Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: camera astronomica

Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Taggato in
    28 Post(s)

Re: camera astronomica

Cara Anna, io una piccola camera astronomica senza grosse pretese ce l'ho, è una ZWO ASI 224MC, però la uso su un Celestron C6 Nexstar che, già dalle immagini senza bisogno di scorrere la scheda tecnica, capisci subito che è uno strumento di tutt'altra categoria.
    Col tuo telescopio oltre a osservare la Luna e Saturno (con 900mm di focale dovresti riuscire a distinguere il pianeta e gli anelli), puoi iniziare a studiare il cielo. Capire dove si trovano le costellazioni, individuare al volo le Pleiadi, M31, e altri oggetti luminosi. Già quello vuol dire molto per un principiante.
    Più in là si potrà parlare di astrofotografia e comprare una camera con cognizione di causa, ma prima di pensare alla camera la prima cosa a cui dovrai pensare sarà la montatura.

Se appoggi lo smartphone all'oculare, senza alcun adattatore di mezzo, non riesci a scattare una fotografia?

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    23 Post(s)

Ciao Anna. Facendo di necessità virtù, forse è possibile rendere il tuo treppiedi meno instabile a costo zero.
    Visto che la montatura è dotata di un piano portaoculari posizionato in basso, potresti usarlo per stabilizzare il treppiedi mettendogli sopra un sacchetto di sabbia o altro materiale adatto del peso di 4 o 5 kg max. vedi tu quanto può reggere la struttura di sostegno senza deformarsi.
    Questo stratagemma aumenta sicuramente la stabilità del sistema portando il baricentro in basso e dovrebbe anche smorzare parecchio le vibrazioni del treppiede e della montatura.
    Per quanto riguarda le pose sul cell. prova a realizzarle con l'autoscatto, impostando un ritardo di 5 sec in modo che le vibrazioni abbiano il tempo di fermarsi completamente dopo che hai finito di toccare il telescopio.

Space Cowboy

Meteora L'avatar di Annalo
    Taggato in
    4 Post(s)

@blackstrat no, fin'ora ho scattato foto solo alla luna

Meteora L'avatar di Annalo
    Taggato in
    4 Post(s)

Grazie Maurizio, infatti per renderlo più stabile uso sempre il piattino porta oculari e, non allungo le gambe al massimo e lo poggio su un tavolino o altri ripiani, così va meglio. Ripeto, riesco a fare ora foto alla luna ma per Saturno e gli altri pianeti è un pò più difficile... Ci metterò dei pesi come mi hai consigliato

Sole L'avatar di altazastro
    Taggato in
    64 Post(s)

Allora, con tanta pazienza e buona volontà si può fare, bisogna sempre vedere se vale la spesa della camera; a mio parere la vale se si hanno già in mente potenziamenti futuri lato telescopio, ovvero prenderne uno, come ti hanno già detto, più stabile e motorizzato.

Comunque, ricordandomi delle mie esperienze con la Meade LPI e il Meade 2045 su treppiede fotografico di quasi venti anni fa, volendo si può fare: essenzialmente la tecnica è quella di fare tanti piccoli filmati lasciando che il pianeta attraversi il campo della camera, poi si mettono assieme i singoli filmati con un tool come PIPP, se non mi ricordo male con un'opzione che faceva un crop (ritaglio) quadrato intorno al pianeta, per cui "spariva" il moto attraverso il campo, infine si prendeva il filmato somma e lo si dava in pasto, se non mi ricordo male, a IRIS ... ovviamente ora si userebbe Autostakkert o simili.

E' un lavoraccio e soprattutto la parte con PIPP su due piedi non me la ricorderei neppure nel dettaglio, ma è per dire che in linea di principio è fattibile.

L'instabilità del treppiede renderebbe molto difficile mettere a fuoco il pianeta con la camera, ma anche lì, a piccoli tocchetti del focheggiatore e con santa pazienza si può fare, magari ci vorrà qualche decina di minuti, poi anche ad ogni riposizionamento del telescopio per compensare il moto apparente del pianeta e far "riattraversare" il campo della camera, ci saranno vibrazioni che ridurranno il numero dei frame utili ... sarebbe un'odissea, su questo non c'è dubbio, dico solo che non è impossibile.

SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    152 Post(s)

Sono partito nello stesso modo. Utilizzando un cellulare a cui avevo smontato l'obiettivo della camera per riprendere a fuoco diretto. Facevo traslare il pianeta da una parte all'altra del sensore e poi riposizionavo il pianeta. Trasferivo i file sul Pc e poi utilizzavo Pipp, Autostakker e registax. La montatuta vibrava solo se la guardavi
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Taggato in
    4 Post(s)

Anna due cose.
    La prima quoto appieno quello di agganciare un pesetto (non esagerare) alla piastra porta oculari posta tra le zampe del trepied, tramite un gancio IKEA porta mestoli, così in effetti abbassi il baricentro e un pò di stabilità la acquisisci.
    Seconda cosa, devi impostare lo scatto dello smartphone a 5 secondi così quando tocchi il tasto scatto la montatura ha il tempo di stabilizzarsi e non fare uno scatto mosso.
    Io ho provato uno scatto (smartphone a 5 secondi) con il Sole e ti faccio vedere qui ii risultato.

Macchie solari.jpg