Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    97
    Taggato in
    6 Post(s)

    Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Buonasera a tutti! Qualche giorno fa ho finalmente collimato il mio flextube 300/1500 Skywatcher. Sono impazzita nel sistemare l'asse del secondario/focheggiatore in quanto il secondario, pur apparendo circolare, sembrava sempre un po' spostato da un lato.... Leggendo sul manuale fornito col telescopio ho visto che in questi casi si può intervenire sulle razze. Ho infatti regolato di circa 2mm una coppia di razze e finalmente il secondario si è centrato nel drawtube. Non avendo ancora avuto le condizioni ideali per uno startest mi sono accontentata di qualche osservazione diurna, e sono rimasta colpita dalla definizione delle immagini fino al bordo di tutti gli oculari usati...suppongo che lo star test sarà decente, almeno lo spero vivamente!! Ma c'è però una cosa che ho notato e che mi ha fatto cadere le braccia... Praticamente avevo dato per scontato che il fok fosse in asse. Sicuramente avete presenti le fattezze di un crayford skywatcher di serie.... Ho notato una stortura, e ho visto che il fok è fuori di circa 1,5mm una volta che è tutto in intra focale, da un lato.... Di conseguenza ho capito che il secondario non stava al centro a causa del fok, e che basterebbe rimetterlo in asse e ricollimare per sistemare il tutto. Al momento mi tengo il telescopio così, non ho tempo e voglia di rifare tutto da capo.. anche perché la prova in diurna è stata molto positiva. Se volessi sistemare il tutto più avanti, cosa devo toccare per rimettere in asse il fok? Vedo parecchie brugole ma non so su quali intervenire....
    Dobson f5 300/1500 Skywatcher, Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm, S. Wide artigianale 30mm 100°

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,687
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Direi di fare prima uno star test. Vedere come sono le immagini in intra ed extra focale.
    Se regolando il primario, per una eventuale sistemazione dello star test, hai uno star test buono in intra o viceversa ed uno star test non buono in extra o viceversa, allora ci poniamo il problema.
    Se usi il telescopio in visuale, una leggera scollimazione non credo sia un problema.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    312
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Ciao.

    Avvitata al tubo del telescopio alla base del fok, c'è una flangia "quadrata" su cui è montato il fok stesso. La parte del fok a contatto con la flangia è circolare presenta tre coppie di viti nere con cui si regola l'ortogonalità dell'allineamento. Queste coppie sono a 120° lungo la circonferenza come le regolazioni di collimazione del primario. Infatti agiscono nello stesso modo, una tira (quella che regge il fok alla flangia con la testa tonda) e l'altra (un grano) spinge sulla flangia sottostante e blocca la posizione.

    Quindi per regolare l'ortogonalità basta allontanare o avvicinare il fok tramite queste 3 viti fino a renderlo perfettamente perpendicolare e allineato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

  4. #4
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    97
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Grazie per le risposte.... Mi spiego meglio: praticamente quello che sembra disassato non sembra essere il corpo del focheggiatore in sé, quello bianco....ma piuttosto il drawtube vero e proprio. Quello skywatcher ha un anello nero con alloggiate le vitine di blocco, giusto? Bene... Quando il drawtube è completamente ritirato all'interno ho notato che questo anello nero non è perfettamente aderente al corpo bianco del fok, piuttosto dal lato della vite di bloccaggio lascia intravedere 1mm di tubo.... Come se fosse il drawtube propriamente detto ad essere leggermente storto all'interno del corpo focheggiatore... Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio....
    Dobson f5 300/1500 Skywatcher, Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm, S. Wide artigianale 30mm 100°

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    312
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Regolazione spider secondario e focheggiatore disassato

    Sì, ok chiarissimo. Quello che conta ai fini pratici è il tubo scorrevole. La fusione metallica esterna potrebbe non essere ben lavorata e far apparire il tubo scorrevole storto come hai riportato correttamente. La regolazione quindi deve essere fatta osservando il movimento e la posizione esclusivamente del tubo scorrevole rispetto all'asse ottico. Non ci sono altre parti regolabili per quello scopo. Se tutto ti sembra ok a parte quel dettaglio, procedi con lo startest, come detto da Alby.

    Ciao.
    Space Cowboy

Discussioni Simili

  1. Spider Nebula [APOD 12-04-2023]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2023, 10:06
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-2021, 12:24
  3. Aiuto viti spider Celestron SLT 130
    Di renton82 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 15-10-2021, 17:55
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-01-2021, 01:09
  5. Regolazione focheggiatore
    Di Lorenzo00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-09-2018, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •