Risultati da 1 a 4 di 4
    Pianeta L'avatar di Rosssiiii
    Taggato in
    2 Post(s)

Astro inseguitore o mini tracker

Ciao a tutti,
    vorrei capire cosa mi conviene comprare per iniziare con l'astrofotografia, ho una strumentazione modesta a livello di macchine fotografiche ma vedo che non servono macchine di fascia alta per fare buona astrofotografia, in futuro potrei prenderne una reflex dedicata senza filtro sul sensore CMOS.

ho alcune domande da farvi

1) quali sono gli astro inseguitori più economici da comprare oltre al modello che ho sotto elencato, se ci sono alternative valide ?
    conosco questo modello "Star Adventurer GTI": https://www.astroshop.it/supporti-pe...B&utm_content=

sto valutando anche dei mini tracker come questi, ad esempio la montatura lx3 essential
    https://www.omegon.eu/it/supporti-pe...ntials/p,70825

a livello fotografico vorrei provare a fotografare le galassie oltre che via lattea e cielo in generale, immagino che con un mini tracker sarà possibile solamente fotografarle senza poter usare focali troppo lunghe, io ho diversi obbiettivi tra cui il tele 55-250mm Canon.
    2) Magari a 100mm sarebbe comunque possibile fotografare alcune galassie o fino a che focale ci si può spingere con un mini tracker e come secondi di esposizione ?

3)mentre invece mi confermate che la mondatura equatoriale eq3 che vedo qui sotto non è adatta all'astrofografia cosi com'è anche perché sprovvista dei motori ?
    https://www.astroshop.it/equatoriale...B&utm_content=

4)la eq3 ha una portata massima di 5kg così come per l'astro inseguitore e la versione motorizzata ha all'incirca lo stesso prezzo, quindi forse l'astro inseguitore Star Adventurer GTI resta una scelta migliore rispetto alla montatura eq3 perché meno ingombrante ?

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Rosssiiii; 30-10-2024 alle 18:04

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2364 Post(s)

Re: Astro inseguitore o mini tracker

sposto in -telescopi e montature-

l'astroinseguitore è un comodo accessorio per foto a grandi campi stellari, ma per fare deep sky occorre una certa focale (in base agli oggetti) e un perfetto inseguimento, cosa che fanno solo le montature equatoriali dalla eq3 (per le reflex) a salire....

Pianeta L'avatar di Rosssiiii
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sposto in -telescopi e montature-

l'astroinseguitore è un comodo accessorio per foto a grandi campi stellari, ma per fare deep sky occorre una certa focale (in base agli oggetti) e un perfetto inseguimento, cosa che fanno solo le montature equatoriali dalla eq3 (per le reflex) a salire....
    Ma per fare deepsky dovrebbe essere possibile farlo comunque anche con focali più ridotte, chiaramente si ha un immagine dove c'è meno zoom sul soggetto principale come ad esempio questa qui:
    https://jonrista.com/wp-content/uplo...widefield1.jpg

conosco una persona che usa un obbiettivo canon 200mm f2.8 su macchina apsc...io ho il canon 55-250 f5.6 ma già scattando a 100mm penso si potrebbe iniziare ad avere dei bei risultati.

- ma la domanda è quale treppiedi comprare per iniziare con l'astrofotografia e che in futuro potrei usarlo anche con uno astro inseguitore ?
    - quali sono i prezzi degli astro inseguitori ?
    vorrei capire se è possibile usarlo anche su un treppiedi per uso fotografico in modo da poter continuare ad usare sempre lo stesso treppiedi che magari è più comodo da trasportare rispetto a quello dedicato.
    - con un mini tracker è possibile iniziare a fare foto anche alle galassie ? quanti secondi di esposizione ti permette di scattare a 100mm prima che iniziano a vedersi le stelle mosse ?

-ma una montatura eq3 ha una capacità di carico simile a quella dell'astroinseguitore, come mai dici che è migliore ?

-mi confermi che questa eq3 è sprovvista di motori e che quella da usare per astrofotografia è quella del link di sotto ?

https://www.astroshop.it/supporti-pe...B&utm_content=

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2364 Post(s)

infatti nel mio messaggio sopra scrivo che il deep sky dipende dalla focale che si ha, se hai una certa focale potrai fare gli oggetti estesi del cielo, come le nebulose ma poi ti occorre anche una modifica del sensore, se poi vorrai spingerti un poco più in là con gli oggetti non solo occorre focale ma, come ben hai capito, ti occorre anche una certa precisione di inseguimento.

Citazione Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
    -ma una montatura eq3 ha una capacità di carico simile a quella dell'astroinseguitore, come mai dici che è migliore ?
    sono 2 concetti simili ma diversi di approcciare alla fotografia astronomica, se sei cosciente che continuerai a scattare a a focali basse va più che bene, altrimenti è come andare a fare dello sterrato con una Mini Club con gomme ribassate piuttoste che andare con una panda 4x4 con gommatura adatta (p.s. non che la eq3 sia particolarmente valida, secondo me bisognerebbe partire per l'astrofotografia almeno da una eq5!)

-mi confermi che questa eq3 è sprovvista di motori e che quella da usare per astrofotografia è quella del link di sotto ?

il treppiedi puoi cambiarlo e sceglierlo tu molto più robusto che sia compatibile con lo star adventure, senti il venditore cosa ti dice.