Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 64 di 64
  1. #61
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,943
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    ma guarda un po tu l'avevi sempre detto
    ci siamo presi sotto per 50 post e invece dicevamo la stessa cosa
    ma dai...
    e allora mi spieghi cosa c'era di tanto sbagliato nella mio primo post da marchiarlo con :
    "no assolutamente " :

    io avevo scritto :

    "l'inflazione precede il big bang non lo segue
    il big bang rappresenta l'arresto improvviso dell'inflazione ed il conseguente collasso dell'energia del vuoto che si trasforma in energia termica e quindi in materia"

    ma " santa pazienza "quando si parla di "materia" si intendono gli elettroni e i protoni mica le particelle virtuali

    Il mio primo post è perfettamente coerente con la figura
    la materia (protons) si forma esattamente dopo la fine dell'inflazione (il primo disco giallo) , in un universo già grande che continua ad espandersi ma più lentamente


    tutt'al più potevi obiettare che nella letteratura scientifica per "big bang" comunemente si intende l'inizio dei tempi e non l'istante in cui si forma la materia ordinaria di cui sono fatte le stelle i pianeti e noi stessi
    un'insignificante differenza dal punto di vista scientifico

    l'immagine classica del big bang come "esplosione" è quindi fuorviante
    il mio autore preferito la definisce "fumettistica"

    Vedrai se è così dopo la lettura del libro. ?

    fammi solo un favore se trovi qualche errore non essere troppo duro
    il mio autore preferito è una simpaticissima persona, ho scambiato quattro chiacchere, magari non è proprio all'altezza del posto che occupa...pazienza
    vacci piano ...
    Ultima modifica di Albertus; Oggi alle 13:38

  2. #62
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,763
    Taggato in
    561 Post(s)


    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    ma guarda un po tu l'avevi sempre detto
    ci siamo presi sotto per 50 post e invece dicevamo la stessa cosa
    ma dai...
    e allora mi spieghi cosa c'era di tanto sbagliato nella mio primo post da marchiarlo con :
    "no assolutamente " :

    io avevo scritto :

    "l'inflazione precede il big bang non lo segue
    il big bang rappresenta l'arresto improvviso dell'inflazione ed il conseguente collasso dell'energia del vuoto che si trasforma in energia termica e quindi in materia"
    Infatti... Tu hai scritto che l'inflazione (che per me e non solo costituisce l'aumento improvviso ed esponenziale di un universo esistente) precede il Big Bang (il quale rappresenta per me e non solo l'inizio dell'universo). Stante quanto sopra, quello che scrivi non ha senso.

    Per me (e non solo) il big bang non inizia con la creazione della materia, ma prima. Tant'è vero che ho scritto (e tu, al solito, non l'hai letto):

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Per quanto ne so, il BB è il momento in cui si generano spazio - tempo ed energia. Ed è la densità di massa -energia (che sono intercambiabili) a causare la curvatura dello spazio. Massa - energia, non materia. Che si forma più in là.

    Per quanto ne so io, la materia comincia a formarsi durante l'inflazione, per come la conosco.
    All'inizio dell'inflazione ci sarebbero state solo coppie di particelle - antiparticelle e poi, con la separazione della forza elettrodebole dalle altre forze, si sarebbero generati i gluoni e le coppie di quark - antiquark, man mano che la densità di energia calava.

    La contraddizione sta nel fatto che il BB sarebbe l'origine di tutto, mentre l'inflazione avviene necessariamente subito dopo, stando a quanto si sa.

    ma " santa pazienza "quando si parla di "materia" si intendono gli elettroni e i protoni mica le particelle virtuali

    Il mio primo post è perfettamente coerente con la figura
    la materia (protons) si forma esattamente dopo la fine dell'inflazione (il primo disco giallo) , in un universo già grande che continua ad espandersi ma più lentamente
    Eh, no... Nella tua idea, l'inflazione PRECEDE il BB, nella figura l'inflazione LO SEGUE... Capisci la differenza?

    tutt'al più potevi obiettare che nella letteratura scientifica per "big bang" comunemente si intende l'inizio dei tempi e non l'istante in cui si forma la materia ordinaria di cui sono fatte le stelle i pianeti e noi stessi
    un'insignificante differenza dal punto di vista scientifico
    Ma stai scherzando, vero? La tua idea di inflazione non prevede l'espansione dello spazio (non esiste ancora). Che stai a dì?

    l'immagine classica del big bang come "esplosione" è quindi fuorviante
    il mio autore preferito la definisce "fumettistica"
    Trovami un intervento in cui definisco il Big Bang come una esplosione... Vediamo...

    Il termine Big Bang, l'hai detto anche tu, è spregiativo e non rende l'idea. Quando mai...

    Vedrai se è così dopo la lettura del libro. ?

    fammi solo un favore se trovi qualche errore non essere troppo duro
    il mio autore preferito è una simpaticissima persona, ho scambiato quattro chiacchere, magari non è proprio all'altezza del posto che occupa...pazienza
    vacci piano ...
    Ancora a provocare stai? Ci sta, visto che non poni attenzione a quello che scrivono gli altri. Sei troppo preso dallo specchio...
    Ultima modifica di Red Hanuman; Oggi alle 15:07

  3. #63
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,943
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    ma stai sclerando ?
    riposati

    "Eh, no... Nella tua idea, l'inflazione PRECEDE il BB, nella figura l'inflazione LO SEGUE... Capisci la differenza? "

    nella mia, o meglio nella sua , idea l'inflazione precede il BB in quanto, l'autore definisce il BB come inizio dell'esistenza della materia
    ( quella vera ,quella di cui è fatta la tastiera con cui sto scrivendo )
    se avessi detto che il BB è l'inizio del tutto o anche se non avessi detto niente ,allora ti darei ragione
    ma nel mio primo post io avevo precisato esattamente e DI PROPOSITO cosa intendevo per BB
    sapevo perfettamente che senza tale precisazione si poteva generare un equivoco
    leggi attentamente prima di pontificare


    l'autore spiega anche la ragione per la quale ritiene più ragionevole spostare la definizione di BB dopo l'inflazione
    La fisica che conosciamo e tutte le osservazioni sperimentali implicano l'esistenza della materia
    cosa c'era prima della materia ?
    l'autore avverte il lettore che entriamo nel campo della pura speculazione teorica
    il che non vuol dire fare "fantascienza" come nelle tua ben nota modestia hai bollato le mie pardon le sue opinioni
    la teoria della relatività e la fisica quantistica ci consentono di gettare uno sguardo al di la del BB ( nel senso definito dall'autore ) ma con cautela
    sappiamo di sicuro che esiste un inizio della materia e possiamo fissarne una data sicura
    la materia non è sempre esistita come credeva Einstein sbagliandosi
    ma...
    siamo sicuri che ha senso parlare di un inizio del tutto ?

    la mia cioè la sua

    " tua idea di inflazione non prevede l'espansione dello spazio (non esiste ancora). "

    no questo e troppo passo e chiudo

    ti starei provocando ?
    confermo

    questi libri si leggono per imparare non per criticare
    l'autore gioca in un altro campionato rispetto a te
    lo vuoi capire ?
    Ultima modifica di Albertus; Oggi alle 16:54

  4. #64
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,763
    Taggato in
    561 Post(s)


    Re: Qualcuno mi vuole aggiornare sulla cosmologia attuale e i suoi problemi?

    Si... Lallero...

Discussioni Simili

  1. Celestron AstroMaster 130 - problemi sulla messa a fuoco
    Di ninomedia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2021, 15:36
  2. Anche la Russia vuole tornare sulla Luna
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-2020, 17:00
  3. Quando ci vuole ci vuole :)
    Di Andrea86 nel forum Sole
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 10:47
  4. Problemi di gioco e movimento sulla mia EQ6
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-2014, 18:00
  5. Aggiornare/Migliorare il mio Celestron 130/650!
    Di Pavel1505 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 06:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •