Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Consiglio barlow

  1. #21
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    583
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Accennavo a frignanoit,ma il t9 fa quel che vuole.

  2. #22
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    583
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Mi piacerebbe capire , come mai pur non avendo un buono startest , buono in intra male in extra , riesco ad avere un immagine della stella a fuoco perfetta , la luna sembra scolpita e Saturno chiede più di 200x.

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    192
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Prima certezza, la BARLOW non è di buona qualità, perché cambia caratteriste al suo semplice ruotare nel porta oculare.

    La mia BARLOW TELEVUE 2x, pagata un botto tanti decenni fa, mi sta servendo in modo precisissimo ed indefesso dal secolo scorso.

    Su un TECNOSKY SD APO da 72/480mm ad f6, deludente come risoluzione e planarità di campo, innestai la parte ottica della BARLOW TELEVUE tra il diagonale prismatico BAADER da 31,8mm e la torretta binoculare, ebbene il deludente 72/480mm, migliorò parecchio in ogni comparto e persino il campo comatoso ne venne parzialmente spianato.

    Per la differenza visiva delle stelle un poco sfuocate, anche il mio TS SD APO da 102/711mm, identico al TECNOSKY SD APO da 102/711mm, va bene da un lato della messa a fuoco ed è più impastato dal lato opposto, ma quello che conta sono le immagini a fuoco che vanno benissimo.

    Esemplare è la resa del mio RUMAK INTES MK 67 da 150/1800mm ad f12, dove le stelle sono solidissimamente concentriche a fuoco, da un lato del fuoco e dal lato opposto,

    Anche i miei MAK SW da 102/1250mm e da 127/1550mm mostrano gli anelli perfettamente solidi e concentrici sempre e comunque.

    Mentre il mio C8 HD non mi mostra nessun riflesso solare diurno se cerco di verificarne la collimazione di giorno, anche sul cielo notturno ci vuole un seeing eccellente per riuscire a vedere gli anelli concentrici di una stella, per verificarne la collimazione e se è il caso, collimarlo con precisione.

    Non metterò mai abbastanza in evidenza il fatto che i RUMAK ed i MAK, anche in pieno giorno, trasformano i numerosi riflessi solari in solidissime stelle con anelli concentrici a fuoco ed anche un poco fuori fuoco, se perfettamente collimati, permettendo anche di giorno di verificare la collimazione, peraltro sempre solidissima e se è il caso di collimarli comodamente e finissimamente di giorno.

    Quando ho comprato il TS SD APO ad f7, USATO, sapevo benissimo che era uno strumento meravigliosamente ben ingegnerizzato, con tanto di paraluce scorrevole e di un solidissimo focheggiatore a cremagliera e micrometrico, oltre che leggero e compatto per il trasporto, ma dato il prezzo onestissimo, sia da nuovo che da usato, non sarebbe stato un TAKA da 4" ad f8, a me importava solo poter accedere a dei medi-grandi campi anche in torretta binoculare senza aggiungere nessun OCS ed in questo mi ha pienamente soddisfatto.

    Provato sulla LUNA, si è esibito perfettamente, ma in stretta relazione ai suoi soli 102mm di apertura.

    Aggiungo che il poco considerato MAK SW da 127mm, che tanti dicono essere solo un 116mm e pure ostruito, ha sempre mostrato una risoluzione nettamente maggiore del mio TS SD APO da 102/711mm e la cosa non mi ha minimamente stupito e ne amareggiato.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giovanni BRUNO; 15-10-2024 alle 08:09

  4. #24
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    583
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Grazie Giovanni BRUNO@ , con questa risposta mi sono un po ripreso , per quanto riguarda il fatto dell'immagine in extra focale ,avevo letto che anche il 102 ed sky watcher ,presenta questo problema in extra focale .

  5. #25
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    583
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Ho scoperto il perché la barlow mi creava dei baffi luminosi ai lati di Saturno a secondo di come fosse girata all'interno del porta oculari , qualche giorno fa mi era caduta , ma nel buio mi sembrava tutto ok ,ieri sera la stavo esaminando è mi sono accorto che era appena scheggiato sul bordo .
    Quindi adesso sono alla ricerca della barlow ,parto con il presupposto che deve essere una 2x ,quindi scarto la Baader che mi era stata consigliata , la quale è 2,25x e poi il blocco oculare con la classica vicina non mi piace , ci sarebbe la televue acromatica 2x 2 elementi , da 160 euro ,ma non ho capito se Giovanni Bruno si riferiva a questa .
    Poi ho visto che ci sono barlow a 3 elementi definite apocromatiche e barlow chiamate telecentriche a 4 elementi ,potete darmi una mano a trovare quella giusta ,non vorrei spendere soldi inutilmente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,316
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Senza stare a fare tanti discorsi spaccacapello in quattro, barlow si /no oculari da 0,1 mm e altre belle cose sui "plebei" apetti a corta focale e altre belle disquisizioni, posso solo dire che col costo della buona barlow o del buono (ma francamente inutile) oculare da 2-3mm... bastava prendersi il già citato mak 127/1500 e tutti i problemi vicini e lontani erano belle che risolti.
    Ciao ragazzi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    583
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    À si si , il mak 127 , non ci avevo pensato ,grazie del suggerimento adesso lo compro.

  8. #28
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Calabria
    Messaggi
    961
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Ciao, se se ti rimane qualche soldino dopo aver comprato il MAK e se usi alti ingrandimenti di frequente, perche' non considerare qualcosa del genere?

    https://www.youtube.com/watch?v=Ml6gXTjS7to

    Diversamente, se vuoi una barlow da usare occasionalmente per spingere gli ingrandimenti quando serve, questa e'una possibilita' a prezzo decentissimo:

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...20APO%201%2025

    E'marcata 2.5x ma in realta' e'una 2.2x. Io la uso talvolta per stelle doppie con un 80 F7 e l'ho spinto a 200 ingrandimenti e piu' senza problemi per separare quelle piu'ostiche: non mi ha mai deluso. Pero' planetario non ne faccio molto, quindi non mi esprimo per tale uso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #29
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    583
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Grazie Giovanni , lo zoom sarebbe interessante ,devo un pò approfondire .
    Per quando riguarda la barlow era proprio quella che stavo per comprare , ma il prezzo sui vari siti oscillava tra i 60 e i 75 ,a 24 euro è un affare , se non dovesse funzionare , avrò perso pochi euro non sapevo di questo sito .
    Comprare il mak ? Sto ancora ridendo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Calabria
    Messaggi
    961
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Infatti, la barlow GSO a 24 eur e'la stessa rimarchiata da altre case che va intorno ai 75.

    Considera che con le spese di spedizione dalla Polonia arrivi intorno ai 50 eur, ma comunque e'ancora ben sotto il prezzo degli altri siti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. consiglio Barlow
    Di carmine nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-12-2021, 09:18
  2. Consiglio barlow
    Di trafe nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-08-2020, 09:53
  3. Consiglio barlow 2x
    Di robj nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-07-2020, 09:17
  4. Consiglio per Barlow
    Di Kundi nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-04-2020, 07:40
  5. Consiglio su Barlow 2.5x APO
    Di 32BOBO32 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 16:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •