Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Consiglio barlow

  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,735
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    Ho letto centinaia di pagine dove dicono che un ed fa le scarpe a un acro a lunga focale per via del cromatismo che non mette a fuoco tutti i colori ,e adesso mi si viene a dire che un 102 700 non è buono per il planetario ,allora tutti quelli che scrivono cose belle di questo telescopio ,su cloudy nights sono tutti ignoranti in materia .
    Appena mi arriva sarò in grado di metterlo alla prova in quanto posseggo il 102 f11 acro .
    C'è ED e ED, questi "corti" sono sicuramente tutti ottimi per le riprese (con campionamento corretto) e per i grandi campi a basso-medio ingrandimento, proprio per il loro buon controllo del cromatismo, ma molti (quelli di medio costo) hanno il problema del controllo della sferica, aberrazione principale da controllare se si vuole che l'immagine non si "rompa" ad alti ingrandimenti.
    Inoltre ci sono degli ED e/o APO che per avrere un buon controllo della sferica in generale, ad alti ingrandimenti incappano nello sferocromatismo, quindi buona immagine generale, ma con qualche "alone".
    Tutti problemi questi che non riguardano i classici acromatici "lunghi", i quali per loro natura non hanno problemi con lo sferocromatismo e la loro sferica generale è solitamente ben corretta (curvatura delle superfici molto tenui quindi facili da lavorare bene) oltre al fatto che il loro disco di airy molto esteso perdonando qualche difettuccio (insomma è come avere un tappeto molto grande sotto cui nascondere la polvere).
    Alla fin fine il discorso è come sempre dipende... dipende se l'ED "corto" ha (come progetto) le caratteristiche per reggere anche altissimi ingrandimenti oppure no.

    Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    Quello che io mi chiedo ,vale la pena comprare un oculare corto tipo 3 mm con barlow all'interno ,quanto potrei comprare una barlow e utilizzare i miei oculari ?
    Diciamo che se hai già un buon set di oculari e ti manca solo una specifica focale, è meglio l'oculare, è vero che per avere focale corta e una discreta estrazione focale, nel loro schema ottico hanno una sorta di barlow però almeno è "calcolata" per quello specifico schema.
    In caso contrario una normale 2x potrebbe fare al caso tuo, la si usa poco ma per emergenza è sempre utile averne una.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; Ieri alle 11:32

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di GiovanniZ
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Secondo me, ti manca il 5mm e il 4mm.
    La Barlow 2x la useresti con il 10mm e il 7,5mm, e raggiungesti le focali che ti servono.
    A livello di praticità secondo me, è meglio avere 2 oculari, più facili da gestire.
    Per quanto riguarda quali dipende anche da te, budget, campo, estrazione pupillare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di GiovanniZ
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Come Barlow tra le migliori c'è la Baader 2,25x e la Celestron LX 3x.
    Opinione personale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    568
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Grazie molto ,per i vostri consigli ,volevo solo chiarire qualcosa che forse mi è sfuggito ,il 102 non l'ho comprato per fare 300x sulla luna ,come sapete a me piacciono gli aromatici lunghi, con il 76mm 300x sulla luna sono una passeggiata ,il loro problema è la scomodità nell'uso e il campo relativamente stretto ,con tutto non rinuncerei mai a questi fantastici acro .
    Il 102 l'ho preso per il suo campo largo ,in modo da divertirmi a spazzolare il cielo ,senza il problema della posizione dell'oculare , ma sicuramente non deve disdegnare neanche con i pianeti e la luna .
    La sferica : è normale che la sferica sia maggiore del 102 f1100 ,ma anche il sopravvalutato 100 ed che tutti avete elogiato e pieno di sferica .
    Si fa quel che si può, non ho 4, o ,5000 euro per comprare un takahasci ,mi accontento di un 102 da 1000 euro con tutti i suoi problemi .
    Comunque il tele è arrivato ,mi piace molto per come è fatto ,puntualmente il meteo a cominciato a fare i capricci ,appena darà un attimo di tregua vedrò come si comporta .

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,094
    Taggato in
    461 Post(s)

    Re: Consiglio barlow

    Il tuo quesito è molto semplice, si tratta di stabilire se sarà meglio usare oculari dedicati agli ingrandimenti che ti proponi oppure usare una Barlow con gli oculari che già usi.. Se ritieni che i tuoi oculari sono apprezzabili (lo vedrai testandoli con la nuova ottica) e se lo sono andranno bene solo da soli, si sa per certo che nessuna buona Barlow migliora la visione di nulla, ti resta di trovare un oculare che ti porta agli ingrandimenti che vuoi utilizzare e sperare che sia quello giusto.. Focali corte che siano ED e/o meno non hanno mai migliorato con l'aggiunta di lenti su lenti, se mai sono andate meglio con oculari a scema semplice ( Ploosl e simili), a consigliarti una Barlow che non si sa quale inficio ci può essere tra ottica e oculari basta dirti compra una APO quella che costa di più Televue e parenti e sai che almeno hai preso quello che c'è di meglio e amen.. Il tuo tele f7 è adesso ed f7 sarà con una Barlow 2x, non diventerà f14, aumenterà gli ingrandimenti che producono i tuoi oculari e basta, per trovare un compromesso se ci sta dovresti provare con gli stessi oculari diverse Barlow al netto dell'ottica, credo improponibile!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; Oggi alle 20:30
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. consiglio Barlow
    Di carmine nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-12-2021, 09:18
  2. Consiglio barlow
    Di trafe nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-08-2020, 09:53
  3. Consiglio barlow 2x
    Di robj nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-07-2020, 09:17
  4. Consiglio per Barlow
    Di Kundi nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-04-2020, 07:40
  5. Consiglio su Barlow 2.5x APO
    Di 32BOBO32 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-2016, 16:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •