Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problema filtro solare 250mm

    Salve a tutti miei cari,

    Oggi - dopo un lungo aspettare - è arrivato finalmente il filtro solare per il mio dobson GSO 10", desideroso come non mai di iniziare osservazione del sole in tutta sicurezza e, dopo appena pochi minuti, ecco la delusione: il filtro (da 250mm) è effettivamente più piccolo dell'apertura del mio telescopio, che a conti fatti è in realtà di 254mm... Lo so, sono 2 misure diverse ovviamente, ma pensavo ingenuamente che il "250" fosse un semplice generalizzare la misura da 254 (visto che un filtro specifico per tale misura non mi è mai stato possibile trovarlo).

    Ora ho contattato il negozio online che me lo ha venduto, ma già so che un reso e/o un cambio saranno quasi impossibili quindi, per non buttare 50€ nel water, vi chiedo: c'è un modo SICURO per adattarlo al mio telescopio e aggiungere quei 4-5mm di spessore mancanti per renderlo utilizzabile? Il filtro è uno di quelli a incastro (per capirci: è come il tappo classico che chiude normalmente i dobson).

    Grazie a tutti in anticipo, come sempre!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,092
    Taggato in
    461 Post(s)

    Re: Problema filtro solare 250mm

    Se ha una ghiera a incastro puoi creare spessore con biadesivo dallo spessore di 3mm e arrivare a chiudere tutto, ci sono diverse misure in larghezza..
    https://it.aliexpress.com/item/10050...QaAhF4EALw_wcB
    Ti ho linkato in riferimento Aliexpress, ma ci sono anche su altri siti specializzati..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,704
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Problema filtro solare 250mm

    Con il Sole non si scherza, soprattutto con quel diametro che raccoglie una quantità di luce enorme. Meglio trovare uno strumento pensato per agganciarsi bene all'apertura del telescopio che adattarlo. Se qualcosa va storto mentro osservi, addio occhio.
    Allora meglio mettere il filtro in vendita e trovare una soluzione adatta.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,344
    Taggato in
    364 Post(s)

    Re: Problema filtro solare 250mm

    Considera poi che di giorno con l'irraggiamento solare il seeing non è quasi mai buono per un 250 mm (van bene invece diametri piccoli meno sensibili al seeing).

    Io ho un 200 mm cui ho fatto un filtro Astrosolar, ma usarlo è pressoché impossibile.

    Magari se trovi il modo SUPERSICURO di fissarlo potresti diaframmarlo.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,733
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: Problema filtro solare 250mm

    Citazione Originariamente Scritto da GiulioM Visualizza Messaggio
    Ora ho contattato il negozio online che me lo ha venduto, ma già so che un reso e/o un cambio saranno quasi impossibili quindi...
    Per il cambio non so (dipende se hanno l'articolo giusto in casa), mentre per il reso, hai diritto al recesso entro i tempi di legge (14 gg), chiedendo il rimborso di quanto pagato (al netto della spedizione).
    Poi se tra la perdita dei soldi della spedizione (quella non viene rimborsata col recesso) e la spesa (a tuo carico) per rispedire indietro l'articolo, non dovesse valerne la pena, quella è una decisione tua.

    Per aiutarti meglio, potresti postare una foto del filtro accostato alla lastra del tuo strumento, così da capire cosa si potrebbe fare per adattarglielo?

  6. #6
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema filtro solare 250mm

    Sì, alla fine il venditore è stato abbastanza gentile e mi ha detto che accetta il rimborso senza problemi (con spese di spedizione a mio carico, ma vabbè). Però ci stavo pensando perché l'idea di frignanoit non è male, con il nastro biadesivo spesso (che già possiedo) potrei facilmente sopperire alla mancanza di spessore. Ma è anche vero che Alby68a ha estremamente ragione, e potrei rischiare un po' troppo. Vi allego delle foto per capire più o meno la situazione.
    Il venditore comunque mi ha riferito che in realtà questo è un filtro per skywatcher e perciò non si adatta al mio gso (credevo che avessero sostanzialmente lo stesso attacco... pazienza)

    01.jpg 02.jpg

    Ho cercato di tenerlo centrato per dare una parvenza di quanto effettivo spessore manca, penso che uno o max due giri di nastro basterebbero.... ma non mi sento sicurissimo.
    Il venditore mi ha linkato poi il filtro "giusto" per me, ma costa oltre 120 cucuzze e non ci tengo a spendere tutti quei soldi

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,344
    Taggato in
    364 Post(s)

    Re: Problema filtro solare 250mm

    Il filtro appare già alquanto diaframmato e tutto sommato adattabile.

    Ha però un problema: La diaframmatura è nera e su quella superficie batte direttamente il Sole per cui si scalderà non poco!
    Lo trovo concettualmente un po' demenziale (turbolenze a go-go appena dietro all'Astrosolar).

    Nel caso venisse adattato ci incollerei sopra un foglio bianco o di alluminio per alimenti.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    269
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Problema filtro solare 250mm

    Secondo me se hai una stampante 3D, o se conosci chi ne possiede una, puoi realizzare un supporto su cui bloccare il filtro e il supporto lo fissi al telescopio come faresti per il tappo.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  9. #9
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema filtro solare 250mm

    Ci ho anche pensato alla stampante 3D, ma alla fine il venditore ha accettato il reso quindi ho preferito non rischiare . Penso aspetterò il rimborso e poi vedrò di prendere uno che sia davvero giusto per il telescopio... se riesco a trovarlo e che soprattutto non costi centinaia di euro

    Colgo a questo punto l'occasione: Sapendo che ho il gso dobson deluxe 10", potreste linkarmene uno corretto? Anche leggermente diafframato a me va bene, non cerco per forza la massima apertura, ho solo desiderio di osservare il sole spesso e tenere traccia delle macchie solari.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,733
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: Problema filtro solare 250mm

    Foglio A4 di astrosolar (26 €), due fogli A3 di polionda bianco spessore 3 mm (4/5 €) al brico e strisce adesive di velcro (1 €) da qualsiasi negozio cinese di paccottiglia varia.

    Tagli i polionda in due circonferenze del diametro giusto per lo strumento e gli ritagli la "finestra" interna come in figura.

    Filtro solare.jpg

    Prendi il foglio AS così com'è, lo poggi su una superficie rigida e piana e sopra gli incolli (NO cianoacrilato - SI vinile, adesivo neoprenico e similari) il primo polionda, quando si è asciugato lo giri e gli incolli il secondo, poi tagli via la parte di AS che sporge.
    In ultimo incolli (3 a 120° o 4 a 90°) i pad di velcro sul filtro e sul tubo, così da poterlo assicurare saldamente al tubo.

Discussioni Simili

  1. Problema con filtro solare H alfa
    Di MaurizioRvt nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-12-2023, 18:32
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2019, 20:32
  3. Filtro Solare
    Di ErDiego nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 15:47
  4. Filtro solare d5
    Di Lorena 01 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2016, 20:36
  5. Filtro solare
    Di lory70 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •