Risultati da 1 a 7 di 7
    Pianeta L'avatar di sparebit
    Taggato in
    0 Post(s)

Problemi con lo stacking

Continuo ad avere problemi con lo stacking dei pianeti... uso Autostakkert 4, ho provato diverse impostazioni di limite qualità, AP size, ecc. ma alla fine il risultato sembra sempre che i frame non siano correttamente allineati.
    Qui sotto un Giove ripreso in condizioni di seeing II, quindi nemmeno tanto male (credo).

...o sono io che pretendo troppo dal mio 8"?

2024-10-30-2338_5-Verga-IR-cut-derotated.jpg

SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    151 Post(s)

Re: Problemi con lo stacking

AS4 fa tutto in automatico una volta che hai selezionato il tipo di oggetto da trattare.
    Quando fai l'analisi del filmato seleziona solo i frames soprà il 50% di qualità, lo vedi dal grafico.
    Ovviamente l'output dipende dall'input.

Da quello che vedo, hai una doppia immagine di Giove, questo può dipendere dalla qualità della ripresa.
    Hai messo bene a fuoco? Hai controllolato la collimazione con uno star test prima di riprendere il pianeta? Hai fatto acclimatare il telescopio?
    Hai uno screen shot di quello che vedevi a video durante la registrazione?

Seeing II non è affatto buono. Fai riferimento alla scala Antoniani?

Hai una dominanza di verde nei canali.

Quindi partiamo da zero e descrivi con quale setup riprendi e con che programma, numero di frames al secondo e com'è la curva dell'istogramma, altezza di ripresa del pianeta.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Taggato in
    0 Post(s)

Allora, rispondo in ordine sparso:
    - telescopio acclimatato (ho ripreso due ore di deep sky prima di fare ripresa planetaria)
    - telescopio collimato (credo), fatto recentemente collimare a banco e controllato anche prima della ripresa sfocando una stella
    - messa a fuoco fatta su una stella con maschera di bathinov; ho usato una stella nelle vicinanze per minimizzare i rischi di spostamento dello specchio (schmidt-cassegrain) e ho comunque fatto avanti e indietro per verificare il possibile spostamento dello specchio
    - seeing II nella scala Antoniadi, quindi buono (I ottimo, V pessimo)
    - riprendo con Sharpcap in modalità RGB24 cercando di non scendere sotto i 30fps e tenendo un guadagno tra i 300 e i 400 (dalla scheda tecnica circa 300 dovrebbe essere l'ottimale per la mia camera), tenendo istogramma a circa il 60/70% max

Questo è il frame di riferimento che AS4 giudica il migliore:
    2024-10-30-2337_0-Jupiter_F_00001639.jpg

Già nel singolo fotogramma mi pare di vedere che il bordo in basso a dx non è ben definito... è come se la diagonale alto sx / baso dx mi si creino delle immagini sdoppiate... può essere un problema di tilt del sensore? Dal manuale vedo che la camera ha delle regolazioni fini per il tiltaggio... ma se fosse così, non dovrei vedere qualche anomalia anche su cerchi concentrici di una stella fuori fuoco?

SuperGigante L'avatar di stevesp
    Taggato in
    126 Post(s)

Quanti minuti di filmato fai?

Taggato in
    0 Post(s)

90 secondi x 3 filmati, poi derotazione con WinJupos. Dimenticavo i dati più importanti: S-C 8" a f20 con barlow 2x, camera Player One Mars-C II.

p.s. Ho provato a cambiare elaborazione da PIPP + Autostakkert v4 a direttamente Autostakkert v3 (~200 AP), mi ha scartato molti più frame e il risultato è leggermente migliorato consentendomi di tirare un po' di più sull'elaborazione... il risultato però presenta sempre il bordo sdoppiato:

2024-10-30-2338_5-Verga-Jupiter_IR-cut_derotated.jpg

SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    151 Post(s)

Se le immagini non sono buone, non serve usare WJ. In questo momento per capire il problema elabora la singola ripresa.
    Pipp mette al centro dell'immagine il pianeta molto meglio di AS, che invece se il pianeta si muove troppo ti sbaglia lo stack.
    Ora il doppio bordo ha una colorazione strana, mi ricorda del cromatismo e l'unica lente che usi è la Barlow. Prova a fare una ripresa senza Barlow. Giusto per verificare che non dipenda da quello.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Taggato in
    0 Post(s)

Grazie Alby, ottimo suggerimento!

In realtà, le prime riprese che avevo fatto tempo fa le avevo fatte sia con che senza barlow e il problema mi sembrava identico. Ma in quell'occasione avevo dato la colpa al pessimo seeing.
    Riproverò con una serata buona a fare due riprese di confronto con e senza barlow.

Inoltre mi sono dimenticato di aggiungere che le immagini sopra le ho fatte anche con un filtro IR-cut. E mi sta sorgendo il dubbio che le riprese fatte invece col filtro IR685 non hanno o comunque mostrano meno il disturbo... devo analizzare bene le riprese, perché finora non avevo proprio considerato che potesse essere un problema introdotto otticamente.

Vi terrò aggiornati.