Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,704
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Se il foc non è in asse come dici, devi agire sulle viti di regolazione. Magari qualcuna non è regolata bene. Allenta le tre viti di spinta e stringi le tre viti di fermo. Poi parti la li per controllare l'ortogonalità.

    Il modo più preciso è segnare il centro del fok sul lato opposto del tubo, far farlo devi prendere alcune misure.
    Quando mi è toccato, ho smontato il secondario, poi il fok e la mascherina bianca anteriore del newton. Una volta prese le misure le ho disegnate su un fogli di carta millimetrata che ho poi inserito all'interno del tubo fermando un estremità sul bordo con del nastro adesivo. Dopo di che ho montato il fok e ho regolato in modo che in intra l'asse del fok coincidesse con il punto segnato sulla parte opposta del tubo. Stessa cosa poi fatta in extra. Ho utilizzato il tappo forato, un cellulare per fare le foto dal tappo forato e infine 'mire de collimator' per misurare con foto la centratura del fok.
    Una volta fatto questo monti il secondario, facendo attenzione che il supporto del secondario sia montato perfettamente al centro e che i supporti siano perfettamente lineari e ortoganili tra loro (così avri spike unici e sottili ).
    Infine regoli il secondario al centro del fok ed il gioco è fatto, fino alla prossima scollimazione
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    109
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Mi è venuta in aiuto la geometria, più precisamente il disegno geometrico (ah, gli studi artistici... ). Ho fatto vari disegni con squadre e righelli, il problema deriva dal fatto ineluttabile che gli assi ottici fok-secondario non sono perfettamente coincidenti. Prima di spostare le razze avevo una situazione buona, ma non perfetta, e si vedeva. Ad esempio in caso di stelle molto luminose, osservate a fuoco, non vedevo gli spider. Questa è stata la prima cosa ad insospettirmi. Ed infatti riproducendo la situazione con il disegno geometrico ( premetto che ho sempre considerato il fok un po' disassato e il secondario circolare) ho visto che i due assi ottici, seppur non perfettamente coincidenti, si intersecavano all'incirca a metà del percorso ottico. Ho riprodotto poi con altro disegno la situazione dello spostamento del secondario di lato (regolando le razze), il tutto ha provato un avvicinamento del punto di intersezione degli assi verso il secondario.... Tant'è che lo star test appariva buono in intrafocale ma totalmente indecente in extrafocale ( più ci si allontanava dal punto di intersezione degli assi ottici e più si evidenziava la non coincidenza degli stessi). Ad ogni modo ho rimesso le razze come stavano in origine, tutte equidistanti, quindi ora ho la situazione 1, cioè con gli assi non coincidenti ma.... Quasi.... Leggermente sghembi e intersecati circa a metà del percorso ottico. Quindi si, il fok va toccato e non c'è nulla da fare per evitarlo
    Dob SW 300/1500,Auriga 38mm,ES 26mm-14mm,FF 12mm, SW 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,704
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Per chi ha un poco di dimistichezza e pazienza il newton ha il vantaggio, che dopo che ci hai preso la mano, lo puoi smontare completamente e rimontare con un assemblaggio migliore di fabbrica
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    109
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Dimestichezza ne ho quanta ne vuoi, è la pazienza che è poca... Quindi mi scervello nel cercare soluzioni alternative, laddove possibile... A breve sarà pronto un accrocchio improbabile ma spero efficace! Sempre se i miei calcoli sono giusti... Farò da cavia!!
    Dob SW 300/1500,Auriga 38mm,ES 26mm-14mm,FF 12mm, SW 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    323
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Un aneddoto musicale di Angelo Branduardi:
    Si racconta che Andres Segovia sostenesse che i chitarristi passano metà del tempo ad accordare la chitarra e l'altra metà a suonare... con la chitarra scordata!
    Space Cowboy

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    109
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Dob SW 300/1500,Auriga 38mm,ES 26mm-14mm,FF 12mm, SW 30mm, Pentax 8.5mm,C. Ortho 6mm

Discussioni Simili

  1. Spider Nebula [APOD 12-04-2023]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2023, 10:06
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-2021, 12:24
  3. Aiuto viti spider Celestron SLT 130
    Di renton82 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 15-10-2021, 17:55
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-01-2021, 01:09
  5. Regolazione focheggiatore
    Di Lorenzo00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-09-2018, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •