Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Meteora L'avatar di Alfista93
    Data Registrazione
    Oct 2024
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione e fotografia solare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per prima cosa è gradita una presentazione ufficiale al forum da fare nell'apposita sezione, detto questo, obbligatoriamente occorre un filtro solare tipo -astrosolar-, puoi anche prendere un foglio a4 e poi costruirti la cella da te stesso, un filtro ND anche è necessario e poi aspetta a sentire il consiglio anche di altri se occorre altro per salvaguardare il sensore.
    Chiedo scusa per non essermi presentato prima, lo faccio subito.
    Perdonami, potresti spiegarmi nel dettaglio come costruire il filtro con l'astrosolar? Ho visto che lo vendono in fogli e nel kit c'è una base in cartoncino su cui incollare il foglio. Ti riferivi a questo o c'è altro modo per ricavarlo? Ci sono video in cui lo ricavano anche da delle lastre per radiografie, ma non so se sia efficace quanto l'astrosolar.
    Attendo volentieri altri vostri pareri

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,777
    Taggato in
    2363 Post(s)



    Re: Osservazione e fotografia solare

    https://www.unitronitalia.com/prodot...nte-osservare/

    niente lastre o vetrini da saldatore, col Sole non si scherza, prendi solo accessori certificati UE come, appunto, l'astrosolar.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    327
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Osservazione e fotografia solare

    Citazione Originariamente Scritto da Alfista93 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, scusate non so se sia possibile, ma vi chiedo se sarebbe fattibile fotografare il sole con una reflex non modificata? E se si, quali tipi di filtri vanno utilizzati? Ho una Canon EOS 800d e ho di recente acquistato un Sigma 150-600 con moltiplicatore di focale 2x. Sono disinformato a riguardo quindi chiedo a voi!
    Quello che vorrei capire è, se fosse possibile riuscire a catturare qualche dettaglio del sole utilizzando qualche filtro da avvitare sull'obiettivo, tipo abbinare un filtro solare o un ND e un filtro h-alpha tipo questo https://www.bhphotovideo.com/c/produ...ro_filter.html?
    Vi ringrazio
    Ciao.

    Con la tua reflex e l'ottica (600x2=1200mm) che hai indicato dovresti riuscire a inquadrare tutto il disco solare sul sensore APS-C. Per fare esperimenti prova con la Luna che ha circa le stesse dimensioni del Sole ma non richiede filtri di sicurezza.
    Non conosco il filtro che hai indicato ma ritengo che sia inutile allo scopo. Il filtro Astrosolar Baader è sicuro, performante ed economico.
    Per la tua ottica, il cui diametro è di 95mm, puoi realizzarne uno da 70 / 80mm inserendo un quadrato di 90mm, ritagliato dall'astrosolar formato A4, tra due cartoncini robusti forati opportunamente. I cartoncini saranno quadrati (o rotondi) con lato di 150mm, l'astrosolar va incollato con nastro adesivo a uno dei due in modo che non si muova e copra perfettamente il foro da 70 / 80mm da cui passa la luce solare.
    Poi puoi realizzare un anello avvolgendo una striscia alta 50 o 60 mm , sempre di cartoncino, per montare il filtro sul paraluce. Anello e filtro vanno incollati molto bene tra loro in modo da garantire che non si possano staccare accidentalmente.

    Dovrebbe essere circa così, io preferisco il portafiltro quadrato ma rotondo va bene uguale, anzi se lo fai più grande è meglio perchè tieni in ombra e al fresco la camera.

    Solar filter.jpg
    Space Cowboy

  4. #14
    Meteora L'avatar di Alfista93
    Data Registrazione
    Oct 2024
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione e fotografia solare

    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioRvt Visualizza Messaggio
    Ciao.

    Con la tua reflex e l'ottica (600x2=1200mm) che hai indicato dovresti riuscire a inquadrare tutto il disco solare sul sensore APS-C. Per fare esperimenti prova con la Luna che ha circa le stesse dimensioni del Sole ma non richiede filtri di sicurezza.
    Non conosco il filtro che hai indicato ma ritengo che sia inutile allo scopo. Il filtro Astrosolar Baader è sicuro, performante ed economico.
    Per la tua ottica, il cui diametro è di 95mm, puoi realizzarne uno da 70 / 80mm inserendo un quadrato di 90mm, ritagliato dall'astrosolar formato A4, tra due cartoncini robusti forati opportunamente. I cartoncini saranno quadrati (o rotondi) con lato di 150mm, l'astrosolar va incollato con nastro adesivo a uno dei due in modo che non si muova e copra perfettamente il foro da 70 / 80mm da cui passa la luce solare.
    Poi puoi realizzare un anello avvolgendo una striscia alta 50 o 60 mm , sempre di cartoncino, per montare il filtro sul paraluce. Anello e filtro vanno incollati molto bene tra loro in modo da garantire che non si possano staccare accidentalmente.

    Dovrebbe essere circa così, io preferisco il portafiltro quadrato ma rotondo va bene uguale, anzi se lo fai più grande è meglio perchè tieni in ombra e al fresco la camera.

    Solar filter.jpg
    Grazie mille sei stato molto chiaro! Realizzerò questo filtro in base alle tue indicazioni. Sapresti dirmi se con l'astrosolar si riescono a catturare le protuberanze e i filamenti di plasma?

    Per quanto riguarda la Luna ho appena terminato la mia prima elaborazione della Luna minerale
    LUNA MINERALE.jpg

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    327
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Osservazione e fotografia solare

    Prego...

    Purtroppo no, per protuberanze e filamenti occorrono filtri H-alfa a banda strettissima (Etalon) che sono piuttosto costosi.
    Bella la Luna Minerale! Complimenti.

    Ah, ricordati che qui il regolamento del forum proibisce di quotare se il messaggio è in risposta a quello immediatamente precedente, dovresti usare invece il tasto Rispondi alla discussione in basso a sx.

    Ciao
    Space Cowboy

Discussioni Simili

  1. Fotografia solare
    Di robortu nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2023, 11:39
  2. Serate di osservazione e fotografia
    Di LucaCasm nel forum AstroFriends
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-2021, 08:24
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-10-2019, 07:08
  4. Osservazione e fotografia solare.
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 16:41
  5. primo telescopio osservazione e fotografia
    Di Filippo nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 15:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •