Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Sole L'avatar di Antonello66
    Taggato in
    38 Post(s)

Re: Oculari senza aberrazione cromatica.

Tra Morpheus e UFF 18mm, c’è una bella differenza qualitativa a favore del Baader.
    Il 18mm APM lo uso in coppia con un BT angolato f/5.5, sul terrestre è molto valido, sul cielo meno.
    "per aspera ad astra" - SW Mak 150, BT TS-Optics 100-45 ED, iOptron AZ Pro

Nana Bruna L'avatar di GiovanniZ
    Taggato in
    1 Post(s)

Non ho mai provato APM, per questo chiedo; mentre il Morpheus ce l'ho (9mm), ed è un rasoio, è che con la Luna mi dà qualche problema, mi chiedo se con il 17,5mm o il 12,5mm avrei lo stesso problema, o possa dipendere dalla pupilla d'uscita?
    DOB 6" f/8, Auriga 38mm, SWA 32mm & 26mm, Morpheus 9mm, SW UWA 7/5/4mm.

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    462 Post(s)

La PU poco conta con l'aberrazione cromatica, si tratta solo di quanto fascio di luce ti entra nella pupilla, un riflettore Newton è vero che non ha cromatismo, questo non vuol dire che non lo produce, (perché osservi sempre tramite lenti) ci sono tanti aspetti da valutare, il cromatismo si produce quando gli spettri secondari "in rifrazione" raggiungono un punto diverso nel piano focale, quindi non si congiungono, se questo avviene vuol dire che nel piano focale si creano divergenze ottiche, può essere lo schema ottico dell'oculare che non riesce a correggere a sufficienza la divergenza di rifrazione (il caso di schemi semplici e poco qualitativi) oppure fattori secondari come collimazione, non solo degli specchi anche del treno ottico, il focheggiatore che non è allineato bene con gli oculari compresi, se osservi con un oculare a molte lenti o usi lente di Barlow puoi migliorare oppure peggiorare la condizione, molte lenti al treno allungano lo spettro secondario dal piano focale e potrebbero correggere l'aberrazione, al contrario se non sono abbastanza allineate con l'ottica in generale peggiorarla, l'oculare conta ma bisogna anche vedere oltre, un F8 non può garantire un piano focale corretto, si può parlare di questo da f11 e oltre, quindi la domanda: quale oculare senza aberrazione cromatica? Nessuno! devi cercare una condizione in tutto l'insieme dell'ottica che si combina per non avere aberrazioni..

Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Taggato in
    1 Post(s)

Grazie frignanoit, spiegazione molto esaustiva, pensavo che essendo uno strumento con soli specchi e con un rapporto f/8, fosse immune da aberrazioni cromatiche, invece non lo è.
    Chiedo una curiosità, ma se lo diaframmassi fino a farlo diventare un f/12, potrebbe funzionare?

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2364 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiovanniZ Visualizza Messaggio
    Grazie frignanoit, spiegazione molto esaustiva, pensavo che essendo uno strumento con soli specchi e con un rapporto f/8, fosse immune da aberrazioni cromatiche, invece non lo
    lo è, è un newton non ha aberrazione cromatica, se la vedi la porta un oculare ma questo deve essere proprio economico per farlo.

una curiosità, ma se lo diaframmassi fino a farlo diventare un f/12, potrebbe funzionare?
    perdi in potere risolutivo per migliorare un problema che il newton non ha....
    ti faccio un'altra domanda, quali oculari possiedi?

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    1 Post(s)

Ho gli oculari in firma.
    Colgo l'occasione per ringraziare l'amministratore, che ha corretto il titolo del post.
    Grazie!

Taggato in
    1 Post(s)

E, niente.
    L'altro ieri ho fatto un test con Giove, e l'aberrazione cromatica c'è!
    Il 38mm Auriga SWA 70°, in asse, fino a circa il 40/50% non ha A.C., poi spostando Giove sul bordo, la parte verso il centro del pianeta diventa rossa mentre quella verso l'esterno verde, è lieve, però visibile.
    Stessa cosa con gli Omegon SWA 32mm e SWA 26mm da 70°.
    Abbinandoli alla barlow 2x ED, la situazione rimane uguale di quando non c'era la barlow.
    Il Morpheus 76° ce l'ha, però parte dal 90/95% circa, con una frangia gialla verso il bordo mentre verso l'interno è di colore viola, viola che è quasi impercettibile, quì per vederla bisogna proprio cercarla.
    Gli UWA 7/5/4mm da 58°, fino al 90/95% circa non hanno A.C., con la frangia di colore giallo verso il bordo, mentre verso l'interno viola; anche qui è quasi impercettibile.
    Diciamo che i 38/32/26mm che nel mio strumento mi portano i rispettivi ingrandimenti 31,5x, 37,5x, 46x, e con la Barlow 63x, 75x, 92,vanno bene per profondo celo e ammassi stellari dove il cromatismo non è percettibile, mentre su luna e pianeti si vede; il Morpheus 9mm che mi porta a 133x, va bene per tutto a parte per l'osservazione della Luna, che non so perché amplifica la parallasse, e diventa molto difficile mantenere la posizione (potrebbe essere un problema di P.U., ma non saprei), cosa che non accade con pianeti e profondo cielo, gli UWA SW 7/5/4mm 171x, 240x, 300x, praticamente non hanno difetti, l'unica cosa che ho fatto è avvicinare un po' l'elemento Barlow che è avvitato nella parte bassa dell'oculare, modificando leggermente le focali (il 7mm in realtà è un 6,5mm, avvicinando l'elemento diventa un 6,7mm, mentre gli altri diventano rispettivamente 5,3mm e 4,3mm), sembra che abbiano fatto l'elemento Barlow troppo "esatto".
    Il migliore ovviamente è il Morpheus 9mm, con i suoi 76° totalmente corretti, gli SW UWA che anche se hanno meno campo, 58° sono anche questi molto ben corretti, mentre le focali più lunghe SWA 38/32/26mm 70° probabilmente sono state progettate per DSO dove fanno molto bene il loro dovere, ma non sono adatti pianeti e luna.
    Posso dire che tutti questi oculari si comportano molto bene anche dal punto di vista geometrico cioè spostando la luna dal centro al bordo essa mantiene la sua forma circolare, forse per questo gli SWA con solo 5 lenti e un campo di 70° da correggere, riescono a fare bene la parte geometrica e non la parte cromatica, molto probabilmente ci sarebbero voluti più elementi (quindi uno schema più complesso con più lenti) per correggere entrambe.

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2364 Post(s)

Giove e Luna mostrano l'aberrazione cromatica con il 90% degli oculari, sono oggetti troppo luminosi, ti occorrono strumenti al top (per i rifrattori dei veri APO) e oculari al top di gamma

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    1 Post(s)

Nel mio caso specifico, avendo un Dobson che non ha A.C. dovrei andare di oculari TOP.
    Mi chiedo se gli APM da 18mm abbiano A.C., visto che sono composti da 8 elementi e un campo di 65° (secondo me l'ideale), in teoria dovrebbero essere ben corretti, avere meno parallasse e non per ultimo un costo più abbordabile, altrimenti dovrò andare di Morpheus o giù di lì.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonello66 Visualizza Messaggio
    Tra Morpheus e UFF 18mm, c’è una bella differenza qualitativa a favore del Baader.
    Il 18mm APM lo uso in coppia con un BT angolato f/5.5, sul terrestre è molto valido, sul cielo meno.
    Puoi dirmi se nell'APM noti A.C. osservando Luna e Giove?