Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 53 di 53
  1. #51
    Pianeta L'avatar di nessuno0505
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    79
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Bene, mi hanno regalato una cinesata

    Da principiante con alt-azimutale dico che è molto più facile l'alt-azimutale: io dal terrazzo la polare nemmeno la vedo.
    L'unico problema è che una alt-azimutale manuale ormai è pressochè impossibile da trovare, se non per prodotti molto molto basic. Se si voleva evitare l'elettronica la equatoriale era in effetti forse l'unica opzione. Il fatto è che una alt-azimutale motorizzata è fatta per essere usata esclusivamente con l'elettronica.
    A me a volte, se ad esempio l'obiettivo è osservare la luna, mi verrebbe quasi voglia di spegnere tutto, allentare le frizioni e puntare manualmente; in questi casi comunque un semplice allineamento con sistema solare è più che sufficiente e si è pronti all'uso in pochi secondi.
    C'è da dire però che ci sono anche i vantaggi: con i cieli inquinati dalle luci della città anche le costellazioni più luminose spesso non si vedono: c'è giusto qualche stella molto luminosa che aiuta ad orientarsi. In questi casi un buon allineamento elettronico fatto su 3 stelle aiuta tantissimo a trovare tutto e funziona perfettamente: ho allineato vedendo solo Vega, Deneb e Altair (male), poi però quando ho cercato Albireo l'ho beccata al primo colpo (e del cigno a occhio nudo si vedeva solo Deneb). In questo setting l'allineamento elettronico è una manna... dal cielo

  2. #52
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    868
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Bene, mi hanno regalato una cinesata

    Se non vedi la Polare e non hai voglia di impiegare il metodo di Bigourdan, puoi fare uno stazionamento approssimativo orientando verso il nord l'asse polare con l'aiuto di una bussola, quando sono a Cagliari faccio così e la cosa mi va bene. Ovviamente devi anche inclinare l'asse polare di una quantità uguale alla latitudine del posto da dove osservi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #53
    Meteora L'avatar di Angelo02
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    26
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Bene, mi hanno regalato una cinesata

    Citazione Originariamente Scritto da Bazzaman Visualizza Messaggio
    Il mak 127 consigliato non permette la fotografia
    Io ho una graziosa canon 6d che potrei sfruttare inoltre il motorizzato è nettamente comodo
    Quindi salirei di modello
    Qui si puo parlare di siti dove acquistare?
    E altra cosa...e puntare ancora piu in alto ma trovando un usato tipo su subito per abbattere i costi? (Subito, market, qui sul forum..)
    Assolutamente!!

    Il mak 127 permette di fotografare; con la montatura AZ-GO (motorizzata) permette di inseguire il pianeta o ciò che si sta osservando, unica pecca (se così si può chiamare) non essendo equatoriale come montatura non permette di seguire la rotazione del pianeta nelle lunghe esposizioni.... ma difficilemente, con una AZ-GO, si superano i 30/60 secondi di esposizione.

    Ti lascio alcune foto scattate con il mio mak 127

    forum.jpeg

    8_edited_Edited_Edited.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. webcam wifi 16MP ennesima cinesata?
    Di Dimitry Rufolo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-2021, 20:26
  2. Telescopio 114/1000 regalato
    Di Dav nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-10-2017, 22:19
  3. Binocolo regalato
    Di AstroMak nel forum Binocoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 08:04
  4. Ruota portafiltri - cinesata ma decente
    Di amorospo nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 03:38
  5. Telescopio regalato
    Di Alter-ego nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-02-2013, 11:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •