Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Galassia Fantasma - M74
-
11-11-2024, 00:06 #1
Galassia Fantasma - M74
Ciao e bentrovati a tutti, dopo anni di quasi assenza dal mondo dell'astronomia (per la verità ho sempre continuato a fare divulgazione e osservazioni ma poco altro) ho deciso di intraprendere la faticosa strada dell'astrofotografia. Vi sottopongo pertanto la mia primissima immagine, l'oggetto è stato scelto quasi per caso, ero in terrazzo ed avevo pochi oggeti visibili dato che le nuvole e la casa coprivano larga parte del cielo.
La pubblico perché ho bisogno dei vostri consigli per migliorare, ho studiato e sto studiando tantissimo per imparare questa difficile pratica ma la strada è ancora lunga. Come primo scatto mi pare tutto sommato buono ma, appunto, il mio occhio non è ancora così esperto per giudicare. Aspetto pertanto i vostri consigli e le vostre critiche, aspetti positivi e negativi. Tenete presente che ho cercato di elaborare la foto nel modo più naturale possibile, senza esaltare troppo colori e luminosità. Ecco i dati di scatto:
Montatura: Skywatcher eq6-R Pro
Tubo ottico: Tecnosky APO ED 70/420 (tubo provvisorio che era già in mio possesso, ho intenzione di acquistarne presto un altro migliore)
Camera di ripresa: Asi533MC Pro
Camera di guida: ASI120MC-S
Asiair plus, 45 pose guidate da 240 secondi, 10 dark, 10 bias, no flat
Elaborazione con Pixinsight
Grazie a tutti in anticipo per quello che potrò imparare!
PhantomGalaxy.jpg
Qui l'immagine a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/4a5tbi/0/
-
-
11-11-2024, 05:33 #2
Re: Galassia Fantasma - M74
Ti sei scelto un soggetto molto tosto per incominciare..
Non e' una galassia semplice da riprendere, e' poco luminosa e tirare fouri segnale non e' una passeggiata, serve tantissima integrazione ( e' anche in cantiere per me)
La foto in generale e' bella , forse piu' integrazione gli avrebbe fatto bene.
Quello che non mi convince troppo sono i colori delle stelle (sopratutto quelle piu' luminose), ma forse dipende dal telescopio..non saprei.
Al di la di questo i sembrano belle, rotonde e ben a fuoco.
Ottimo inizio, complimenti e CSOsservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery
-
11-11-2024, 09:19 #3
- Taggato in
- 2369 Post(s)
concordo con iaco sul colore delle stelle, meno per la messa a fuoco o un non correttissimo inseguimento.
-
11-11-2024, 17:36 #4
Vi ringrazio moltissimo, i vostri consigli sono preziosi per me... Concordo pienamente con iaco che sarebbe servito segnale in più, per il colore delle stelle non saprei, sono venute così, probabilmente è il telescopio che non è un granché, devo sostituirlo a breve (e mi servirebbe un consiglio anche per questo, sto ragionando su diversi aspetti ma eventualmente posso aprire un'altra discussione nella sezione apposita). Per quanto riguarda l'inseguimento dovrebbe essere stato abbastanza preciso mentre la messa a fuoco l'ho fatta manualmente ed è quindi molto probabile che non sia molto precisa. Magari un focheggiatore potrebbe aiutarmi? Ho ancora tanto da imparare quindi grazie ancora per i vostri consigli, qualsiasi altro è ben accetto!
-
11-11-2024, 22:26 #5
Per la messa a fuoco usa una maschera di Bathinov oppure motorizzi e fai fare al sistema di gestione
Per il colore delle stelle bisogna capire come hai fatto il post processing
-
11-11-2024, 22:34 #6
Farò così, penso che prenderò un sistema motorizzato. Per il post processing ho fatto tutto con Pixinsight, vari passaggi cercando di far rimanere l'immagine più naturale possibile. Ovviamente sono le prime volte che utilizzo questo favoloso programma e devo imparare ancora tanto. Penso però che sia molto anche dovuto al telescopio di qualità non eccelsa
-