Discussione: Info riprese nubi di Venere con W47 e IR-Cut
-
Oggi, 13:03 #1
Info riprese nubi di Venere con W47 e IR-Cut
Buongiorno a tutti,
vorrei provare in questi giorni una ripresa delle nubi di Venere, meteo permettendo, come da oggetto. Premetto che non ho grandissime aspettative poiché la dotazione non è proprio al top: filtro W47 commerciale + IR-Block Astronomik + camera Omegon pro guide 1200M Mono e tenterei la ripresa col C8. Vorrei fare un tentativo per vedere se esce fuori qualcosina di "apprezzabile", in caso contrario ci avrò provato e farà comunque esperienza (si impara anche (e soprattutto) dai fallimenti ).
Ho qualche domanda da porvi per arrivare leggermente preparato all'evento ed evitare di "sparare" impostazioni a casaccio in fase di acquisizione. La mia idea è che il filtro W47 ridurrà di molto la luminosità del pianeta per cui dovrò probabilmente spingere su esposizione e guadagno per far "alzare" l'istogramma a livelli accettabili di acquisizione.
La mia domanda è proprio questa, secondo la vostra esperienza è meglio spingere su esposizione e regolare un guadagno "normale" o, al contrario, mantenere bassa il più possibile l'esposizione e spingere sul guadagno?
Capisco bene che la risposta ovvia è: "una via di mezzo - un buon compromesso tra le due cose". Ecco il mio problema è proprio questo, riuscire a capire qual è un buon compromesso. Potrebbe bastare regolare in qualche modo i due valori e basarsi sul solo istogramma?
Al di là di validissime risposte del tipo: "il pianeta è basso sull'orizzonte quindi meglio tenere l'esposizione bassa, ecc...", mi interessano proprio riscontri pratici, se qualcuno l'ha già fatto quali valori ha impostato, ecc... ecc...
Grazie
saluti
GianfEtx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
-