio. Il budget è intorno a 1500 ma potrei arrivare anche a 2000 se ne vale la pena (no usato). Specifico che l'utilizzo dello strumento sarà ad esclusivo uso astrofotografico deep-sky (per il visuale e planetario ho già un Celestron da alcuni anni). Grazie a tutti dei vostri interventi e consigli
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
12-11-2024, 02:37 #2
Re: Consiglio acquisto tubo ottico per astrofotografia deep sky
Ciao , la montatura che hai scelto e' a mio avviso ottima e si sposa bene con i fattori efficienza e trasportabilita'.
A livello di ottica, se escludi i Newton per un fattore di ingombro e messa a punto, io mi concentrerei su un rifrattore Apocromatico di media fattura per stare nel prezzo.
Il mercato cinese offre parecchi strumenti interessanti e a prezzi contenuti . Io ho avuto per parecchio tempo uno Skyrover da 102mm f7 e andava benissimo.
La Eq 6 ti permette di portare carichi fino a 115 - 120 mm su rifrattori medio lunghi, sta a te vedere se vale la pena alzare un pelino la cifra.
Dipende poi anche cosa vuoi fotografare, in base ai soggetti che preferisci, puoi valutare il fapporto focale migliore. Se ami le grosse nebulose, probabilmente un rifrattore F4 - F5 ( costicchiano in media un po di piu'...) e' una buona scelta. Se preferisci le galassie considera almeno un F7 o una tipologia diversa di telescopio.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery
-
12-11-2024, 08:55 #3
- Taggato in
- 2369 Post(s)
anche un RC 8"/10"
-
12-11-2024, 16:14 #4
Visto che la montatura lo consente non hai grossi vincoli sul peso.
La Askar fa rifrattori soddisfacenti, altrimenti un RC (disegno naturalmente votato all'astrofotografia) come detto prima assieme a un eventuale riduttore. Io ho un RC6 ridotto a 943mm e una volta collimato (sic!) fa belle immagini. Si lo so, l'ostruzione e` severa... ma tant'e` me lo faccio bastare visto che lo presi usato al costo di un tubo ED da 70mm e visto che devo montare smontare a ogni sessione (ma la montatura abbastanza leggera mi aiuta nell'operazione)
-
12-11-2024, 22:20 #5
Vi ringrazio moltissimo delle risposte. L'idea originaria era, appunto, il Newton, ma pensandoci bene per facilità di trasporto e manutenzione mi sto sempre più avvicinando all'idea di un buon apocromatico, magari un f7/f8 con buona apertura... Gli RC non li avevo per niente considerati ma ora cercherò di capirci di più. vedremo, vi terrò aggiornati
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
12-11-2024, 22:23 #6
La tua risposta mi ha fatto piacere perché in realtà stavo guardando proprio gli Askar perché si trovano a discrete aperture e ottimi prezzi, quello che mi frena un po' è il fatto che siano molto poco diffusi (ho fatto ricerche su astrobin) e la cosa mi faceva pensare che potessero essere di qualità non soddisfacente. Ora cercherò di capire meglio, del tripletto 120mm che ne pensi? si dovrebbe trovare a meno di 2000 euro
-
Ieri, 13:22 #7
Purtroppo non ho esperienza diretta dell'apo askar 120mm. Nico Carver (Nebula Photos su YT) ha un askar 103 tra i suoi tubi.
Proxisky vende il 120mm a 1650$ compreso a scelta di flattener da 1x o riduttore 0.8x di VAT e spedizione dalla Cina in Italia inclusi. Sul loro canale Discord ci sono i dettagli (canale Proxisky - Meow Astro).
Metti in conto di aggiungere un pier extension per un tubo cosi` lungo.
-
Ieri, 13:29 #8
-