Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Gimp VS Astrosurface
-
Oggi, 00:19 #1
Gimp VS Astrosurface
Questa performarce da Gimp non la immaginavo proprio.
Di seguito un Giove elaborato al meglio con Gimp ed Astrosurface.
Le immagini sembrano equivalersi.
Con Gimp c'è bisogno di dimistichezza perché alcune funzioni non sono immediate o pensate per i pianeti, ad esempio il bilanciamento del bianco va fatto a manina (almeno io non ho trovato modo migliore), mentre in Astrosurface basta premere un bottone e lo fa bene anche con la possibilità di impostare qualche parametro. Un altro limite che non sono riuscito a superare in Gimp è fare l'allineamento dei canali. Anche qui Astrosurface è molto più immediato.
In Gimp le curve le gestisci meglio rispetto Astrosurface ed ha più funzioni sulla gestione dei colori, come normale che sia. Il salvataggio da Tif a Png mantiene una buona qualità dell'immagine. Lo stesso passaggio in Astrosurface mi sembra comprime qualche info in più.
Immagino che si possa avere un risultato simile o migliore con PS, da provare..."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
-
Oggi, 13:47 #2
Re: Gimp VS Astrosurface
Come mail l’immagine di partenza è verde? Hai acquisito con Sharpcap o con Firecapture?
Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.
-
Oggi, 14:46 #3
Ciao Alby grazie per l'utile confronto, pare che entrambi i risultati siano accettabili, quello di Gimp un po' più morbido.
Posso chiederti su Gimp quali settaggi vanno a sostituire i Wavelets?
Anche la mia Svbony 305 sforna i pianeti color menta.
-
Oggi, 17:40 #4
Ciao.
Ho fatto una ripresa con Sharpcap, ma il colore dipende dal fatto che non ho calibrato i canali RGB in fase di ripresa per testare meglio le capacità di elaborazione dei singoli programmi.
Con la svbony 305pro si parte da quella configurazione, dovuta immagino alla maschera Bayern del sensore. In genere con il tasto allign di Sharpcap calibra i colori in modo più naturale."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
Oggi, 17:47 #5
Ciao Andrea,
con Gimp ho regolato i canali RGB manualmente con "colori">"livelli", si apre la maschera di regolazione. Poi ho utilizzato una maschera di contrasto andando in "filtri">"nitidezza". Per migliorare la dinamica dell'immagine ho utilizzato "colori">"auto">"ampliamento contrasto".
Infine "colori">"curve".
Con la mia SV305, da sharpcap, con un gain non troppo alto, clicco sul tasto "align" è il pianeta assume colori naturali, dopo alzo il gain.
Cieli sereni"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
-