Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: M31 con "nuovo" tele 300mm
-
Oggi, 16:47 #1
M31 con "nuovo" tele 300mm
Finalmente dopo mesi (letteralmente) di attesa, sono riuscito a provare degnamente l'utilizzo del mio "nuovo" teleobiettivo!
Si tratta di un vecchio Sigma 300mm f/4 APO trovato usato a un prezzaccio. La magagna, ho poi scoperto, è che con le fotocamere EOS più recenti non funziona... però la prospettiva di un teleobiettivo APO era troppo interessante, perciò sono riuscito ad utilizzarlo in maniera "stupida": l'ho smontato e aperto meccanicamente alla massima apertura, poi ho staccato i contatti in modo che il corpo macchina non veda nessun obiettivo collegato, e voilà.
Approfittando dei cieli sereni di questo periodo in luna nuova, l'altra notte ho caricato l'auto e da Sormano (CO) ho ripreso M31... a mio giudizio, prova superata stelle ben definite e senza quasi distorsioni anche ai bordi.
Alcuni dati di posa:
- Canon EOS 750D
- obiettivo Sigma 300mm f/4 APO
- autoguida PHD2 (Player One Mars-C II al fuoco diretto di uno Meade 8" f10)
- montatura Rainbow Astro RST-135
- somma di 40 esposizioni da 90s a ISO 800
- elaborazione Siril + Graxpert
La foto qui allegata è inoltre stata "abbellita" con Gimp tagliando i livelli più bassi e aumentando la saturazione. Per l'immagine più grezza vedere qui.
M31_final_gimp.jpg
-