Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: IBIS 20x80 ED

  1. #41
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,733
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: IBIS 20x80 ED

    Penso sia normale, un binocolo dritto sul cielo, mette a dura prova la cervicale, per mitigare (solo solo mitigare, NON certo eliminare putroppo) il problema, ci si deve armare o di montatura a pantografo o (se usato con classica testa video o forcella) un treppiede abbastanza alto da potercisi posizionare comodamente sotto stando in piedi (perché se devi piegare il corpo oltre la testa, per i muscoli è finita).
    Personalmente per il cielo preferisco di gran lunga i binocoloni a 90°, ma sono disponibili solo quelli con oculari intercambiabili e quindi di un certo costo (li propone soprattutto apm), ci sono anche quelli a 45° (un po più universali e proposti da diverse case) ma anche loro con oculari intercambiabili e quindi di un certo costo, se si vuole stare entro i 500 € però (al momento) non c'è alternativa al dritto.

  2. #42
    Pianeta L'avatar di alessio858
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: IBIS 20x80 ED

    il binocolo 20x80ED mi si ruppe nel aprile 2022, marco di astrottica, ha detto che non era collimabile ma nel frattempo ho il mio leviatano di cavenago: ibis 25x80ED regalato per il mio compleanno 25 ottobre22 con eclisse.

    giove mostra le bande equatoriali ma ora il disco gioviano sottende un dimensione angolare di 46,4" secondi d'arco.

    marte è carino, meglio vederlo di giorno.

    venere se ben ricordo, è bianchissimo ma senza aberrazione cromatica di giorno anche per marte di notte si vede bene ma l'elevata luminosità mette in crisi i mak e il ed-25x80.

    la luna sembra di volare attraverso la enterprise... vicinissima e tridimensionale. senza aberrazioni!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    Pianeta L'avatar di alessio858
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: IBIS 20x80 ED

    Per ora sono con 15x70HD ibis… vero binocolo nitido e collimato ieri ho osservato Saturno. 19,1”

  4. #44
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    183
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: IBIS 20x80 ED

    In realtà per osservare il cielo zenitale a medio-basso ingrandimento nessuno vieta di utilizzare un RIFRATTORE, oppure un piccolo NEWUTON + TORRETTA BINOCULARE, sia angolata 45° che angolata a 90°.

    Lo faccio sin dal passato millennio con sostanziosi e comodi risultati, in modo particolare se usa una montatura AZ.

    Senza contare che se si usa un BT su una montatura GOTO, solo le montature AZ sono adatte, mentre con una montatura EQ tutto diventa subito molto più scomodo

    Quest'anno ho comprato appositamente un rifrattore usato, TS SD APO da 102/711mm FPL-53 + LANTANIO, lungo solo 600mm da tutto chiuso e che pesa solo 4Kg, ovvero nello stesso regno dei BT angolati a 45° e 90° da 70mm ed 82mm, per nitidissime osservazioni binoculari, sia terrestri che astronomiche.

    Con il TS SD APO da 102/711mm con torretta binoculare, senza alcun OCS oppure BARLOW, posso montarci due PLOSS la 40mm/42°, ottenendo 18x ed un campo reale di 2°,33 , ma posso andare molto oltre passando in MONOCULARE con un solo BAADER ASPHERIC da 36mm/72° , ottenendo 20x ed un campo grandangolare di ben 3°,63, leggasi quasi 4° di godurioso campo grandangolare ZENITALE.

    Voglio dire che per fare del DEEP SKY ZENITALE GRANDANGOLARE, non sono indispensabili i costosissimi BT APO variamente angolati, ma esistono delle possibilità variamente succulente anche con i nostri comuni telescopi.

    Certo, mi piacerebe un BT APM SD APO da 70mm, ma il prezzo da nuovo lo trovo scandalosamente troppo caro, (oltre 2000€), per la modestia dell'apertura e quindi per il costo in peso dei vetri SD impiegati, tutti i BIT APO sono troppo cari, considerato le economie di scala di produrre e commercializzare un solo strumento, composto da due obbiettivi coniugati in un solo corpo.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #45
    Pianeta L'avatar di alessio858
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    33
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: IBIS 20x80 ED

    Si Giovanni hai ragione perfettamente, ma non capisco perché il 20x80 per me è nitido, ben collimato e le giornate terse subito dopo le. Perturbazioni fredde sono le migliori. Nel zaino il 20x80 sta benissimo e il suo cucciolo 15x70 sta ancora meglio. Su YouTube c'è un polacco che ha uno strano 20x110 bho che ha due oculari montati su un supporto rotondo girevole.

    Il 20X80ED è il mio preferito. È lo apro al mio compleanno 25 ottobre
    .

Discussioni Simili

  1. Consigli su binocolo......ibis 20x80
    Di Domalain nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-06-2021, 18:29
  2. Recensione del binocolo IBIS 25x80 ED
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-05-2021, 22:54
  3. E si torna al 20x80...
    Di Isasc nel forum Binocoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-04-2020, 09:33
  4. Vixen 20x80
    Di Raul68 nel forum Binocoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-06-2016, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •