Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di alnitak11
    Data Registrazione
    Oct 2024
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    CPC 800 Vs C11 xlt OTA handling

    Premessa
    Il mio essere dilettante appassionato mi mette in condizione di leggere ed imparare per tutto quanto riguarda tecnica, ottica, procedimenti visual e imaging.
    Il mio intervento oggi è appannaggio dei novizi, per condividere esperienze dirette che possano risultare utili a questi ultimi.

    Arrivato da poco il C11 XLT OTA.
    Mi aspettavo uno strumento importante, pesante, da maneggiare con attenzione per ingombro e pesi
    La sorpresa più grande e gradita è...tutte balle
    Il tubo, non volendo soffermarmi su una sterile analisi di pesi alla bilancia ma sulla effettiva maneggiabilità degli strumenti, è facilmente gestibile anche da chi non eccelle in prestanza fisica. Un paragone diretto lo faccio con il CPC800 in mio possesso. Molto più pesante al movimento, più ingombrante nello spostare e mettere sul treppiedi
    Il tubo C11 lo si gestisce con animo lieve, e lieto.
    Questo per significare a chi fosse interessato ad uno strumento SC di grande apertura, almeno fino agli 11 pollici che io possiedo, di non rinunciarvici adducendo il timore del peso o dell ingombro

    Argomento montatura

    Sulla AVX celestron o sulla GP DL Vixen , con barra Vixen o compatibile, il tubo si monta, lo si bilancia e viene controllato in GOTO, senza mostrare segni premonitori di un infarto al possessore. MA, ed è un MA sottolineato, non consiglio minimamente montature inferiori ad una EQ6 e derivate o , come nel mio caso, una bella Losmandy g11 vintage. Sempre il suo fascino.

  2. #2
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    867
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: CPC 800 Vs C11 xlt OTA handling

    Il CPC 8 ha una montatura massiccia, da una parte lo rende molto stabile, dall'altra è pesantissimo. Al contrario l'ottica del C8 in sé non è così pesante. Attualmente ho il Nexstar 8 SE che è decisamente meno pesante del CPC 8, purtroppo non è sufficientemente stabile (mettendo a fuoco vibra parecchio) ma nel complesso per un uso visuale il bilancio è positivo. Pensavo che un 8" fosse il limite per uno strumento trasportabile, leggo con piacere che non è così.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,741
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: CPC 800 Vs C11 xlt OTA handling

    Il problema non è solo la trasportabilità dello strumento, ma anche della montatura che lo deve sostenere.
    Il C11 OTA non pesa gran che, in questo caso non è lui il problema ma è portarsi appresso la EQ6 (o superiore).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •