Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Una buona serata

  1. #1
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    560
    Taggato in
    35 Post(s)

    Una buona serata

    Ci stavo provando da più di una settimana , ma di separare il doppio doppio non c'era verso ,stavo usando un 3 pollici f 16,5 ,più andavo su con gli ingrandimenti più le stelle si spappolavono , mi ero quasi convinto che era il telescopio ad avere qualche problema .
    Questa sera l'aria era ferma ,il cielo era sereno ,sentivo che era la serata giusta ,senza pensarci due volte tiro tutto fuori erano le 19 circa e metto tutto in posizione, verso le 19"30 ho visto che la polare si intravedeva ho stazionato la montatura , cerco e inseguo a mano ,ho messo la polare al centro nel cannocchiale polare e ho lasciato che facesse buio.
    Intanto che aspettavo , pensavo che non avevo mai osservato la polare ,nel frattempo è arrivato il buio mi avvicinò al telescopio e punto la polare con un plossl da 26 mm l'immaggine mi sembrava molto buona rispetto alle altre sere allora passo ad un oculare da 10 mm 125x ,stupore per i miei occhi ho visto gli anelli di diffrazione per la prima volta e non uno ma ben due anelli intorno alla polare non erano propio fermi ,ma quasi sapevo che la polaris aveva il suo compagno ma non riuscivo a vederlo ,faccio una ricerca su internet e trovo che il compagno dista circa 18 secondi quindi doveva essere facile se non fosse per il grande divario di magnitudine, circa 7 comunque adesso sapevo dove cercare e finalmente salta fuori ,la differenza di luminosità è tanta ed è facile che ti sfugge alla vista ,ho osservato per circa 10 minuti questa coppia , ma il mio pensiero era la doppia doppia nella lira ,magicamente anche queste due stelle con un oculare da 10 mm si dividono ,in una coppia riesco addirittura a distinguere due tonalità di colore ,azzurro e bianco ,provo a insistere con gli ingrandimenti e mi spingo fino ad un 5 mm con barlow 2x ,l'immaggine è senpre perfetta, anche qui mi soffermo ad ammirare ,poi un occhiata a Vega dove mi soffermo per uno star test ,non poteva mancare la bellissima albireo con i suoi colori e questa sera era ancora più bella del solito .
    L'ultima mezz'ora l'ho dedicata a Saturno ,le altre sere non salivo a più di 166 x con plossl da 7,5 ,questa sera si mostrava benissimo a 198 x con plossl da 6,3 erano visibili almeno tre satelliti Titano Rea e Ganimede ho provato con barlow e oculare da 10 mm 250x ancora un immaggine fotografica ,è stata una di quelle serate che non si dimenticano ,avrei voluto restare ancora ad osservare ma era quasi mezzanotte .
    Chissà quando capiterà un'altra serata così .

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    955
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Una buona serata

    Belle osservazioni. Quando si raggiunge l’obiettivo dopo vari tentativi e’sempre una grande soddisfazione.
    Quando ricapita l’occasione (e spero prestissimo ) prova HD179484. Sta a solo 5 gradi di distanza dalla doppia-doppia.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #3
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    560
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Una buona serata

    Certo che ci proverò Giovanni ,alla prossima occasione.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,733
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: Una buona serata

    Bella osservazione, il seeing comanda sempre.
    Con soli 76 mm e per di più "lunghi", dovrebbe essere abbastanza semplice trovare serate con seeing discreto (relativamente allo strumento), in che condizioni geografiche e orografiche ti trovi per aver così poche giornate con seeing buono?

  5. #5
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    560
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Una buona serata

    Rileggendo mi sono accorto di aver confuso Ganimede con Giapeto .

  6. #6
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    560
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Una buona serata

    Osservo dal terrazzo di casa , molte volte mi ritrovo con il tele puntato sopra i tetti delle case .

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,733
    Taggato in
    310 Post(s)

    Re: Una buona serata

    Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    Osservo dal terrazzo di casa , molte volte mi ritrovo con il tele puntato sopra i tetti delle case .
    Capisco, bella sfortuna, considerato che i pianeti al momento girano bassi; comunque visto che i terrazzi la sera irradiano il calore diurno, per ridurre almeno un po la microturbolenza locale, puoi mettere sotto gli strumenti una cerata oppure dagli una bella innaffiata (con la pompa dell'acqua) prima di posizionare gli strumenti, in maniera da ridurre l'effetto strada asfaltata sotto al sole.

    Anche io per hi-res osservo da un terrazzo (condominiale) con una batteria "vintage" (strumenti luuunghi).
    Quartetto 1.jpg

  8. #8
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    560
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Una buona serata

    Per mia fortuna ,il sole ci picchia solo al mattino ,il pomeriggio si trova all'ombra .

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-03-2023, 10:11
  2. Buona Domenica
    Di Valadriel nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-2022, 07:17
  3. Buona serata a tutti!
    Di Watcher nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-07-2018, 07:36
  4. Hola & Buona serata!
    Di Payns nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-05-2014, 08:47
  5. buona serata a tutti
    Di vince nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 19:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •