Discussione: Astro inseguitore o mini tracker
-
Ieri, 22:24 #11
Re: Astro inseguitore o mini tracker
Ciao
- Ho trovato un lx3 usato da comprare con scambio a mano di persona, posso montarlo su una testa a sfera assicurandomi che sia correttamente messa in bolla la testa a sfera sul treppiedi ?
poi chiaramente sopra al mini tracker installerei un'altra testa a sfera su cui mettere la fotocamera.
- la versione del mini tracker Lx3 che ho trovato in rete costa sulle 100€ ed è quella basica in cui viene dato in dotazione solamente il "Tubo cercatore polare in plastica" con questo è possibile puntare la polare in maniera comunque precisa ?
-un cercatore polare costa 100€ solo lui
-un laser polare, come faccio a capire di che diametro dev'essere il tubo per poterlo mettere nella posizione dedicata ?
https://i.imgur.com/BQt5Q5P.png
ti allego una foto cosi magari puoi dirmi se scorgi già qualche difetto visivo ?
https://i.imgur.com/5RmZixW.png
- stando alla formula che loro indicano per poter effettuare le esposizione, pur facendo foto a 200mm di focale potrei fare un esposizione di circa 50 secondi che non sono proprio poco considerando che andrei a sommare molte foto o sbaglio ?
ad esempio se il timer dell'lx3 dura 60 minuti potrei eseguire 72 foto da 50 secondi ognuna e successivamente fare i file di calibrazione.
Capisco, non c'è da dover risparmiare con l'aquisto di una montatura, solo che per ora vorrei iniziare a vedere qualche risultato già in questo modo e comunque questo è un prodotto che potrei sempre usare per fare velocemente foto panoramiche quando un giorno deciderò di comprare una montatura equatoriale.
Per favore aiutami con i quesiti fatti, perchè so che è molto importante fare l'allineamento polare perfetto anche con questo lx3 e soprattutto se come io voglio sfruttarlo al massimo usando focali anche un pò più spinte.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 00:05 #12
Re: Astro inseguitore o mini tracker
Se stai chiedendo a me scusa ma non ti so molto aiutare in questo.
Non ho mai avuto questo genere di inseguitori.
In ogni caso io preferirei la versione con il cannocchiale polare senza dubbio.
Per fare scatti con la reflex e obiettivi a corta focale e con tempi di posa relativamente brevi, potrebbe andare bene.
Visto che hai già l'attrezzatura può iniziare a divertirti così spendendo poco ma l'importante è che ti è chiaro cosa stai comprando e cosa puoi ottenere.
Ricordati che le foto di esempio sono appunto di esempio.. scattate probabilmente sotto bei cieli e ben elaborate.Ultima modifica di rey; Oggi alle 08:12
-