Discussione: Cooling down tubi ottici SC
-
10-10-2024, 12:24 #1
Cooling down tubi ottici SC
Rispetti a tutti.
Nuovo del Forum, appena presentatomi.
Vorrei condividere una esperienza fatta personalmente, nella ricerca di una soluzione semplice per portare la temperatura di un tubo SC a valori accettabili una volta in esterna. Ho letto con attenzione dei vari metodi, astrocooler, ventole, tubi in garage, tubi con culatta in verticale e foro oculari aperto...
Ho provato questo metodo sul mio CPC8 . Sei viti, si smonta la lastra correttrice con la dovuta attenzione e si copre il tubo, posto rivolto allo zenit e coperto con un panno in microfibra, lasciando qualche centimetro aperto per il deflusso aria più calda internamente.
Dopo 15 minuti il tubo al suo interno ha raggiunto la temperatura esterna. Testato con termometro digital ambience
Si rimonta la lastra , opportunamente rispettando i riferimenti presenti su scocca e su lastra correttrice.
Si inizia ad osservare con il telescopio acclimatato.
Ora, visto che sono desideroso di sapere, da molti di voi più competenti, esperti e con anni di osservazioni alle spalle, attendo pareri, consigli o reprimende
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
10-10-2024, 13:31 #2
Re: Cooling down tubi ottici SC
Ti piace il pericolo.
Personalmente non mi arrischierei a smontare/rimontare la lastra ogni sera (magari al buio mentre sono in trasferta sui monti).
Poi come metodo per il raffreddamento è sicuramente valido, ma sempre personalmente preferisco i metodi classici per accelerare il raffreddamento.
-
10-10-2024, 13:39 #3
- Taggato in
- 2374 Post(s)
ma sei pazzo forse?
-
10-10-2024, 14:29 #4
Come ho evidenziato in presentazione, sono qui per imparare. Condivido la perplessità ma di necessità faccio virtù. Il metodo è valido per non aspettare ore allo stesso freddo dei monti e ti ringrazio di averlo riconosciuto. Certo, amando un pò il rischio...
Grazie per il tuo intervento
-
10-10-2024, 14:31 #5
-
10-10-2024, 15:14 #6
... ed poi ogni volta ti tocca ricollimarlo daccapo! Quanto ci metti a farlo?
Mi sembra una follia, lascia proprio perdere!
Smontare e rimontare dovrebbe essere fatto in un ambiente ben controllato (privo di polvere) e va fatto senza fretta con metodi quasi da sala operatoria...
Tra l'altro non è solo il tubo e l'aria ad essere contenuta nel suo interno che si deve acclimatare, ma è anche la lastra correttrice.
-
10-10-2024, 15:34 #7
- Taggato in
- 23 Post(s)
Complimenti per lo sprezzo del pericolo, anch'io ne ho fatte di tutti i colori ma non a questo livello... chapeau!
Comunque in previsione di sbalzo termico su ottiche SC ho anche utilizzato strategicamente e con un certo successo i "frigorini", quelli che si mettono in frigo per mantenere fresco il cibo nei contenitori da picnic.Space Cowboy
-
10-10-2024, 15:46 #8
- Taggato in
- 23 Post(s)
Space Cowboy
-
10-10-2024, 16:48 #9
Vi ringrazio per gli appunti e gli ottimi suggerimenti
-
10-10-2024, 17:29 #10
Domanda stupida e scherzosa
Se durante la notte la temperatura cala repentinamente cosa fai? Smonti la lastra per acclimatare il tubo prima? Con sct abbastanza grossi questo è un altro problema che si presenta: l’inerzia termica è molto elevata (tubo chiuso e massa specchio) che rendono difficile seguire cali termici repentini nella notte
-