Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per neofita ambizioso

    Ciao Hanzo! Io ero più interessato al fatto che hai detto che ti sposti a volte vicino Firenze in luoghi dove il cielo è abbastanza buono da percepire persino la luce della via lattea Mi sai dire dov'è questo posto? Sto cercando i migliori posti di italia in generale e non sapevo ce ne fossero di cosi buoni da quelle parti (a parte forse il Monte Falterona?).

    In ogni caso, tornando al tuo argomento, penso che per la tua richiesta tu sia assolutamente fuori budget... poi ti assicuro che iniziare immediatamente con astrofoto senza una base sul visuale, può portare a grossi esaurimenti nervosi . Io anche ti consiglio di partire con un bel visuale, puro e semplice. Magari parti con qualche telescopio goto se non hai lo sbatti di fare tutto in manuale, e prendi dimistichezza. Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    182
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Primo telescopio per neofita ambizioso

    Un neofita puro dovrebbe partire per il solo visuale.

    Meglio ancora se parte con una montatura ed un telescopio usati, una tale scelta lascia una più ampia possibilità di ripensamenti quando si è acquisita una discreta conoscenza delle problematiche d'uso e prestazionali.

    Più in generale quasi nessun astrofilo si è tenuto in eterno il suo primo telescopio ed è un errore pensare che non sarà così anche per il nuovo astrofilo neofita di turno.

  3. #13
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    858
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Primo telescopio per neofita ambizioso

    Condivido. Penso che sia bene partire dal visuale con un quaderno in cui annotare e/o disegnare ciò che si vede, la fotografia astronomica può essere un passo successivo che non è detto che lo si debba fare, io personalmente sono rimasto un visualista al 99%. Alcuni giorni fa con un acromatico 80/400 (il Konus Vista 80) ho avuto una bella visione di M31 immersa in un mare di stelline a 16X e di M57 (non mi ricordo l'ingrandimento), le Pleiadi a 24X ci stavano tutte dentro il campo visivo ed erano uno splendore! Mi sono coricato quasi all'una di notte contento, solo l'osservazione visuale fa provare queste emozioni. Per le ottiche devo dire che anche io ho sentito "la febbre dell'apertura", alla fine l'ottica che uso di più è l'80/400, il C8 si copre di polvere, lo "spolvererò" per Marte e Giove ......

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. primo strumento, ma ambizioso
    Di Ipazia23 nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18-08-2022, 15:33
  2. Primo telescopio neofita
    Di gioastro nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-04-2020, 14:17
  3. Primo telescopio da neofita
    Di Step AsR nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-2019, 13:53
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-09-2018, 05:56
  5. Neofita, primo telescopio
    Di ClaudioG nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-08-2017, 08:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •