Discussione: Treppiedi per Astrofotografia e non solo
-
03-11-2024, 13:19 #11
Re: Treppiedi per Astrofotografia e non solo
Ciao
no non voglio solo usare il treppiedi, diciamo che a livello di conoscenza fotografica sono abbastanza esperto e so usare bene una macchina fotografica, poi ovvio non si finisce mai di imparare da chi magari lo fa per professione oppure ha molti anni di esperienza.
quello che a me interessa è però fare foto della via lattea o iniziare ad intravedere le galassie e ottenere risultati come questi:
https://i.imgur.com/1bKtmvV.png
https://i.imgur.com/HIVXgWJ.png
https://i.imgur.com/et7K72U.png
se non mentono quelli della Omegon sembra che sia possibile ottenere questi risultati già solo con un lx3.
il BRESSER BX-25 Pro viene dichiarato che la testa a sfera regge fino a 25kg, poi chiaramente non è che andrei a metterci 25kg perchè a livello fotografico forse si fa fatica ad arrivarci.
ma non hanno indicato quanto regge il treppiedi come capacità di carico.
ma per fare il puntamento alla stella polare con il cannocchiale polare, cosa che non ho mai fatto, non è possibile farlo anche usando una testa a sfera ? forse non l'ho mai fatto e non capisco le differenze che possono esserci in termini di difficoltà nell'operazione che una testa a sfera può creare.
@etruscastro
quindi non c'è un mercatino su questo forum mi pare di capire ?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di etruscastro; Ieri alle 10:54 Motivo: modifica quote
-
-
Ieri, 10:54 #12
- Taggato in
- 2367 Post(s)
assolutamente NO.
leggete il regolamento per questo e per il quote per cortesia.
https://www.astronomia.com/forum/sho...-Comportamento
-
Ieri, 13:10 #13
Tutte le im magini che hai linkato sono fatte con un inseguitore.
Ora gli inseguitori come il minitracker, hanno portate minimali (2 kg quando va bene) quindi giusto per reflex e obiettivo (non troppo grosso).
Se il tuo obiettivo è l'inseguitore va bene anche una solida sfera (la posizioni e blocchi saldamente), poi ci pensa l'inseguitore a fare il resto, ma in questo caso la solidità del treppiede è l'ultimo dei problemi, ne basta uno "serio" con portata (effettiva) di 5 kg, quindi fai la tara sulle dichiarazioni amazon di trppiedi che pesano 4 grammi e portano 40 kg.
Se vuoi maggiore portata serve una montatura equatoriale (anche piccola tipo EQ3), ma ricorda che per foto a grandissimo campo puoi anche fare diverse foto di pochi secondi anche con un 50ino su normale treppiede (senza inseguitore) che poi andrai a sommare con gli opportuni software (moltissimi free).
-
Ieri, 23:55 #14
Ciao a tutti,
@Angelo_C
diciamo che quello che io vorrei fare solo delle foto molto dettagliate del cielo e di oggetti del cielo profondo che chiaramente usando focali come 50-70mm su apsc restano si lontani ma sommanddo molti scatti che contengono però magari 120 secondi di esposizione posso ottenere foto di una qualità superiore a quella che potrei ottenere con lo stesso numero di scatti usando il solo treppiedi.
magari potrei fare foto ambientate pure, però chiaramente avrei la curiosità di iniziare a provare anche qualcosa come questo:
https://i.imgur.com/et7K72U.png
- se l'hanno realizzata usando il mini tracker lx3 come sembrerebbe, non so a quale focale è possibile avere questo tipo di ingrandimento però, sarebbe un ottimo inizio poter fare una cosa del genere.
però come detto mi piacerebbe iniziare a vedere foto di qualità migliore del cielo, esercitarmi anche nello sviluppo per avere il cielo completamente nero e ottenere il massimo dei dettagli possibili.
- ma per il puntamento polare potrei usare anche una testa a sfera quindi ?
in molti tra cui lo youtuber Luca Fornaciari indicano che è necessario avere una testa equatoriale sul treppiede in quando semplifica di molto l'allineamento alla stessa polare, da fare con il cannocchiale polare.
- voi pensate che effettivamente sia cosi oppure mentre si usa un mini tracker o un'astro inseguitore come lo sky adventure GTI è possibile fare l'allineamento alla stella polare anche usando solo una testa a sfera ?
- quanto costa un cannocchiale polare in caso non lo trovassi nella dotazione del tracker lx3 ?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-