Risultati da 1 a 6 di 6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    152 Post(s)

Giove osservato dalla luna Io mentre proietta la sua omrba sulla GMR - gif

Mai visto Giove dalla prospettiva di uno dei suoi satelliti?
    Qui una gif di Giove della scorsa notte elaborato dalla prospettiva della luna Io mentre proietta la sua ombra sulla Grande Macchia Rossa.
    Questo risultato è stato ottenuto utilizzando un comune telescopio da 200 mm e ha portato dettagli incredibili in una finestra di cielo molto calma. Sfortunatamente, le animazioni comprimono sempre le informazioni e si perde nitidezza.
    Nella zona equatoriale, a sud di essa, la serie di riccioli blu è ben definita. L'area attorno alla GRS è ricca di dettagli. Nella zona del polo nord gli ovali possono essere visti quasi fino al polo.
    Il periodo di ripresa va dalle 2:27 UT alle 3:48 UT del 9 novembre. Sono stati effettuati più scatti per creare questa gif.

https://www.astrobin.com/zv7g6n/B/

Qui una singola immagine che ha contribuito all'animazione:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alby68a; 09-11-2024 alle 17:32 Motivo: Inserimento foto
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Taggato in
    133 Post(s)

Re: Giove osservato dalla luna Io mentre proietta la sua omrba sulla GMR - gif

foto fantastica...
    un piccolo suggerimento: invece di fare animazioni in gif, che per loro natura sono a 256 bit, perché non le fai in avi?
    poi con avidemux le trasformi in mp4 che è un formato universale e un po' più moderno dell'avi.. e vedrai che migliorerai in risoluzione e nitidezza

è quello che faccio con i filmati che pubblico nei miei articoli (e nei post del forum) e mi sono sempre trovato molto bene!

complimenti ancora!!

PS non conosco l'altro formato utilizzato da WJ, ser, che è ancora più di nicchia e non conosciuto universalmente...
    tempo fa avevo cercato un convertitore anche online, ma senza successo e da allora uso sempre avi e poi mp4
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 09-11-2024 alle 21:58
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Gigante L'avatar di Jerry
    Taggato in
    343 Post(s)

Ma che bella, ottima idea.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    152 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    foto fantastica...
    un piccolo suggerimento: invece di fare animazioni in gif, che per loro natura sono a 256 bit, perché non le fai in avi?
    poi con avidemux le trasformi in mp4 che è un formato universale e un po' più moderno dell'avi.. e vedrai che migliorerai in risoluzione e nitidezza

è quello che faccio con i filmati che pubblico nei miei articoli (e nei post del forum) e mi sono sempre trovato molto bene!

complimenti ancora!!

PS non conosco l'altro formato utilizzato da WJ, ser, che è ancora più di nicchia e non conosciuto universalmente...
    tempo fa avevo cercato un convertitore anche online, ma senza successo e da allora uso sempre avi e poi mp4
    Ottima idea Pierluigi.
    Proverò a realizzare un filmato invece di una GIF.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Taggato in
    133 Post(s)

un ulteriore vantaggio dei filmati mp4 è che (sempre con avidemux, gratuito, o con tantissimi editor video professionali) li puoi gestire come vuoi e non necessariamente vengono come le gif che si ripetono all'infinito...

si possono velocizzare, rallentare, cambiare di dimensioni e si può utilizzare un codec a scelta

PS
    per gli smanettoni e gli amanti del brivido, ho trovato un file pdf, a firma dell'autore di WinJUPOS, in cui è spiegato il dettaglio bit a bit del formato ser... buona fortuna!

SER Doc V2.pdf
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 10-11-2024 alle 12:54
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Sole L'avatar di Gonariu
    Taggato in
    54 Post(s)

Animazione da sonde Vojager!!!