Discussione: camera astronomica
-
05-11-2024, 16:38 #11
Re: camera astronomica
@Armando non sei stato il solo, qualcuno in un'altro post lo ha definito "giocattolino". Ho trovato queste risposte arroganti. E' da poco che mi sono avvicinata all'astronomia ed ho comprato un telescopio che mi permettesse di muovere i primi passi. Trovo molto difficile scattare foto con l'adattatore per lo smartphone ma ho trovato molto utile e chiara la risposta di @Stefano simoni
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
05-11-2024, 16:38 #12
- Taggato in
- 2368 Post(s)
Anna, oltre a quanto già scritto dal nostro amministratore è giusto sapere che l'approccio alla fotografia astronomica, seppur basica, può avere costi non indifferenti e le delusioni sono spesso dietro l'angolo.
il tuo telescopio oltre a qualcosa molto elementare con un telefonino può fare poche cose per il problema principale dell'instabilità del treppiede.
Posso chiederti se già possiedi una reflex?
-
05-11-2024, 17:24 #13
@Sig.Annalo non devi preoccuparti più della mia arroganza, salutami Via Petroni Che conosco bene
-
Ieri, 18:17 #14
@etruscastro purtroppo no....
-
Ieri, 19:05 #15
Ciao Anna,
i moderati ti anno spiegato i limiti della tua montatura. Concordo con quanto scritto.
Non vale la pena spendere 300 euro per una camera astronomica.
Però se vuoi farti passare lo sfizio, e magari riesci pure a fare qualcosa di carino, puoi partire con un camera basica che costa poco ma è certamente più pratica e funzionale di un cellulare.
Nel frattempo impari ad impostare i parametri di ripresa, inseguire (con tutte le vibrazioni del caso) la Luna oppure Giove ed elaborare le immagini con i sw gratuiti che trovi sul web.
La camera potrebbe essere questa, sovracampioni un pochino ma non credo sia così importante.
https://www.svbony.com/sv205-astronomy-camera/#F9159C
La costo è basso ma potrebbe non essere in linea con le tue aspettative.
Oppure punti direttamente ad una montatura più stabile che ti permette di osservare il cielo con il tuo telescopio in modo più rilassante."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
Ieri, 21:08 #16
Ciao Anna, io userei quel telescopio per lo scopo per cui è stato pensato, il visuale, senza costringerlo a fare cose che non può fare.
Una camera astronomica? Certo, ma solo se hai una montatura motorizzata (minimo EQ3, meglio EQ5) e un telescopio adeguato, altrimenti è come mettere l'alettone in fibra di carbonio su uno scooter 50.
-
Ieri, 21:20 #17
Concordo con i colleghi, lascia stare la camera astronomica che costa di piu dell'intero telescopio....vai di visuale vedrai che il sole (con filtro apposito) e la luna ti daranno le prime soddisfazioni. La montatura comunque è la base del proprio setup, anche se iniziale. Ma qui si aprirebbe un altro capitolo che sarebbe off topic.
-
Ieri, 22:06 #18
Concordo con tutto quello che è stato detto.
Ma siamo sicuri che l'idea di Anna è fare fotografia astronomica partendo già in quarta.
Ci si può togliere qualche sfizio anche partendo da strumenti basici. Certo non vale la pena spenderi più di tanto. Ed una camera da 50 euro non mi sembra un investimento enorme. Mal che vada la ricicla o rivende."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
Ieri, 22:54 #19
Alby una camera da 50 euro a chi la rivendi?....meglio che lavora di smartphone che delle belle foto gli riescono per lei e i suoi amici....io terrei i soldi per un eventuale futuro setup un po più performante..poi ognuno fa quello che crede! E poi che camera è quella da 50 euro? Guarda il costo della 224MC...che è basica
-