Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Treppiedi per Astrofotografia e non solo
-
30-10-2024, 17:53 #1
Treppiedi per Astrofotografia e non solo
Ciao a tutti,
purtroppo ho aperto già in passato delle discussioni riguardo la possibilità di acquistare dei treppiedi fotografici per astrofotografia, tuttavia non avendo l'auto a roma non sono mai riuscito a muovermi troppo dalla città e l'idea di iniziare con l'astrofotografia è sempre stata rimandata.
ora mi è capitato di avere un collega di lavoro che non vive lontano da me e capiterà che andrò con lui a fare qualche sessione.
devo scegliere però un treppiedi fotografico, un qualcosa che vorrei usare si per l'astrofotografia che per la fotografia in generale, magari se capita un escursione in montagna vorrei portarlo con me.
i modelli che mi erano stati consigliati erano il manfrotto serie 190 e 055, io però con il mio budget potrei comprarli solo usati perchè nuovi costano sulle 250€ e usati si trovano sulle 100€
con specifiche analoghe ho trovato questo:
https://www.kentfaith.it/KF09.105_kf...dello-sp4022m3
pesa 1789g e sembra essere molto pesante cosi come il manfrotto serie 190, il marchio sembra essere piuttosto affidabile come qualità.
su questo treppiedi può essere messo su un astro inseguitore come questo ?
https://www.skywatcher.it/Skywatcher...ar-adventurer/
-
-
Ieri, 13:24 #2
Re: Treppiedi per Astrofotografia e non solo
Ciao, di dove sei?
"per aspera ad astra" - SW Mak 150, BT TS-Optics 100-45 ED, iOptron AZ Pro
-
Ieri, 23:01 #3
-
Oggi, 08:54 #4
Lo avevi scritto, l’ho riletto dopo. Io Prov. Varese, ti avrei fatto provare il treppiede.
"per aspera ad astra" - SW Mak 150, BT TS-Optics 100-45 ED, iOptron AZ Pro
-
Oggi, 12:20 #5
-
Oggi, 14:37 #6
Cosa intendi per astrofotografia? Se si parla di riprese a grandissimo campo (tipo reflex con un 135 mm o inferiore) con pose di pochi secondi, allora va bene e per consigliarti un treppiede (con testa) abbastanza congruo, ci dovresti dire con quale strumentazione fotograferesti (per definire il carico massimo).
Se invece hai intenzione di ripendere con focali sopra i 200 mm e con pose superiori a pochi secondi, ti serve necessariamente un astroinseguitore o meglio una vera e propria montatura equatoriale motorizzata (anche di quelle "leggere" tipo EQ3).
-
Oggi, 19:49 #7
Giusto l’intervento di @Angelo_C
Ho un due Manfrotto, 475 e 055. Il primo lo uso con un binocolo angolato montato su una forcella a bilanciere, il secondo è in vendita su Subito con una testa 502."per aspera ad astra" - SW Mak 150, BT TS-Optics 100-45 ED, iOptron AZ Pro
-