Risultati da 1 a 3 di 3
    Meteora L'avatar di Giuanniello
    Taggato in
    2 Post(s)

Cavalletto per testa altazimutale e rifrattore 80/600

Il vecchio cavalletto Astromeccanica non resistette gli agenti atmosferici e cedette, ripararlo non vale la pena, vorrei sostituirlo direttamente con qualcosa di adatto al setup in oggetto, testa altazimutale tipo Giro 3 (diametro base 70mm) e rifrattore 80/600, vorrei qualcosa che entri nella fascia 200-300 oppure un cavalletto fotografico che possa servire entrambi gli scopi dove sarei disposto anche a spendere qualcosa in più (ho già un Benro in alluminio, niente di che ma una testa a sfera molto buona e un vecchio Manfrotto serie 190 sempre in alluminio con una testa Manfrotto semplice ma molto robusta).

Allego una foto della testa e della sua base, spero in vostro aiuto cosi in primavera posso procedere

GrazieIMG_5465.jpg

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    318 Post(s)

Re: Cavalletto per testa altazimutale e rifrattore 80/600

A giudicare dalla base piatta, dovrebbe essere uno dei primi modelli (io ho quello un po successivo con "l'invito" per i treppiedi astronomici).
    Visto che hai già un benro e un 190 (un "leggero" e un "medio"), potresti completare con un treppiede "pesante" con colonna a cremagiera tipo lo 028, è un bel mulo da soma e sopporta tutto, si trova però intorno ai 350 € https://www.ilfotoamatore.it/p/manfr...28b-triman.asp
    Unica cosa, servirebbe un adattatore come questo https://www.berlebach.de/en/?bereich=details&id=650 per collegare il 3/8" del treppiede all'M10 della giro3; penso che tu sappia che i due filetti sono molto simili, eventualmente (provalo magari sul 190 per vedere se "attacca") prova a vedere quanti giri di filetto riesce a fare la giro3 prima di "grippare" sulla vite da 3/8" del cavalletto, se riesce ad arrivare fino alla base (e quindi bloccarsi), potresti fare a meno dell'adattatore.

Anche io la mia giro3 la utilizzo perlopiù su un treppiede fotografico.
    RM Engineering dei poveri_04.jpg WO 22x70 apo 12.jpg

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Meteora L'avatar di Giuanniello
    Taggato in
    2 Post(s)

Re: Cavalletto per testa altazimutale e rifrattore 80/600

Salve,

riprendo questa vecchia discussione, pensavo di prendere un robusto cavalletto foto per lunghe esposizioni che reggesse anche la testa Giro3 e un 80/600 senza però troppe pretese, allego qui una foto dell'oggetto, dichiarato carico di 35Kg e base da 75mm con attacco 3/8", la testa Giro3 mi pare essere 70mm quindi dovrebbe andarci, dite che smorza le vibrazioni abbastanza in fretta o meglio guardare a qualcosa di dedicato?

Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate